E’ ARRIVATA LA BURIAN! IL VENTO GELIDO CHE SOFFIA DALLA SIBERIA PORTERA’ IN ITALIA LA NEVE ANCHE IN PIANURA E SULLE REGIONI CENTRALI -  IL CALO DELLE TEMPERATURE PREVISTO PER IL FINE SETTIMANA - TERMOMETRI SOTTO LO ZERO DI GIORNO E DI NOTTE ANCHE MENO 10

-

Condividi questo articolo


Giovanni Caprara per Il Corriere della Sera

 

gelo ondata burian gelo ondata burian

Burian soffierà sempre più impietoso portando dalla Siberia vento gelido e neve persino nella Pianura Padana e sulle regioni centrali della Penisola. Burian, oppure Buran che vuol dire «palla di neve», è il nome che caratterizza questo fenomeno abbastanza raro. «È eccezionale - spiega Massimiliano Pasqui dell' Istituto di biometeorologia del Cnr - perché per manifestarsi ha bisogno di varie e particolari condizioni atmosferiche che devono agire contemporaneamente».

 

Le cause scatenanti di Burian sono almeno due. La prima è un surriscaldamento improvviso degli strati più elevati della stratosfera, oltre i 13 chilometri d' altezza, come è accaduto intorno al 13 febbraio. Purtroppo il balzo di temperatura in quota è stato accompagnato da un indebolimento e conseguente divisione del tradizionale vortice polare che si è spezzato in due cicloni minori la cui azione ha raggiunto latitudini più basse. I rispettivi vertici di rotazione stazionavano nel nord del Canada e sull' alta penisola scandinava. La combinazione dei due fatti ha favorito la discesa di masse d' aria più fredda dal Nord e dal Nord-Est.

 

«È un fatto raro - sottolinea Pasqui -, le ultime occasioni in cui si è registrato risalgono al 2010 e al 2012. Purtroppo a inquietarci sono le conseguenze negative che potrebbero continuare anche oltre la fase acuta del fenomeno». Questa è prevista tra domenica e l' inizio della settimana prossima con tem-perature diurne di alcuni gradi sotto zero, minime notturne anche a meno dieci gradi e, appunto, la neve anche in pianura. Ma poi potrebbe essere necessaria qualche settimana per un ritorno alla normalità perché l' atmosfera ha bisogno di tempo per riconquistare l' equilibrio perduto e alterato su più fronti e su grande scala planetaria.

 

fantozzi-freddo fantozzi-freddo

La situazione del surriscaldamento della troposfera produttrice delle massa d' aria gelida sembrerebbe contraddire la diffusione di un riscaldamento climatico globale. «In realtà non è così - precisa Pasqui - perché i meccanismi del riscaldamento ambientale prevedono effetti di questa natura che non modificano la tendenza ormai evidente. Ciò che succede, infatti, rientra nei fenomeni di estremizzazione che periodicamente siamo costretti a subire». C' è però una speranza.

 

L' Italia si colloca ai confini della zona interessata che ha il fulcro nel centro Europa e quindi potrebbero verificarsi delle attenuazioni nelle quali tutti speriamo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)