L’ARTE DELL’EVASIONE – IN MOSTRA I “COLORI DOLENTI” DI NOVE DETENUTI DELLA SEZIONE ALTA SICUREZZA DEL CARCERE DI REBIBBIA DI ROMA – I QUADRI, REALIZZATI TUTTI CON LA TECNICA A OLIO NEL LABORATORIO ARTISTICO DEL PENITENZIARIO, SONO LO SPECCHIO DELLA CONDIZIONE CARCERARIA: “I COLORI DOLENTI SONO LE NOSTRE ESPERIENZE PERSONALI, MA NON PER QUESTO PERDIAMO LA SPERANZA DI VITA"

-

Condividi questo articolo


Da "www.ansa.it"

 

detenuti pittori rebibbia 9 detenuti pittori rebibbia 9

Francesco, Vincenzo, Luca 1 e Luca 2, Giuseppe, Ivano, Luigi, Santo e Mario: sono i nove detenuti oggi artisti e pittori della sezione alta sicurezza del nuovo complesso del carcere di Rebibbia protagonisti della mostra "I colori dolenti".

 

Insieme, questa mattina, hanno per la prima volta presenziato all'esposizione dei loro lavori nella sala teatro del penitenziario romano. I nove animano il laboratorio artistico di Rebibbia nato nel 2015 su richiesta di alcuni degli stessi detenuti.

 

"Agli inizi - racconta Francesco - non avevamo materiali e mancavano le tele. Disegnavamo su quello che ci capitava come i pacchetti di sigarette".

 

detenuti pittori rebibbia 8 detenuti pittori rebibbia 8

"Qui ho toccato i pennelli per la prima volta - aggiunge Vincenzo -. Con noi c'era un compagno di cella che sapeva dipingere. Poi è tornato in libertà. Gli abbiamo di fatto rubato il mestiere. Quello che oggi abbiamo esposto è frutto soprattutto dei nostri sbagli, non solo in senso metaforico. La pittura ci permette di raccontare quello che non riusciamo a esprimere con le parole".

 

Ma perché "Colori dolenti?" È proprio Vincenzo, in carcere da 17 anni, a spiegare: "L'idea è nata dopo lo spettacolo teatrale che abbiamo messo in scena nel 2009. Era l'Inferno di Dante e ci colpirono i passaggi in cui il Sommo Poeta scrive "Per me si va nella città dolente" e "lasciate ogni speranza oh voi che entrate!" Noi non siamo stati d'accordo: qui a Rebibbia la speranza non ce la toglie nessuno. I "colori dolenti" sono le nostre esperienze personali, certo, ma non per questo perdiamo la speranza di vita".

detenuti pittori rebibbia 7 detenuti pittori rebibbia 7

 

Dei quadri esposti questa mattina a Rebibbia, il critico d'arte Claudio Strinati ha scritto in una lettera letta in teatro: "Chi è in una condizione carceraria anche così dura non può non avere una prospettiva, come ogni altro essere vivente.

 

Questa prospettiva è presente nelle opere che vediamo oggi nella mostra". "La crescita artistica dei detenuti - spiega Alessandro Reale, direttore del laboratorio artistico -, è sempre stata costante e lo testimoniano i tanti lavori eseguiti che segnalano oltre alla perseveranza nel frequentare il corso".

 

detenuti pittori rebibbia 6 detenuti pittori rebibbia 6

Le tele nate nel laboratorio sono state tutte realizzate con la tecnica ad olio. La mostra è stata introdotta da un video, realizzato dal sostituto commissario di polizia penitenziaria Luigi Giannelli, che entra nelle celle di alta sicurezza e fa parlare i protagonisti.

 

Presenti all'iniziativa, la direttrice del carcere, Rossella Santoro, la senatrice Valeria Fedeli, Luigi Ardini commissario capo comandante, Angela Salvio, magistrato di sorveglianza, Antonella Rasola, direttrice sezione alta sicurezza, e Paolo Masini, presidente BPA - Mamma Roma e i suoi figli migliori, che ha consegnato un premio ai detenuti.

detenuti pittori rebibbia 10 detenuti pittori rebibbia 10 detenuti pittori rebibbia 1 detenuti pittori rebibbia 1 detenuti pittori rebibbia 4 detenuti pittori rebibbia 4 detenuti pittori rebibbia 5 detenuti pittori rebibbia 5 detenuti pittori rebibbia 3 detenuti pittori rebibbia 3 detenuti pittori rebibbia 2 detenuti pittori rebibbia 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."