L’ESTATE S’AVVICINA, RIPRENDONO GLI SBARCHI! - IN 48 ORE 1300 PERSONE SONO STATE TRATTE IN SALVO NEI PORTI SICILIANI, UN NAUFRAGIO AL LARGO DELLA LIBIA HA FATTO 11 VITTIME, SONO RIPRESI GLI SCONTRI SUL CONFINE FRANCESE TRA ANTAGONISTI E POLIZIA E INIZIANO LE AGGRESSIONI MIGRANTI A LESBO, ASSEDIATA DA AFGHANI E SIRIANI IN FUGA DALLA GUERRA

-

Condividi questo articolo


Lodovica Bulian per “il Giornale”

 

Oltre 1.300 persone messe in salvo nei porti siciliani. Un naufragio con undici vittime, al largo della Libia. Gli scontri sul confine francese tra antagonisti e polizia. E poi, ancora, le aggressioni ai migranti a Lesbo, assediata come non mai da afghani e siriani in fuga dalla guerra. Tutto in 48 ore.

 

migranti migranti

Tutto in un week end di fuoco che infiamma l'emergenza immigrazione e che riaccende la paura in Italia, dopo il forte calo dei flussi dell'ultimo anno. Sono 1.361 gli stranieri soccorsi in mare negli ultimi due giorni da tre navi umanitarie e delle imbarcazioni militari della missione europea Eunavformed, coordinate dalla sala operativa della Guardia Costiera italiana.

 

migranti migranti

A Nord di Sabratha le autorità libiche hanno intercettato e riportato a riva 263 persone, undici, però, senza vita. La Ong Seawatch ha soccorso 90 migranti, molti dei quali si erano buttati in mare al grido di «No Libia», alla vista della guardia di Tripoli, pur di non essere riportati indietro. Salgono così a 7.814 i migranti arrivati in Italia da inizio dell'anno, numero che continua a essere nettamente inferiore, fino all'80 per cento, rispetto all'anno scorso.

migranti pallone migranti pallone

 

Ma è il trend degli ultimi mesi a evidenziare una crescita e a far temere, complici condizioni meteo favorevoli, una nuova ondata estiva: ad aprile sono giunti sulle nostre coste 500 migranti in più rispetto a marzo, ma il mese non è ancora finito e le statistiche potrebbero ulteriormente salire. Un clima di tensione a cui contribuisce il mistero sulle sorti del generale Khalifa Haftar, l'uomo forte della Cirenaica, e della tenuta dell'accordo siglato dall'Italia per frenare le partenze.

 

E che rischia di favorire il rifiorire del business dei trafficanti di uomini. Ieri la squadra mobile di Ragusa ha fermato un tunisino ritenuto lo scafista dell'imbarcazione che dalle coste tunisine ha portato a Pozzallo 79 persone. Secondo gli investigatori, per arrivare in Italia i passeggeri avrebbero pagato in media 1.200 euro, ma per chi «portava un amico» scattava l'offerta e il viaggio era gratis. Tra loro c'erano anche 16 tunisini, alcuni con precedenti penali, che erano già stati fotosegnalati in Italia, ovvero avevano già fatto ingresso nel nostro Paese prima di essere espulsi.

MIGRANTI VENTIMIGLIA MIGRANTI VENTIMIGLIA

 

La tensione resta alta anche sul confine italo-francese: quattro antagonisti torinesi sono stati fermati dalla gendarmeria transalpina dopo gli scontri di domenica, quando un centinaio di manifestanti, fra cui No Tav, anarchici e militanti dei centro sociale Askatasuna di Torino, avevano oltrepassato la frontiera come risposta al blocco antiprofughi del gruppo Generation identitaire.

 

migranti migranti

Un'escalation cominciata con i discussi respingimenti di Bardonecchia, proseguita con l'occupazione da parte dei migranti di una parrocchia a Claviere, e culminata con l'irruzione di doganieri francesi, ora indagati dalla Procura di Torino, nel centro di accoglienza in territorio italiano.

 

Sono gli effetti della politica del rigore e del contrasto all'immigrazione illegale introdotta dal presidente europeista Emmanuel Macron, che ieri ha incassato anche il via libera, in prima lettura, alla nuova legge sul diritto d'asilo. Un ulteriore giro di vite sugli irregolari, costato polemiche da destra e da sinistra, attacchi da Ong e magistrati, e l'uscita di un deputato dal gruppo parlamentare En Marche.

 

migranti migranti

E se l'Italia rischia di confermarsi l'affollata sala d'attesa d'Europa, anche in Grecia, l'altro paziente zero dell'emergenza immigrazione, la febbre torna a salire. A Lesbo, decine di migranti sono rimasti feriti dall'aggressione di un gruppo di estremisti mentre da giorni protestavano in piazza per le condizioni di accoglienza e per ottenere risposta alle loro istanze di asilo. Mai così tante, da quando due anni fa l'Ue ha siglato con la Turchia la chiusura della rotta balcanica. L'hotspot di Moria ospita già quasi 8mila profughi, ma i posti ufficiali sono solo 1.800.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO