1. BOMBASTICA INTERVISTA A DOMENICO SPADA, PUGILE EX CAMPIONE DEL MONDO, MEMBRO DEL CLAN CHE DOMINA OSTIA, ORA AI DOMICILIARI PER USURA: ''CI ATTACCANO PERCHÉ SIAMO ROM''
2. ''NON BUTTIAMO SEMPRE FANGO SU SPADA E CASAMONICA. PUR’IO HO PRESO LA CARROZZA PER LA COMUNIONE DI MIO FIGLIO, COME PER I FUNERALI DI ZIO VITTORIO. HO SEMPRE FATTO PARTE DELLA ROMA BENE, SO’ ANDATO PURE SU ''PARIOLI POCKET'', ROBETTA PARTICOLARE''
3. PRESTITI A STROZZO? ''QUELLO C'AVEVA UN SACCO DI BUFFI. E NON CI SIAMO PRESI LA SUA VILLA, NON TRASFORMIAMO LA CACCA IN CIOCCOLATA, ERANO APPARTAMENTI MESSI MALE''
4. ''PURTROPPO TRA NOI C’È MOLTA IGNORANZA, INFATTI INTERVISTASSERO A ME INVECE DI QUEI DUE PARENTI MIA (I CASAMONICA OSPITI DI VESPA) CHE NON SANNO DI’ DU PAROLE ATTACCATE''
5.  PIGNATONE: 'ROMA NON È IN MANO ALLA MAFIA. NON SI AMMAZZA, CI SONO SOLDI PER TUTTI'

Condividi questo articolo


L'uomo del clan Spada picchia l'inviato di 'Nemo'

 

 

1. PIGNATONE: A ROMA NON CI SI AMMAZZA, SOLDI PER TUTTI

PIGNATONE PIGNATONE

Da “il Giornale” - pubblicato il 13 aprile 2016

 

«A Roma non c’è bisogno di ammazzarsi, perché i soldi ci sono per tutti». Parola del procuratore capo Giuseppe Pignatone, che alla presentazione del quarto rapporto dell’osservatorio Luiss sulla legalità dell’economia, ha analizzato la situazione della città investita dallo scandalo Mafia Capitale.

 

«Roma - ha osservato Pignatone- non è una città in mano alla mafia, ma sono presenti varie organizzazioni. È una città troppo grande per una sola mafia, quindi si impone una convivenza pacifica. In più c’è la componente economica perché a Roma ci sono milioni di euro da investire ed è più facile nasconderli». Ieri a Ostia sono state arrestate 10 persone del clan Spada per il racket delle case popolari: il municipio Pd era stato commissariato per mafia

 

2. DOMENICO SPADA: “MA QUALE USURA È CHE SIAMO ROM”

DOMENICO SPADA 3 DOMENICO SPADA 3

Francesca Fagnani per “la Repubblica”

 

Lo chiamano Vulcano, ma al secolo è Domenico Spada, il più noto esponente dell’omonima famiglia. Prima del suo arresto nel 2014 per usura aggravata ed estorsione, si era distinto per meriti sportivi. Domenico, infatti, è un pugile professionista, che ha vinto tanto, compreso il campionato del mondo dei pesi medi.

 

giuseppe pignatone (2) giuseppe pignatone (2)

Poi l’arresto, insieme al padre Angelo. Secondo la Procura di Roma e i Carabinieri del nucleo investigativo di Frascati, padre e figlio avrebbero prestato soldi a strozzo ad un barista di via Tuscolana che prima di finire nelle loro mani era passato per quelle dei Casamonica, con un prestito iniziale di 40 mila euro. Poi la “cessione del credito” al pugile.

 

Oggi Domenico ha l’obbligo di dimora nel comune di Marino, dopo essere stato in carcere e agli arresti domiciliari. Il processo è ancora aperto. Lo aspetto sotto casa, il viso è inconfondibile, ma nel dubbio e a scanso di equivoci c’è il piumino che indossa con la scritta Domenico Spada Vulcano. «Ah Byron bono, cuccia, stai a cuccia. Lo sai sì chi è Byron?».

 

Un grande poeta. Senta, Domenico, volevo chiederle del prestito usuraio, con tassi di interesse del 500%, che lei avrebbe applicato ad un commerciante della Romanina che per pagare il debito avrebbe perso bar e casa.

DOMENICO SPADA 1 DOMENICO SPADA 1

È tutta una messa in scena, sto pagando per il cognome che porto. È una questione di razzismo. Io mi sono sempre battuto per i diritti dei rom. Divento campione del mondo e non viene mai detto, vado in galera e ne parlano per tre giorni i tg. Io rappresento l’Italia nel mondo, ma l’Italia non me rappresenta. Sai come lo chiamo sto paese? Il paese dei balocchi, che ancora vede il pugilato come uno sport delinquenziale.

 

Ma scusi, cosa c’entra il pugilato, le chiedevo dell’accusa di usura ed estorsione.

DOMENICO SPADA DOMENICO SPADA

Io in quel bar ho investito dei soldi puliti. Me deve di’ na cosa? Perché sono pericoloso 6 giorni su 7(quando ci incontriamo Spada si trova ancora agli arresti domiciliari con un permesso di uscita di tre ore a settimana, ndr). Io adesso potrei ammazzarla no?

 

 

Ecco, spererei di no…

Era solo per dire.

 

Si parlava del bar…

Se lei vede la mia pagina Facebook si rende conto del mio andamento, sono stato premiato dalle massime onorificenze sportive, da Muhammad Ali a Malagò… 

Il bar, il prestito usuraio…

joaquin cortes joaquin cortes

Ho investito un sacco di soldi in quel bar, ma quello (il commerciante) c’aveva un sacco di buffi.

 

Secondo l’accusa gli interessi sul prestito erano talmente alti che lei e suo padre vi sareste presi la villa dell’imprenditore attraverso una finta vendita: assegni circolari che sarebbero tornati a lei.

Ma ‘ndo sta sta villa? Perché dobbiamo trasformare la cacca in cioccolata, erano accatasti come appartamenti, quale villa. Ho dovuto pure rifa’ il tetto, la casa era un disastro. È tutto razzismo. Non sanno manco come chiamarci… Na volta ci chiamano rom, na volta zingari, na volta sinti… Pensa alla vicenda vergognosa del funerale di mio zio Vittorio Casamonica. Federi’ me devi di’ una cosa… 

 

ELICOTTERO FUNERALE CASAMONICA ELICOTTERO FUNERALE CASAMONICA

Francesca, veramente.

Federi’, perché muore Moira Orfei e al funerale usano la carrozza con i cavalli e nessuno dice niente e a noi sì?

 

Forse perché gran parte dei Casamonica sono stati coinvolti in importanti inchieste per associazione mafiosa, spaccio e usura?

Ma c’è sempre il bello, il bruno e il cattivo… Sì, soprattutto il bruno… Tra i rom abbiamo avuto Rita Hayworth, Joaquin Cortes e pure un calciatore di serie A molto importante che non vuole dirlo…

 

Purtroppo tra noi c’è molta ignoranza, infatti intervistassero a me invece di quei due parenti mia (i Casamonica ospiti di Vespa a Porta a Porta, ndr) che non sanno di’ du parole attaccate… Non buttiamo sempre fango su Spada e Casamonica. Ci sono Casamonica che lavorano al Ministero… pur’io ho preso la carrozza con i cavalli per la comunione di mio figlio, pure a me mi hanno scortato.

 

Chi, i vigili?

Mi hanno scortato…

 

DOMENICO SPADA DOMENICO SPADA

Io però sarei venuta a chiederle delle minacce, dell’auto bruciata al tabaccaio, del prestito usuraio… 

Io so’ una persona corretta, sono contro il bullismo e pago anche il canone della televisione… .

 

Il bar…

Io c’ho creduto in quel bar…

 

Quanti soldi gli ha prestato?

Non li ho prestati li ho investiti… non faccia la giornalista…pensi che ero stato invitato anche ad un evento giornalistico come bersaglio positivo dei rom. A me una grande persona mi ha insegnato un detto: fatti non parole… 

 

E lei pare che di fatti ne abbia fatti pure troppi… 

VERA CASAMONICA VERA CASAMONICA

Io mando i miei figli dalle suore… siamo in un paese dove c’è il Vaticano… che facciamo non mandiamo più i bambini al museo perché c’è il crocifisso, cancelliamo le cose di Vinci?

 

La famiglia Spada è spesso coinvolta in vicende di usura ed estorsione.

Io ho sempre fatto parte della Roma bene, so’ andato pure su Parioli Pocket, su Vanity Fair, robetta particolare. Sto preparando le denunce per tutti, devo campa’ de risarcimento danni, attenta a quello che scrivi e non è un atto intimidatorio. Scrivimi il tuo cellulare, va… Perché mi stai guardando il polso? È un Rolex vero, pagato con i miei soldi 

 

Com’è la situazione ad Ostia, regno degli Spada che dominano con spaccio ed estorsioni?

PORTA A PORTA - PUNTATA SUI CASAMONICA PORTA A PORTA - PUNTATA SUI CASAMONICA

È tutto finto, è tutto montato. È un paese di dittatori, è stato sempre così. Per esempio: “Il segreto?” (Il programma, ndr) Io non lo voglio guarda’, dalla mattina alla sera, sempre sto Segreto.

 

 

Vabbè, ho capito, allora grazie.

Voglio chiudere con una parabola. Tu prendimi pure per un megalomane…

 

No, ma figurarsi…

Mosé chi liberò? Gli schiavi ebrei che per me sono le migliori persone al mondo. So’ stato sei volte in Israele. Martin Luther King chi liberò? I neri. Domenico Spada chi liberò?

 

Considerando che si trova agli arresti forse se stesso

I rom. Hai registrato tutto?

PIGNATONE SPADA PIGNATONE SPADA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...