RITROVATO IN AUSTRALIA IL PIÙ ANTICO MESSAGGIO IN BOTTIGLIA DELLA STORIA: RISALE AL 1886! - LO HA TROVATO UNA FAMIGLIA DI PERTH MENTRE PASSEGGIAVA SU UNA SPIAGGIA - ERA STATO LANCIATO NELL'OCEANO DALLA NAVE TEDESCA “PAULA”, SALPATA DA CARDIFF E DIRETTA A MAKASSAR, IN INDONESIA - ECCO COSA C’E’ SCRITTO…

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA DEL 1886 RITROVATO IN AUSTRALIA IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA DEL 1886 RITROVATO IN AUSTRALIA

 

L'oceano lo ha conservato per 132 anni, poi lo ha fatto riemergere e consegnato su una spiaggia dell'Australia occidentale. Quello trovato da una famiglia di Perth durante una passeggiata è il più antico messaggio in bottiglia mai scoperto finora. Si tratta di un foglio datato 12 giugno 1886 e affidato al mare da una nave tedesca, la Paula, salpata da Cardiff e diretta in quel periodo a Makassar, in Indonesia.

 

"Una ricerca d'archivio in Germania ha trovato il Giornale di bordo originale della nave Paula, nel quale c'è una nota del 12 giugno 1886 scritta dal capitano che registra il fatto che una bottiglia era stata gettata in mare, alla deriva. La data e le coordinate corrispondono esattamente a quelle sul messaggio della bottiglia", ha affermato il dottor Ross Anderson, del Western Australian Museum.

IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA DEL 1886 RITROVATO IN AUSTRALIA IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA DEL 1886 RITROVATO IN AUSTRALIA

 

Il ritrovamento ha una rilevanza da guinness: finora, il il tempo più ampio trascorso tra il lancio e il ritrovamento di un messaggio in una bottiglia era di 109 anni. La famiglia Illman - protagonista dello storico recupero - non aveva capito cosa gli fosse capitato tra le mani. Erano solo incuriositi dalla bottiglia dalla forma strana. Poi hanno visto il messaggio, che era anche bagnato. Per asciugarlo lo hanno messo nel forno, per cinque minuti.

 

IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA DEL 1886 RITROVATO IN AUSTRALIA IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA DEL 1886 RITROVATO IN AUSTRALIA

"Quando lo abbiamo srotolato, ho visto un messaggio scritto a mano con una grafia minuta su un modello prestampato. Chiedeva al lettore di contattare il consolato tedesco", ha raccontato la signora Tonya Illman. Suo marito Kym - che è un fotografo professionista - ha effettuato ricerche sul web e ha scoperto che tra il 1864 e il 1933 l'Osservatorio navale tedesco ha compiuto un esperimento sulle rotte oceaniche. È scattata così la ricostruzione storica che ha permesso di individuare le origini del messaggio. La famiglia Illman ha ora prestato il messaggio al Western Australian Museum, dove resterà esposto al pubblico per i prossimi due anni assieme alla sua bottiglia.

IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA DEL 1886 RITROVATO IN AUSTRALIA IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA DEL 1886 RITROVATO IN AUSTRALIA LA BARCA TEDESCA PAULA PARTITA DA CARDIFF NEL 1886 LA BARCA TEDESCA PAULA PARTITA DA CARDIFF NEL 1886

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…