C’ERA UNA VOLTA IL RAVE – CAPANNONI INDUSTRIALI, TEKNO (CON LA KAPPA) A MANETTA E DROGHE A VOLONTA': NEGLI ANNI ’90 I RAVE ERANO LONTANO DALLA SOCIETÀ E VICINI ALL'OLTRETOMBA – ADESSO INVECE FANNO PARTE DELLA CULTURA DI MASSA E DIVENTANO UN BUSINESS AMBITO DALLE CASE DI MODA E DAI CLUB FIGHETTI

-

Condividi questo articolo


Laura Aguzzi per “la Stampa”

 

rave party 1 rave party 1

Per andare a un rave party negli Anni 90, quando cellulari e social non erano certo molto diffusi, bisognava saper leggere una serie di segnali, interpretare codici sociali di riconoscimento, condividere una visione di socialità liberatoria.

 

C' era la tekno con la kappa, quella a 180 bpm e dai toni cupi, e poi la drum' n'bass. Un numero da chiamare dopo mezzanotte per raggiungere la location segreta, tendenzialmente un ex capannone industriale o un bosco. Un evento da iniziati e con regole precise. Piuttosto limitato nella partecipazione, anche per evitare rischi di retate e controlli.

 

rave party 3 rave party 3

Una sottocultura giovanile, che aveva preso le sue mosse nel Regno Unito e Francia per poi diffondersi nel resto del continente. Che si nutriva anche di un certo consumo di droghe. Una sorta di rito catartico contemporaneo.

 

Lontano dalla società e vicino alla trance. E oggi? Oggi i rave party hanno nutrito un immaginario che supera questi codici ristretti e sono stati in parte traslati in canoni mainstream. Ma un nucleo originario continua a essere attivo e riconoscibile.

 

rave party 2 rave party 2

«Il grande cambiamento forse è coinciso con il varo della legge Mariani in Francia nel 2001 - racconta un organizzatore e dj di rave da oltre dieci anni, che ha condiviso eventi anche con il sound system romano Kernel Panic, uno dei principali in Italia - Con il divieto di organizzazione rave senza l' autorizzazione dei prefetti locali molti sound system si sono spostati in Italia e nel resto d' Europa.

rave party 4 rave party 4

 

Quello che era un ambito molto ristretto ha così trovato due nuovi canali nelle grandi feste e nei club. In molti hanno iniziato a vedere possibilità di guadagno. Lo stesso termine "rave" (che tra parentesi deriva dall' inglese "farneticare", ndr) ha avuto un utilizzo più generico per indicare un evento che dura diverse ore legato alla musica elettronica.

kappa futurfestival kappa futurfestival

 

Ma i rave hanno come caratteristica fondante quella di essere gratuiti, per questo oggi chi li organizza utilizza piuttosto il termine Free Party».

 

Cosa rimane allora di questo movimento che, sull' onda lunga della cultura comunitaria hippy e del motto punk «Do it yourself» (Fallo da te), ha caratterizzato buona parte della cultura underground degli Anni 80 e 90?

rave party 7 rave party 7

 

Symon Reynolds, forse il più celebre critico musicale al mondo, nella sua riedizione a «Energy Flash: A Journey Through Rave Music and Dance Culture» (inizialmente apparso nel 1998) parla di nostalgia da rave: nascono documentari e si tramandano storie orali di un inizio che ormai sembra mitico e perso nel tempo.

 

rave party 5 rave party 5

La casa di moda Gucci annuncia di voler realizzare una trilogia interamente dedicata alla rave generation, con la regia di Wu Tsang, Jeremy Deller e Josh Blaaberg. Forse, lentamente, sta succedendo quello che è già successo con il rap: la musica, l' estetica e i principi guida (Rispetta la natura; Rispetta te stesso; Rispetta gli altri) della rave culture stanno trapelando man a mano nella cultura di massa.

kappa futurfestival 2 kappa futurfestival 2

 

Così mentre c' è chi parla di morte del movimento, alla spontaneità si è aggiunta l' industria e l' organizzazione: grandi eventi hanno intuito il potenziale aggregativo della musica elettronica più in generale, nonché la sua forza di business e cultura.

 

derrick may derrick may

A Torino si è da poco concluso il Kappa Futur Festival, appuntamento estivo gemellato con Movement. Un festival di musica elettronica capace di attirare oltre 25.000 persone al giorno, da 89 Paesi.

 

kappa futurfestival 1 kappa futurfestival 1

Qui si celebrano le radici della techno, col «ch», non necessariamente quella a 180 bpm. E a veder arrivare sul palco Derrick May, tra i padri del genere, anche l' osservatore più prevenuto vedrebbe cadere i propri pregiudizi.

 

derrick may 1 derrick may 1

Preciso, cosmopolita e professionale, stringe mani affabile e cordiale prima di suonare: una sorta di businessman che con la sua valigetta si appresta a ipnotizzare «il popolo della techno».

 

Lui tra i padri del genere, con Juan Atkins e Kevin Saunderson, nella Detroit industriale di fine Anni 80.Un rito più di massa forse, ma comunque capace di produrre cultura. Senso di appartenenza. E divertimento.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...