L’ANGOLO DELLA SCIENZA: IL PENE SI ALLUNGA QUANDO I MASCHI STANNO INSIEME. LA BIZZARRA BIOLOGIA DELLE ANATRE - È UNA STRATEGIA RIPRODUTTIVA PER CONQUISTARE LE FEMMINE: I LORO MEMBRI A FORMA DI CAVATAPPO, A VOLTE LUNGHI QUANTO TUTTO IL CORPO, SI SONO EVOLUTI COSÌ PER LE VAGINE ‘ANTI-STUPRO’ DELLE FEMMINE

- -

 

-

Condividi questo articolo


Andrea Contini per http://scienze.fanpage.it/

 

sesso anatra sesso anatra

 

Quando i maschi di anatra si trovano insieme il loro pene aumenta di dimensioni, una curiosa strategia riproduttiva per conquistare le femmine influenzata direttamente dall'ambiente sociale. La scoperta è stata fatta dai biologi del Mount Holyoke College di South Hadley, Massachusetts, che da tempo indagano sui caratteristici organi genitali di questi uccelli.

 

A differenza della grande maggioranza degli altri volatili, infatti, le anatre maschio hanno un pene, e non uno qualunque, ma una sorta di lunga struttura a spirale che ricorda un cavatappi. Nelle femmine si è evoluto parallelamente un canale vaginale estremamente complesso, che ruota nel verso opposto del pene del maschio.

 

il pene dell anatra il pene dell anatra

Secondo gli studiosi, questi organi riproduttivi così bizzarri – in alcune specie il pene può essere più lungo di tutto l'animale – sono originati poiché una larga parte degli accoppiamenti tra anatre è forzata, e le femmine non lo apprezzano affatto. In pratica, i loro canali riproduttivi così contorti impediscono la fecondazione derivata da una copula indesiderata, mentre la garantiscono quando si concedono volontariamente a un maschio.

 

 

Per capire se l'accesa competizione tra maschi potesse influenzare in qualche modo la dimensione del pene, l'ornitologa Patricia Brennan ha condotto con i colleghi una serie di esperimenti “sociali” con due distinte specie di anatre: la moretta americana (Aythya affinis) e il gobbo della Giamaica (Oxyura jamaicensis). La prima è nota per formare legami stagionali e avere un pene piuttosto corto, mentre la seconda non ha legami stagionali, è decisamente promiscua e ha un pene molto lungo.

 

il pene dell anatra il pene dell anatra

 

Nel primo esperimento con la moretta americana gli esemplari sono stati tenuti in gruppo o a coppie in un recinto durante la stagione riproduttiva. Quando nei gruppi erano presenti più maschi, i ricercatori hanno rilevato che il pene aumentava sensibilmente in dimensioni, proprio sulla spinta della competizione tra rivali. Sembra infatti che le femmine di anatra preferiscano maschi con un pene più grande, inoltre quelli con un organo genitale più lungo hanno maggiori chance di “superare” la barriera meccanica del contorto canale vaginale femminile.

 

il pene dell anatra il pene dell anatra

Con il gobbo della Giamaica gli ornitologi hanno tuttavia scoperto effetti differenti, poiché il pene di questa specie, già molto lungo, non avrebbe potuto accrescersi ulteriormente. In questo caso i maschi dominanti, aggredendo di continuo i potenziali rivali, ne ritardavano lo sviluppo sessuale, impedendogli in pratica di entrare in competizione per la conquista delle femmine. I giovani maschi di questa specie, quando in gruppo, potevano inoltre sviluppare il loro pene molto più velocemente degli esemplari rinchiusi con una compagna, sebbene diventassero sessualmente attivi soltanto per un breve periodo di tempo. Secondo i ricercatori si tratterebbe di una strategia per ridurre la concorrenza spietata dei rivali e le aggressioni del maschio dominante.

 

Questi esperimenti suggeriscono che le dimensioni del pene e le strategie riproduttive nelle anatre sono fortemente influenzate dal loro ambiente sociale e dalla competizione in generale. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata The Auk: Ornithological Advances.

il sesso dell anatra il sesso dell anatra

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…