"SOLO ORA HO CAPITO PERCHÉ CASAMICCIOLA È METAFORA DI ROVINA" - LO SCRITTORE GIUSEPPE FERRANDINO: “NOI ISCHITANI CONVIVIAMO CON IL RISCHIO TERREMOTO, CI NASCIAMO. DENTRO TUTTI NOI C'È IL RACCONTO DEL FAMOSO SISMA DEL 1883. UN EVENTO SCONVOLGENTE CHE HA TIMBRATO L'ANIMA DEGLI ISCHITANI, LA NOSTRA CONVIVENZA CON IL RISCHIO”

-

Condividi questo articolo


GIUSEPPE FERRANDINO GIUSEPPE FERRANDINO

Pier Luigi Razzano per ‘la Repubblica’

 

«Noi ischitani conviviamo con il rischio terremoto, ci nasciamo. E nella memoria storica dell' isola, dentro tutti noi c' è il racconto del famoso sisma del 1883. Un evento sconvolgente che ha timbrato l' anima degli ischitani, la nostra convivenza con il rischio. Dopo il terremoto in cui Benedetto Croce perse i genitori e la sorella si è sempre detto "è successa una Casamicciola", un' espressione comune, saldata nell' immaginario collettivo, utilizzata per dare l' immagine di una grande distruzione. Ora posso dire, per davvero, e purtroppo, di aver visto con i miei occhi "una Casamicciola"».

terremoto ischia 4 terremoto ischia 4

 

terremoto ischia 1 terremoto ischia 1

Risente ancora il suono sordo e cupo della scossa del terremoto, le urla di paura attorno a sé. «E ho davanti agli occhi le tante macerie di qualcosa che non avevo mai visto prima», racconta lo scrittore Giuseppe Ferrandino. Nato a Ischia tradotto in tutta Europa, scoperto dall' editore Gallimard, autore del romanzo cult Pericle il Nero (Adelphi) e della recente biografia romanzata di Balzac, Onorato (Bompiani), vive sull' isola, proprio a Casamicciola.

 

terremoto ischia terremoto ischia

Dove si trovava alle lunedì alle 20,57, al momento della scossa?

«A casa mia. In quel momento ero in camera mia, leggevo. All' improvviso ho avvertito una botta incredibile, un rombo fortissimo. Sono subito scappato fuori facendo uscire con me mia madre e mia sorella».

 

E poi cosa è successo?

terremoto ischia 2 terremoto ischia 2

«Il boato è stato forte, spaventoso, e c' è stato un blackout, ma non ci siamo resi conto subito della drammaticità della situazione. Macerie, tanta distruzione, urla, paura attorno a noi. Dopo poco siamo rientrati e abbiamo compreso che anche casa nostra era in condizioni terribili: in piedi, però con crepe dappertutto. Così siamo tornati fuori e con mio fratello e i parenti che vivono qui attorno, ci siamo radunati in un cortile sotto un pergolato.

 

GIUSEPPE FERRANDINO GIUSEPPE FERRANDINO

Lì ci sentivamo più al sicuro, fino a quando pochi minuti dopo non ci è arrivata la notizia che una casa lì vicino era letteralmente crollata. Sono immediatamente andato a vedere se c' era bisogno di aiuto. Tutti pensavano che ci fossero delle persone lì sotto. Quando sono arrivato lì, ero agghiacciato. Il manto stradale pieno di macerie e detriti.

Tutto era irreale».

CIRO SALVATO DOPO IL TERREMOTO DI ISCHIA CIRO SALVATO DOPO IL TERREMOTO DI ISCHIA terremoto ischia 2 terremoto ischia 2

 

Una prova della forza incontrollabile della natura...

«Per quanto abituato a convivere con le scosse, come tutti gli isolani, posso dire che ho visto per la prima volta il terremoto nella sua forza dura, spietata, spaventosissima. La casa di due piani a pochi metri dalla nostra era stata spostata dalla violenza della scossa, e praticamente non c' era più. Una visione sconvolgente».

 

terremoto ischia 2 terremoto ischia 2

Che riflessioni le ha suscitato?

«In quel momento, davanti al crollo, ho pensato: anche se corri, tenti di scappare, se cerchi una via di fuga, la forza della distruzione ha un raggio imprevedibile e cieco. Per fortuna sotto la macerie non c' era nessuno. Sono addolorato per la morte delle due donne, e allo stesso tempo rincuorato, felice per la salvezza dei tre bambini».

 

Dolore e sollievo insieme.

I SOCCORSI DOPO IL TERREMOTO DI ISCHIA I SOCCORSI DOPO IL TERREMOTO DI ISCHIA

«Ho trascorso la notte sveglio e in macchina, i miei famigliari sotto il pergolato. Attorno a me ho visto persone che si accucciavano, cercavano riparo come e dove potevano. C' era molta paura, però, è vero, anche un sentimento di scampato pericolo ».

 

terremoto ischia 6 terremoto ischia 6

Che cosa significa vivere in un' isola bellissima ma che sembra avere nella sua natura e nel suo destino l' impermanenza, il provvisorio?

«Nel terremoto del 1981 assistetti a un fenomeno particolare, diverso da questa volta. In quell' anno, dopo la scossa, uscii in strada e c' erano gli alberi che dondolavano in modo spaventoso e innaturale, le fronde toccavano terra. Non avevo mai visto una cosa del genere, incredibile».

terremoto ischia 6 terremoto ischia 6

 

Fino all' altra sera.

«Con quel rombo che anticipava la distruzione ».

GIUSEPPE FERRANDINO GIUSEPPE FERRANDINO

ISCHIA ISCHIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…