L’APOCALISSE “IRMA” STRAPAZZA MIAMI, MA LA SALA PARTO RESTA APERTA: NATI DUE BAMBINI – L’URGANO TOCCA LA COSTA DELLA FORIDA E POI GIRA AD OVEST VERSO TAMPA – VENTI A 200 KM/H RISUCCHIANO L’OCEANO DA UNA PARTE DELLA PENISOLA E LO SPUTANO DALL’ALTRA CON EFFETTO TSUNAMI – STRADE TRASFORMATE IN FIUMI. IL BAGNO E’ L’UNICA ZONA SICURA DELLE CASE 

-

Condividi questo articolo


 

#hurricaneirma making her final stand in #miami @cnn @weatherchannel

Un post condiviso da Matthew Spuler (@matthew.spuler) in data:

 

Paolo Mastrolilli per la Stampa

 

URAGANO IRMA MIAMI2 URAGANO IRMA MIAMI2

«Il vento è fortissimo, e la nostra torre oscilla da fare paura. Però ci hanno detto che è normale: deve essere elastica, per non crollare». La voce di Andrea Cardona mi arriva dal ventunesimo piano della South Pointe Tower, il grattacielo che sta sulla punta meridionale di Miami Beach, davanti al canale dove passano le grandi navi da crociera. Proprio sopra l' oceano, che intanto sale minaccioso e sommerge la città: «Le strade sotto di noi sono tutte allagate, sembrano fiumi. Da qui non riesco più a distinguere nemmeno dove finisce Miami, e dove comincia il mare. È tutto un vortice di onde. Però noi stiamo al sicuro, perché l' acqua quassù non può arrivare, e abbiamo il generatore della corrente elettrica. Il nostro grattacielo aveva già resistito all' uragano Andrew, e ora ci proteggerà anche da Irma».

 

URAGANO IRMA MIAMI URAGANO IRMA MIAMI

Andrea è una del poche persone rimaste nella zona più pericolosa di Miami Beach, ad aspettare che il ciclone scaricasse la sua forza. Non l' ha fatto per incoscienza, ma per necessità: il marito è un medico e gli hanno ordinato di tenersi in preallarme per prestare servizio al pronto soccorso dell' ospedale Mount Sinai. Così l' intera famiglia, figli piccoli compresi, si è tappata in casa. «Il vento - racconta Andrea al cellulare - ha distrutto alcune vetrate che dovevano essere resistenti all' uragano. Noi abbiamo preparato la nostra stanza di emergenza nel bagno, dove abbiamo trasferito tutti i generi di prima necessità, il cibo e l' acqua da bere, lì non ci sono finestre, e quindi è il punto più sicuro della casa, anche se ci dovesse essere un tornado».

uragano irma in florida 6 uragano irma in florida 6

 

Andrea sarà pure abituata, e la sua voce non trema, ma solo a sentirla ti viene l' angoscia. La sensazione di essere completamente indifeso davanti a questa furia della natura scatenata, chiuso dentro ad una lavatrice di cui non controlli il pulsante per spegnerla.

 

Irma ha toccato terra in Florida alle 9,10 di ieri mattina abbattendosi su Cudyoe Key, una piccola isola che si trova a circa 30 chilometri ad Est di Key West, il paradiso prediletto da Hemingway. Secondo i meteorologi l' intero arcipelago verrà sommerso dalle inondazioni, resta solo da sperare che nessuno sia stato tanto incosciente da rimanere a guardare lo spettacolo. Questo è solo l' inizio, però.

 

La costa orientale dello Stato, dove si trova Miami, eviterà l' impatto frontale, perché l' uragano sta virando verso Ovest. Ma ormai fa poca differenza. I venti del ciclone, infatti, soffiano a oltre 208 chilometri di velocità in senso antiorario. Significa che in questa fase l' arco superiore di Irma spinge l' acqua verso la città, sommergendola, mentre allontana il mare dalla costa occidentale.

 

uragano irma in florida 4 uragano irma in florida 4

Quando nelle prossime ventiquattro ore completerà il suo percorso verso Nord, succederà il contrario. I venti dell' arco più basso ricacceranno l' oceano lontano da Miami, ma lo soffieranno con forza verso i centri dell' altra sponda, cominciando da Naples e Fort Myers, per arrivare fino a Pampa e St Petersburg, pericolosamente esposta sopra una punta di sabbia. Questo, prima ancora del vento, è il vero terrore degli esperti. Le inondazioni, che possono arrivare fino a quattro metri di altezza, spazzando via tutto come farebbe uno tsunami. E questo è il fenomeno che Andrea ci sta raccontando, guardandolo dalla sua finestra del ventunesimo piano, a picco sulla marea.

 

URAGANO IRMA MIAMI1 URAGANO IRMA MIAMI1

Brickell, il distretto finanziario, si allaga già alle dieci del mattino, così come le vie di Coconut Grove. L' intera Miami Beach è destinata a finire sotto l' acqua, l' unico dubbio è quanto. Il peggio però potrebbe arrivare anche fra un paio di giorni, soprattutto per la costa occidentale, quando l' occhio del ciclone sarà già passato, dando alla gente l' illusione della sicurezza. L' altro pericolo che Andrea osserva dalla sua finestra sono i tornado, che si formano sui lembi esterni della tempesta. Il National Hurricane Center sta lanciando allarmi da sabato sera, appena vede sul radar questi vortici che si formano. Il tempo a disposizione è pochissimo: dieci, massimo quindici minuti, per avvertire le persone che si trovano sul cammino dei tornado e farle scappare.

 

URAGANO IRMA MIAMI3 URAGANO IRMA MIAMI3

«Ne ho visto uno in lontananza dalla mia finestra - racconta Andrea - ma era piccolo e lontano». Anche così gli effetti possono essere devastanti nella stessa Miami dove sono rimaste in piedi oltre venti gru per la costruzione dei grattacieli, che non era possibile smontare in tempo. La prima, al numero 300 del Biscayne Boulevar, è già crollata, demolendo una parte dell' edificio a cui si appoggiava. L' incubo è che cadano tutte, minacciando le torri dove si sono rifugiate le persone, pensando di essere al sicuro. Scherzi incoscienti del destino.

 

Come ad esempio davanti all' albergo dove mi sono sistemato, in cui il vento ha abbattuto un albero enorme, spaccando la tubatura che correva sotto. Così all' inondazione del mare e della pioggia, si aggiunge anche quella dell' acqua rovesciata dal sistema idrico del quartiere. Camminiamo per strada, con le gambe a mollo fino al ginocchio.

 

uragano irma in florida 3 uragano irma in florida 3

Irma ha già ucciso in Florida, almeno tre persone, dopo le oltre venti ammazzate nei Caraibi, che però potrebbero essere molte di più: «A Saint Martin - denuncia l' italiano Massimiliano Napoliello, che ci viveva - potrebbero esserci fino a mille morti, perché nessuno ha fatto davvero il conto e prestato soccorso. Le bande armate, poi, stanno facendo saccheggi e stragi nelle strade». La prima vittima negli Stati Uniti è il guidatore di un camion, che stava trasportando un generatore a Monroe, vicino a Key West, ha perso il controllo per il vento e si è schiantato. Altre due persone, tra cui un poliziotto in servizio, hanno perso la vita in incidenti d' auto avvenuti nella zona di Harvee, a circa 100 chilometri da Sarasota.

 

uragano irma in florida 5 uragano irma in florida 5

Potrebbero essere solo l' inizio, però, se le inondazioni modello tsunami, si avvereranno nelle prossime ore, e se i venti diventeranno abbastanza forti da demolire le case. Dopo Miami, anche Saint Petersburg e Tampa hanno decretato il coprifuoco a partire dalla sera, in previsione della furia che le colpirà tra oggi e domani. Chiunque verrà trovato in strada sarà arrestato, o portato a forza nei rifugi. Due milioni di persone sono già senza luce, ma la compagnia che gestisce la distribuzione dell' elettricità in tutta la Florida si aspetta che saliranno almeno a tre, prima di poter mandare i suoi operai a riparare i danni.

uragano irma in florida 15 uragano irma in florida 15

 

In mezzo a tanta paura e devastazione, ci sono anche le notizie che allargano il cuore, che fanno guardare di nuovo al futuro con speranza. Nel quartiere di Little Haiti una donna incinta ha avvertito le doglie proprio mentre Irma arrivava in città, e perciò gli infermieri non hanno potuto raggiungerla. Allora la direttrice del Jackson Memorial Hospital ha preso il telefono e l' ha guidata nel parto a distanza. Madre e figlio stanno entrambi bene e sono stati portati in ospedale.

 

uragano irma in florida 13 uragano irma in florida 13

Sono oltre trenta i centri di cura evacuati, ma due donne erano state ricoverate a Hialeah prima dell' uragano. La sala parto è rimasta in funzione grazie al generatore, e così sono venuti al mondo R' Mir Demetri Peavy, un bambino, e Juliet Martinez Vega, una bambina. In mezzo ai venti di questa natura, forse scatenata dall' incoscienza degli esseri umani, che intanto ammazzava altri esseri umani. Lasciandoci però un filo di speranza con queste nuove vite, nate nella tempesta, se torneremo ad avere la saggezza di rispettarla.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...