L’ARTE DEI TAROCCHI – IL MAZZO DI CARTE COME OPERA D'ARTE, MANIFESTO SOCIALE, SFERA DI CRISTALLO IN CUI SI SPECCHIANO L'UMANITÀ E I SUOI CONFLITTI - IL LIBRO “TAROT”, SCRITTO DA JESSICA HUNDLEY, INDAGA IL SIGNIFICATO SIMBOLICO DI OLTRE 600 CARTE ABBINANDOLE AD ALTRETTANTE OPERE D'ARTE ORIGINALI, FINORA MAI PUBBLICATE AL DI FUORI DEL MAZZO PER IL QUALE NACQUERO: DA BEA NETTLES A SUZANNE TREISTER…

-

Condividi questo articolo


Emanuela Minucci per “la Stampa”

 

il volume tarot 9 il volume tarot 9

È suggestivo almeno quanto il mondo dell' Appeso e del Bagatto l' obiettivo che si pone il volume Tarot, scritto da Jessica Hundley e edito da Taschen (520 pp.

in Italia dal 23 settembre) a indagare il significato simbolico di oltre 600 carte abbinandole ad altrettante opere d' arte originali finora mai pubblicate al di fuori del mazzo per il quale nacquero. Gli arcani. è noto, sono stati la musa di artisti come Salvador Dalì o Niki de Saint Phalle (il suo Giardino dei tarocchi è davvero uno scenario da fiaba) ma vederle tutte insieme, queste versioni creative delle carte divinatorie, fa un grande effetto.

il volume tarot 1 il volume tarot 1

 

il volume tarot 3 il volume tarot 3

Si tratta del primo compendio visivo del genere, spazia dal Medioevo ai tempi moderni, ed è scandito dalla sequenza delle 78 carte che compongono gli arcani maggiori e minori. «Indagare sui tarocchi equivale a indagare su noi stessi - spiega Hundley nell' introduzione - e questa tradizione vecchia di sei secoli racconta anche il viaggio dell' espressione artistica e i modi per rappresentare la condizione umana». Concetti ben noti a personaggi come Alejandro Jodorowsky, il regista iconoclasta che ideò un nuovo modo di leggere i tarocchi, libera da ogni condizionamento e ogni tradizione metafisica. Sono circa 100 gli artisti contemporanei che hanno saputo riconoscere la capacità degli arcani di stimolare lo sviluppo dell' identità culturale.

 

il volume tarot 2 il volume tarot 2

Sfogliando Tarot ci si emoziona con l' eremita (The ermit) di Osvaldo Menegazzi, che fa parte delle Conchiglie divinatorie (1974) vecchio di quasi mezzo secolo e con la fresca interpretazione della Giustizia (Justice, 2018) da parte di Mieke Marple che la raffigura con il ritratto in bianco e nero dell' attivista afroamericana Angela Davis. Per restare sul tema diritti umani, straordinario è il mazzo dedicato al Black Power da Michael Eaton & A.A.Khan nel 2017. Il libro, poi, sceglie l' undicesima carta degli arcani maggiori per raccontare La Forza, una donna di colore con riccioli biondi a cavalcioni di un leone che si fa mettere docilmente le mani in bocca.

il volume tarot 6 il volume tarot 6

 

Sembra un angelo della morte, invece, L' imperatrice (1975) mutuata dagli occhi visionari di Bea Nettles: una sacerdotessa alata che armeggia con chissà quale pozione letale. «L' idea di occuparsi di tarocchi - scrive Jessica Hundley - venne a Bea Nettles in sogno, quindi decise di tradurli in ritratti di familiari e amici in costume rappresentativi di ciascuno degli archetipi degli arcani classici».

Anche l' interpretazione della Ruota della fortuna The Wheel of Fortune eseguita nel 2017 da Cathy McClelland racconta una versione affascinante dei tarocchi, quella stellare e astronomica. «Perché gli arcani sono la natura e la sua sublimazione, il racconto e il simbolo, fisica e metafisica» spiega il saggio.

 

il volume tarot 7 il volume tarot 7

E una lettura che racchiude tutti questi piani viene offerta da opere come The Hierophant- Carnival at the End of the World Tarot (2018) di Nicholas Kahn e Richard Selesnick: qui il Papa (lo Ierofante), è raffigurato da un uomo-vegetale racchiuso in una gigantesca mano verde da cui germogliano uccelli preistorici e pigne selvatiche. Dal Papa al Diavolo il passo - almeno nei tarocchi - è breve, e immaginare la carta di Satana spetta all' artista contemporanea Suzanne Treister, esperta del rapporto fra arte e nuove tecnologie. Ed ecco che il Diavolo secondo Treister ha il volto dei mali della modernità: inquinamento, guerre e manipolazione delle coscienze.

il volume tarot 4 il volume tarot 4

 

Completano il libro brani di pensatori come il «mago» Éliphas Lévi, Carl Jung e Joseph Campbell; un' introduzione dell' artista Penny Slinger; una guida alla lettura delle carte di Johannes Fiebig e un saggio sui mazzi oracolari di Marcella Kroll.

 

La costruzione del saggio è avvolgente e sembra prendere spunto dalla definizione che diede Italo Calvino di questo mondo. Lo scrittore, osservando gli arcani, notò che nel loro accostarsi in modo casuale, un po' come nella vita, generavano le storie più belle (Il castello dei destini incrociati). Mentre Carl Gustav Jung definì queste carte, le immagini psicologiche per definizione, archetipi dell' inconscio collettivo che non finiranno mai di stupire.

il volume tarot 8 il volume tarot 8 il volume tarot 5 il volume tarot 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...