RECLUSIONE DEL MENG – ALTRO CHE ARRESTI DOMICILIARI: LA FIGLIA DEL FONDATORE DI HUAWEI È TRATTATA CON I GUANTI DI VELLUTO DAL CANADA: ESCE, RICEVE OSPITI, VA A FARE SHOPPING NEI NEGOZI DI LUSSO. L’UNICA NOIA CHE HA È QUELLA DI INDOSSARE UN BRACCIALETTO GPS ALLA CAVIGLIA QUANDO ESCE. NONOSTANTE QUESTO IL MARITO HA PROTESTATO CON I GIUDICI PER…

-

Condividi questo articolo


 

 

Anna Guaita per “il Messaggero”

 

meng wanzhou meng wanzhou

In Cina è considerata una principessa, ma anche in Canada, dov' è agli arresti domiciliari da due anni, Meng Wanzhou è trattata come se lo fosse. Arrestata nel dicembre del 2018 a Vancouver, su richiesta degli Stati Uniti, la 48enne prigioniera di lusso è la figlia del miliardario Ren Zhengfei, fondatore del gigante delle telecomunicazioni Huawei.

 

La scorsa settimana i legali della signora Meng hanno fatto appello al giudice perché la detenzione della loro difesa fosse più accomodante. Il giudice risponderà il 29 gennaio, ma nel frattempo il ricorso ha ottenuto l' effetto contrario nell' opinione pubblica, perché è venuto a galla quanto comodamente la donna d' affari viva, servita e riverita, nonostante la noia di dover indossare alla caviglia un braccialetto gps e il fatto che debba essere accompagnata da una scorta quando esce.

 

meng wanzhou con il braccialetto elettronico meng wanzhou con il braccialetto elettronico

Proprietaria di due ville di lusso, una delle quali con sette camere da letto e giardino, Meng Wanzhou ha pagato una cauzione di 8 milioni di dollari per ottenere gli arresti domiciliari. E non solo ha avuto il permesso di farsi raggiungere a Vancouver dal marito e dai due figli, una di 12 e uno di 18 anni, ma le è stato concesso anche di avere ospiti a casa, di far venire regolarmente una massaggiatrice e un maestro di pittura.

 

Le viene anche permesso di uscire a fare passeggiate in una vasta area della città. Per di più vari negozi di lusso accettano di chiudere al resto della clientela mentre lei fa shopping, per proteggere la sua privacy.

 

meng wanzhou meng wanzhou

LA PROTESTA

Tuttavia il marito, Liu Xiaozong, ha chiesto che alla moglie sia concesso di girare da sola, e ha protestato con il giudice per il fatto che la continua presenza delle guardie intimidisce i figli, oltre a esporre la moglie al rischio di contagio del covid-19. Liu ricorda che Meng ha sofferto di un cancro alla tiroide ed ha la pressione alta e per questo è da considerare «a maggior rischio».

Meng Wanzhou Meng Wanzhou

 

Il direttore della ditta che fornisce le guardie, che per ordine del tribunale sono pagate dalla stessa Meng, ha però rigirato l' accusa al mittente sostenendo che semmai è la coppia che espone i suoi agenti a maggiori rischi: Wanzhou e Xiaozong, accusa Doug Maynard, non solo hanno ospitato per Natale dieci persone che non appartengono al loro giro controllato, ma hanno anche scambiato bicchieri e piatti con gli ospiti, «di certo non vorrei che nessuno oggi bevesse dal mio bicchiere!».

 

Il trattamento vellutato della principessa ha indignato i canadesi, che si sentono ingiustamente intrappolati nel mezzo di una lite fra gli Usa e la Cina. Due cittadini canadesi sono stati arrestati come evidente rappresaglia subito dopo l' arresto di Meng Wanzhou. Un uomo d' affari, Michael Spavor e un ex diplomatico, Michael Kovrig, sono stati fermati con l' accusa di spionaggio.

il look di meng wanzhou tacchi a spillo e braccialetto elettronico il look di meng wanzhou tacchi a spillo e braccialetto elettronico

 

Le autorità cinesi non hanno presentato nessuna prova della colpevolezza dei due uomini, e li detengono in condizioni dure e in isolamento. Mentre la signora Meng vive nel lusso e ha i suoi familiari al fianco, i due canadesi hanno potuto parlare con i parenti telefonicamente questo Natale dopo due anni di silenzio. A maggio dell' anno scorso è cominciato in Canada il processo di appello, nel quale la donna chiede la cancellazione del mandato di cattura americano, sostenendo che si è trattato di una vendetta politica.

meng wanzhou meng wanzhou

 

Da allora, la signora ha ricevuto missive minatorie, alcune delle quali che contenevano proiettili, ha confermato il capo della ditta di sorveglianza, Maynard. La prossima udienza è fissata per il primo marzo. Gli Usa accusano la donna d' affari di aver frodato quattro banche per ottenere di fare affari con l' Iran, in violazione delle sanzioni economiche contro il regime.

 

Fra gli Stati Uniti e la Cina è in corso una lunga lotta commerciale che finora non ha coinvolto il Canada. In particolare, gli Usa accusano la Huawei di praticare spionaggio a favore del governo cinese.

Meng Wanzhou Meng Wanzhou MENG WANZHOU - HUAWEI MENG WANZHOU - HUAWEI meng wanzhou con il braccialetto elettronico meng wanzhou con il braccialetto elettronico il look di meng wanzhou tacchi a spillo e braccialetto elettronico 1 il look di meng wanzhou tacchi a spillo e braccialetto elettronico 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...