L’ARTE È UN DELITTO – A PIACENZA IN MOSTRA LE FOTO DELLE CASE DOVE SONO AVVENUTI I CRIMINI PIÙ EFFERATI E FAMOSI DEGLI ULTIMI ANNI: COGNE, GARLASCO, AVETRANA E ALTRI 6 - IL FILO ROSSO (O MEGLIO, NERO) LO TRACCIA LA VILLETTA DI MONTECCHIA DI CROSARA: IL PRIMO E PIÙ CLAMOROSO OMICIDIO PARENTALE – ERA IL 1991 E PIETRO MASO…

-

Condividi questo articolo





Daniele Dell' Orco per “Libero Quotidiano

la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele

 

Assassino, vittima, arma del delitto e scena del crimine sono i caratteri fondamentali di ogni omicidio. Sebbene possano essere simili tra loro, il mix di tutti questi elementi consente ai delitti di mantenere dinamiche e peculiarità uniche e irripetibili.

 

Nessuna di queste esperienze può essere riprodotta, ma, in quello spasmodico desiderio tutto contemporaneo di proiettare se stessi nelle atmosfere noir che diventano show televisivi, il set è l' unico elemento esperibile in prima persona da chi osserva. Da qui nasce il turismo dell' orrore, fatto di pellegrinaggi sui luoghi dei disastri, di macabre guide turistiche, di selfie sulle scene del crimine. Queste, in buona sostanza, si fanno arte.

pietro maso da costanzo pietro maso da costanzo

 

Dal momento in cui quell' esposizione mediatica a un fatto di cronaca nera, con i programmi di approfondimento, le immagini senza censura, le interviste drammatiche diventa almeno in parte reale, finisce col suscitare un' emozione.

 

casa garlasco 2 casa garlasco 2

Lo sanno bene i fotografi Paola Dallavalle e Fulvio Guerrieri, che come gli ormai classici "turisti dell' orrore" si sono recati su quei luoghi resi mitici dalle cronache, e con i loro scatti hanno dato vita ad una mostra in esposizione domani e dopodomani a Palazzo Farnese di Piacenza nell' ambito della rassegna "Profondo Giallo".

 

pietro maso 3 pietro maso 3

Le abitazioni ritratte sono 9: la villetta di Cogne, quella di Garlasco, di Avetrana, di Novi Ligure, di Brescia, di Limidi di Soliera, di Compignano di Marsciano e di Motta Visconti. A queste si aggiunge la prima, quella di Montecchia di Crosara, importante perché traccia il fil rouge scelto dai due fotografi. È lo scenario di uno dei più clamorosi casi di omicidio a sfondo familiare della cronaca italiana: il 17 aprile 1991 Pietro Maso uccise entrambi i genitori aiutato da tre suoi amici.

casa di avetrana 4 casa di avetrana 4

 

Da quel caso Dallavalle e Guerrieri hanno preso spunto per accomunarlo agli altri episodi successivi di natura più o meno simile: «Sono tutti omicidi di tipo parentale - spiega Paola Dallavalle a Libero -. Tutti ambientati in situazioni sociali piccolo borghesi, in contesti familiari apparentemente normali e insospettabili.

 

sara scazzi sara scazzi

A questo si aggiunge un elemento fondamentale, ossia l' iniziale tentativo di depistaggio e di scarico di responsabilità da parte dei carnefici». L' installazione era già stata inaugurata nel 2012, non senza polemiche, in una mostra intitolata "Dei delitti e delle pene" curata dalla Fondazione Baldi di Pelago. Alle istantanee di allora se n' è aggiunta una più recente, quella di Motta Visconti relativa al caso del 14 giugno 2014, quando Carlo Lissi uccise la moglie e i due figli piccoli appena prima di andare a vedere con gli amici la partita dell' Italia.

casa di avetrana 3 casa di avetrana 3

 

Le abitazioni sono tutte ritratte in modo quasi identico: niente contrasti di luce, niente cielo, ripresa il più possibile frontale, niente interpretazione. È il famoso "significante vuoto" della psicoanalisi. A riempirlo ci pensano le emozioni che i fatti di cronaca hanno suscitato negli spettatori. «Abbiamo voluto togliere da questi luoghi l' aura di morbosità prodotta dai talk show e dai riflettori delle tv per mostrare la loro normalità, proprio per offrire in chi guarda uno stimolo alla riflessione», conclude Dallavalle.

alberto stasi alberto stasi la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele 4 la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele 4 casa garlasco stasi casa garlasco stasi CHIARA POGGI GARLASCO CHIARA POGGI GARLASCO casa garlasco 4 casa garlasco 4 PIETRO MASO PIETRO MASO la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele 3 la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele 3 casa di avetrana 2 casa di avetrana 2 casa di avetrana 1 casa di avetrana 1 la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele 1 la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele 1 pietro maso maurizio costanzo pietro maso maurizio costanzo casa garlasco 5 casa garlasco 5 casa garlasco 10 casa garlasco 10 casa di avetrana casa di avetrana la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele 2 la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele 2 PIETRO MASO AL CENTRO PIETRO MASO AL CENTRO PIETRO MASO PIETRO MASO la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele 5 la casa di cogne dov'e' morto il piccolo samuele 5

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…