I RACCONTI DELLA "PENTITA" DEI CASAMONICA, DEBORA CERREONI, CHE COLLABORA CON LA PROCURA DI ROMA ED EX COMPAGNA DI MASSIMILIANO CASAMONICA: “NON ESISTE UN CAPO DEI CAPI, NEPPURE VITTORIO LO ERA” - I RAPPORTI CON I PRETI E QUELLI CON GLI AGENTI DELLA PENITENZIARIA: "IL POTERE DEL CLAN NON HA LIMITI NEPPURE IN CARCERE, DOVE FANNO ARRIVARE LA COCAINA CON FACILITÀ” - CULLE DORATE, TRONI E STATUE: ECCO TUTTO QUELLO CHE È STATO TROVATO DENTRO LE VILLE DEMOLITE AL QUADRARO – VIDEO + FOTOGALLERY

Condividi questo articolo


 

1 – "COCAINA IN CARCERE E BOTTE FINO AL COMA. COSÌ VIVONO NEL CLAN"

Estratto dell'articolo di Valeria Pacelli per “il Fatto Quotidiano”

 

la demolizione delle ville dei casamonica 6 la demolizione delle ville dei casamonica 6

Debora Cerreoni è la prima "pentita" dei Casamonica, la donna che con le sue parole ha aiutato la Procura di Roma a tracciare la famiglia rom come un presunto clan. Così a luglio scorso in 37 finiscono in cella, 13 per associazione mafiosa. Tra questi c' è Massimiliano Casamonica, l' uomo con il quale Debora ha convissuto 12 anni. Nel 2015 la 34enne inizia a collaborare, ma a luglio 2018 viene indagata anche lei per associazione mafiosa. Nonostante ciò Debora insiste, vuole continuare a collaborare. (...)

 

gli interni delle ville dei casamonica 17 gli interni delle ville dei casamonica 17

Ai magistrati Debora spiega la struttura della famiglia: "Ogni nucleo ha un suo capo e i vari nuclei familiari sono legati fra loro, ma non esiste un capo assoluto, un capo dei capi". E non lo era neanche Vittorio Casamonica, di cui si ricorda il funerale con la musica del Padrino e i petali gettati da un aereo su Roma. La parrocchia di Don Bosco, dove sono stati celebrati i funerali, dice Debora, "è un punto di riferimento per i Casamonica. () Avevano rapporti stretti con alcuni preti della parrocchia".

 

IL TRONO DEI CASAMONICA IL TRONO DEI CASAMONICA

In questo ambiente, quindi, la 34enne ha visto lo spaccio, "la sostanza occultata anche nei cassetti in cui erano riposti i panni di mio figlio". E il potere: "Hanno la necessità di dimostrare che sono potenti e questo, dal loro punto di vista, si dimostra mediante i rapporti con altre organizzazioni criminali e l' ostentazione di un lusso sfrenato".

 

Quindi i Rolex, lo sfarzo placcato in oro delle loro ville e i soldi. Debora ha vissuto anche la violenza. "Massimiliano - racconta ai pm - mi disse di aver picchiato un detenuto fino a mandarlo in coma farmacologico". (...) Le donne non erano da meno. "Liliana Casamonica aveva acquistato l' acido muriatico, voleva sfregiare la nipote", che aveva sposato "un 'morto di fame'".

la demolizione delle ville dei casamonica 2 la demolizione delle ville dei casamonica 2

 

Il potere del presunto clan non aveva limiti neanche in carcere. (...) "I Casamonica hanno un rapporto confidenziale con alcuni agenti della Penitenziaria () e in tal modo riescono ad allungare i tempi dei colloqui".

 

Ai magistrati quindi racconta di quando - durante un colloquio con il compagno all' epoca detenuto - conosce il boss campano Michele Senese. Come pure rivela le modalità per portare la cocaina oltre le sbarre. "Silvia - dice Debora - mi ha raccontato che aveva fatto recapitare a Domenico Casamonica non solo cocaina, ma anche hashish, che Domenico consumava e vendeva. Mi ha spiegato che la sostanza veniva nascosta nelle feritoie di un accappatoio, poi cucite".

funerali vittorio casamonica 8 funerali vittorio casamonica 8

 

Sono rivelazioni costate a Debora una vita sotto protezione, soprattutto per i suoi tre figli che hanno dovuto lasciare Roma perché andare a scuola qui poteva essere pericoloso. (...)

 

2 – ORO, STUCCHI E ANTICHITÀ NELLE VILLE DI FAMIGLIA

Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

Le docce sensoriali con le luci blu sono spente. Niente acqua nei cinque bagni della villa di Guerino Casamonica, al centro del piccolo borgo abusivo in via del Quadraro. Gli scatoloni con profumi e bagnoschiuma sono ancora appoggiati sui lavandini pronti per essere portati via.

 

gli interni delle ville dei casamonica 15 gli interni delle ville dei casamonica 15

Tutto attorno le tracce di un mattino interrotto all' improvviso: i panni stesi, i giochi dei bambini per terra, la vita protetta da doppie vetrate e grate blindate a due metri dai binari sulla ferrovia. In questa come nelle altre abitazioni che saranno buttate giù nei prossimi giorni i soffitti non sono altissimi e gli arredi sono di lusso, con materiali ed accessori di prima qualità.

 

Del resto anche i lavori per costruire le otto ville sembrano essere stati svolti a regola d' arte. Basta guardare la massicciata in cortina e le coperture in legno sul lato che affaccia sulla casa cantoniera.

gli interni delle ville dei casamonica 11 gli interni delle ville dei casamonica 11

I vigili vogliono risalire a chi si è prodigato - oppure, è un' ipotesi di chi indaga, è stato costretto - per trasformare un luogo vincolato in una cittadella privata, una delle roccaforti dei Casamonica.

 

Anche perché non viene escluso che possa aver ricavato nascondigli di ogni genere nelle ville per far sparire di tutto, soldi, droga e documenti. Non a caso martedì mattina i vigili hanno trovato cocaina. «Ce ne saranno sicuramente», commenta un investigatore mostrando un cavallo in coccio con una zampa rotta. «È vuoto, ci si può infilare qualsiasi cosa», dice ancora.

 

gli interni delle ville dei casamonica 9 gli interni delle ville dei casamonica 9

La Municipale ha repertato mobili di ogni genere, letti addobbati con baldacchini, una culla in stile imperiale, l' arredamento di un patio trasformato in secondo salone, con cucina a vista e maxi schermo alla parete. Di televisori al plasma ce ne sono in ogni stanza, come pure di caminetti.

 

blitz casamonica 3 blitz casamonica 3

Finestre e veneziane antintrusione dentro e fuori (perché poi l' esterno è stato inglobato nella struttura principale), e perfino un pezzo di arco antico dell' Acquedotto Felice rimodellato e ricoperto di intonaco affinché diventasse parte di un salotto. Corridoi con pareti in spatolato color aragosta sulle quali spiccano specchi e dipinti. E poi credenze, stucchi, vetrine con oggetti in porcellana. Ingenti le provviste.

gli interni delle ville dei casamonica 8 gli interni delle ville dei casamonica 8

 

Nelle cucine gli agenti hanno trovato celle frigorifere piene di prodotti congelati ormai quasi tutti andati a male dopo il distacco della corrente elettrica, ma anche dispense colme di olio d' oliva e vini, tutto tenuto in maniera ordinata. In un angolo, sotto uno degli archi dell' acquedotto, è stata ricavata una sorta di birreria. La parete, una rovina di epoca romana, è coperta da un telone verde scuro.

 

funerali vittorio casamonica 6 funerali vittorio casamonica 6

Forse l' unico vero segno di un po' di rispetto nei confronti di una preziosa testimonianza della Roma antica. Il furto di energia elettrica - ma anche di acqua corrente (per il gas invece gli abitanti facevano ricorso a maxi bombole, ne sono state trovate e messe in sicurezza oltre venti) - è al centro delle indagini dei vigili urbani che hanno individuato numerosi allacci abusivi ai contatori dei vicini: dai riscontri sembra che arrivasse una sola bolletta per otto abitazioni, ma gli accertamenti sono ancora in corso.

gli interni delle ville dei casamonica 12 gli interni delle ville dei casamonica 12

 

C' è infine il capitolo scarichi fognari: due in particolare, uno dietro la ferrovia (anche questo sotto l' acquedotto) e un altro accanto al vivaio confinante, sotto una struttura in cemento armato che sorregge una delle ville. Ha le mura rosso mattone, i tecnici l' hanno ribattezzata «numero quattro». Tirarla giù potrebbe non essere così semplice proprio per la presenza di piloni e travi in un punto dove il terreno sembra scivolare verso il basso. Ma oggi si ricomincia e si vedrà.

SALVINI E ZINGARETTI NELLA VILLA SEQUESTRATA AI CASAMONICA 6 SALVINI E ZINGARETTI NELLA VILLA SEQUESTRATA AI CASAMONICA 6 gli interni delle ville dei casamonica 7 gli interni delle ville dei casamonica 7 funerali vittorio casamonica 5 funerali vittorio casamonica 5 gli interni delle ville dei casamonica 6 gli interni delle ville dei casamonica 6 gli interni delle ville dei casamonica 4 gli interni delle ville dei casamonica 4 gli interni delle ville della casamonica 7 gli interni delle ville della casamonica 7 gli interni delle ville della casamonica 1 gli interni delle ville della casamonica 1 gli interni delle ville della casamonica 10 gli interni delle ville della casamonica 10 gli interni delle ville della casamonica 11 gli interni delle ville della casamonica 11 gli interni delle ville della casamonica 12 gli interni delle ville della casamonica 12 gli interni delle ville della casamonica 2 gli interni delle ville della casamonica 2 gli interni delle ville della casamonica 3 gli interni delle ville della casamonica 3 gli interni delle ville della casamonica 4 gli interni delle ville della casamonica 4 gli interni delle ville della casamonica 5 gli interni delle ville della casamonica 5 gli interni delle ville della casamonica 6 gli interni delle ville della casamonica 6 gli interni delle ville dei casamonica 5 gli interni delle ville dei casamonica 5 gli interni delle ville della casamonica 9 gli interni delle ville della casamonica 9 blitz contro i casamonica blitz contro i casamonica gli interni delle ville della casamonica 8 gli interni delle ville della casamonica 8 gli interni delle ville dei casamonica 18 gli interni delle ville dei casamonica 18 la demolizione delle ville dei casamonica 20 la demolizione delle ville dei casamonica 20 irruzione nelle villette dei casamonica gli agenti arrivano in autobus 3 irruzione nelle villette dei casamonica gli agenti arrivano in autobus 3 la demolizione delle ville dei casamonica 21 la demolizione delle ville dei casamonica 21 irruzione nelle villette dei casamonica gli agenti arrivano in autobus 4 irruzione nelle villette dei casamonica gli agenti arrivano in autobus 4 irruzione nelle villette dei casamonica gli agenti arrivano in autobus 5 irruzione nelle villette dei casamonica gli agenti arrivano in autobus 5 gli interni delle ville dei casamonica 2 gli interni delle ville dei casamonica 2 gli interni delle ville dei casamonica 1 gli interni delle ville dei casamonica 1 blitz contro i casamonica 1 blitz contro i casamonica 1 la culla d'oro del piccolo casamonica la culla d'oro del piccolo casamonica casamonica - aggressione a una disabile in una bar in zona romanina casamonica - aggressione a una disabile in una bar in zona romanina LA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA LA VILLA CONFISCATA AI CASAMONICA ARRESTO DI ANTONIO CASAMONICA ARRESTO DI ANTONIO CASAMONICA I DUE CASAMONICA E L AGGRESSIONE A UNA DISABILE IN UN BAR I DUE CASAMONICA E L AGGRESSIONE A UNA DISABILE IN UN BAR nello trocchia e la troupe di nemo aggrediti dai casamonica durante l arresto 1 nello trocchia e la troupe di nemo aggrediti dai casamonica durante l arresto 1 VITTORIO CASAMONICA VITTORIO CASAMONICA FERRARI E FIORI AL FUNERALE CASAMONICA FERRARI E FIORI AL FUNERALE CASAMONICA messa per vittorio casamonica 26 messa per vittorio casamonica 26 ELICOTTERO PETALI ROSA FUNERALE CASAMONICA 1 ELICOTTERO PETALI ROSA FUNERALE CASAMONICA 1 funerali vittorio casamonica 1 funerali vittorio casamonica 1 messa per vittorio casamonica 11 messa per vittorio casamonica 11 funerali vittorio casamonica 10 funerali vittorio casamonica 10 funerali vittorio casamonica 11 funerali vittorio casamonica 11 funerali vittorio casamonica 4 funerali vittorio casamonica 4 funerali vittorio casamonica 2 funerali vittorio casamonica 2 funerali vittorio casamonica 7 funerali vittorio casamonica 7 funerali vittorio casamonica 3 funerali vittorio casamonica 3 ARRESTO DI ANTONIO CASAMONICA ARRESTO DI ANTONIO CASAMONICA

 

gli interni delle ville dei casamonica 13 gli interni delle ville dei casamonica 13 gli interni delle ville dei casamonica 3 gli interni delle ville dei casamonica 3 messa per vittorio casamonica 15 messa per vittorio casamonica 15

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO