DAL RIMMEL AL MAN-SCARA – AUMENTA LA SPESA DEGLI UOMINI IN COSMETICI, MATITE PER GLI OCCHI E FONDOTINTA - ALTRO CHE DAVID BOWIE, KEITH RICHARDS E I CURE, ADDIO MASCHIO ALFA: OGGI ANCHE LORO SI RIFANNO IL TRUCCO

-

Condividi questo articolo


Marino Niola per Il Venerdì-la Repubblica

 

david bowie 9 david bowie 9

Nella società di Instagram avere un viso splendente è ormai un imperativo unisex. Senza eccezioni per nessuno, nemmeno per il maschio alfa. Quello che una volta si guardava allo specchio giusto il tempo per radersi, adesso invece spia la propria immagine con il compiacimento di Narciso alla fonte.

 

keith richards keith richards

Risultato: la spesa in cosmetici, guyliner, matite per sopracciglia e fondotinta destinati all' ex sesso forte, cresce a ritmo esponenziale. E quest' anno ha avuto un ulteriore balzo in avanti. Grazie al boom del manscara, parola composta di man e mascara, una vera e propria coincidenza degli opposti tra due termini che fino a pochi anni fa sarebbero apparsi inconciliabili.

 

Con l' eccezione clamorosa e luminosa delle star del rock, sia glam che hard. Gli ombretti colorati di David Bowie, gli occhi bistrati di Keith Richards, quelli cerchiati dei Cure. Poi sono arrivati l' eyeliner di Johnny Depp nelle vesti di Capitan Sparrow e il trucco acqua e sapone di Jude Law.

 

THE CURE THE CURE

E pensare che il trucco è stato per secoli il simbolo inquietante di un femminile perturbante. Tanto che un padre della Chiesa come Tertulliano sosteneva che fosse stato il diavolo in persona a insegnare alle donne come truccarsi con «quella polvere nera con cui si prolungano gli occhi».

 

E da allora la parola trucco ha sempre significato una contraffazione dei lineamenti. Prima peccaminosa, poi semplicemente vanitosa, comunque pericolosa. Ma per fortuna è arrivata la liberazione delle donne che ha fatto giustizia di questi anatemi da babbioni.

 

E adesso, finalmente, tocca agli uomini darsi da fare per piacere agli altri e a sé stessi. Ancora una volta l' emancipazione delle ragazze emancipa anche i ragazzi. Con tanti saluti al maschio alfa.

jude law 072 jude law 072 jack sparrow jack sparrow

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO