T’HANNO CHAPATO, ORA TI TENGONO – SI CONCLUDERÀ CON L’ERGASTOLO L’EPOPEA DEL "CHAPO": LE FUGHE SPETTACOLARI, IL PROCESSO SHOW DURATO TRE MESI E IL VERDETTO DEI GIUDICI: A LUGLIO SI SAPRÀ CON CERTEZZA L’ENTITÀ DELLA CONDANNA – DURANTE LA SUA CARRIERA CRIMINALE, IL BOSS HA INTASCATO PIÙ DI 14 MILIARDI DI DOLLARI – L’ULTIMO SORRISO E IL POLLICE ALZATO DELLA MOGLIE DURANTE LA SENTENZA – VIDEO + FOTO: LE CELLE DELL'ADX FLORENCE, IL CARCERE DEL COLORADO DOVE "EL CHAPO" PASSERÀ IL RESTO DEI SUOI GIORNI

-

Condividi questo articolo


 

1 – IL CARCERE DOVE “EL CHAPO” PASSERÀ IL RESTO DELLA SUA VITA

 

DAGONOTA

adx florence, il carcere dove andra' el chapo adx florence, il carcere dove andra' el chapo

Dopo la condanna definitiva, che arriverà a luglio El Chapo sarà probabilmente mandato all’ADX Florence, la prigione del Colorado per i detenuti a più alto rischio di evasione. Famoso anche come “Supermax”, o “Alcatraz delle rocce”, l’ADX Florence è stato aperto nel 1994 e attualmente ha 402 carcerati, che vivono in un regime paragonabile al nostro 41-bis: 23 ore in cella, nessun contatto con il mondo esterno. La destinazione ideale, viste le fughe spettacolari a cui El Chapo ci ha abituato

 

2 – L' ULTIMO SORRISO È PER LA MOGLIE IL CHAPO DIECI VOLTE COLPEVOLE

el chapo el chapo

Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

La storia di «El Chapo», forse, finisce qui. Il tribunale di Brooklyn lo ha riconosciuto colpevole per tutti i 10 capi di imputazione: dall' omicidio al traffico di droga.

Nell' udienza già fissata per luglio i giudici decideranno la condanna: ergastolo, molto probabilmente. Il «re dei narcos» ha ascoltato la sentenza impietrito. Poi, raccontano i cronisti presenti in aula, si è girato verso la moglie, Emma Coronel Aispuro, 29 anni, da ragazza «Miss Coffee and Guava». Emma ha salutato il padre dei suoi due figli con il pollice alzato e le lacrime agli occhi.

 

una cella dell'adx florence, il carcere dove andra' el chapo 2 una cella dell'adx florence, il carcere dove andra' el chapo 2

(…) Protezioni e connivenze, retribuite generosamente, hanno sospinto la scalata di «El Chapo». Comincia da ragazzo, come semplice manovale del crimine, alle dipendenze del «padrino» di Sinaloa, Felix Gallardo, il federatore delle gang messicane, in affari con i cartelli colombiani di Pablo Escobar e del gruppo di Cali. El Chapo non arrivò alla terza elementare. La sua vera «scuola» fu lo spirito organizzativo, manageriale di Gallardo. In quel tempo alla marijuana si aggiunse la cocaina. Con la gestione di «El Chapo» ecco anche il ritorno dell' eroina e nello stesso tempo le innovative droghe sintetiche.

Risultato, secondo le conclusioni del pubblico ministero di Brooklyn, la magistrata Andrea Goldbarg: incassi per 14 miliardi di dollari fruttati dal traffico di 200 tonnellate di droghe. (…)

 

il pollice alzato della moglie del chapo durante il processo il pollice alzato della moglie del chapo durante il processo

3 – EL CHAPO CONDANNATO A NEW YORK

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

Colpevole per ognuno dei dieci capi d' accusa, e delle centinaia di crimini che gli erano stati imputati. La giuria popolare del tribunale di Boooklyn, dopo dieci giorni di consultazione ha emesso ieri il verdetto contro Joaquín Guzman Loera detto El Chapo, il sessantunenne ex capo del cartello messicano di Sinaloa.

 

adx florence, il carcere dove andra' el chapo 1 adx florence, il carcere dove andra' el chapo 1

Lo spettacolare processo durato tre mesi, ha portato in aula cinquantasei testimoni tra i quali quattordici ex collaboratori del boss, e ha costretto i giurati a presiedere a 200 ore di testimonianza. I dodici cittadini comuni hanno ascoltato i racconti mirabolanti sulla vita e le opere del trafficante più importante della sua generazione; un uomo che ha trasferito negli Usa tonnellate di droga dal Messico, Venezuela, Columbia, El Salvador e Guatemala, intascando utili di 14 miliardi di dollari, che ora la procura federale degli Usa cercherà di localizzare e sequestrare.

 

emma coronel aispuro 6 emma coronel aispuro 6

Hanno rivissuto le straordinarie vicende di due fughe dal carcere: la prima nel 2001 a bordo di un carrello dei panni sporchi spinto da una guardia compiacente; il secondo nel 2012 tramite un tunnel di un km e mezzo scavato dai suoi uomini sotto la cella, nel quale El Chapo trovò una moto che lo portò fuori dalle mura del carcere. Hanno appurato i dettagli mondani dello stile di vita del clan, con esercitazioni di tiro a colpi di bazooka, e jet privati che attraversano il cielo gonfi di banconote, ma anche dettagli raccapriccianti come le giovani donne drogate e stuprate a turno, e i corpi delle vittime bruciate per farne sparire le tracce.

il tesoro di el chapo il tesoro di el chapo

 

LE FUGHE

La carriera criminale del boss venne alla luce nel 1993, quando riuscì a sottrarsi da un agguato nell' aeroporto di Guadalajara, nel quale i proiettili vaganti uccisero il cardinale Juan Jesus Posada Ocampo. La polizia messicana e l' FBI lo hanno cercato da allora, e almeno in un' occasione Guzman si è salvato all' ultimo secondo dall' arresto, fuggendo nudo con la moglie attraverso la botola scavata sotto la vasca da bagno della casa nella quale si trovava. La consorte Emma Coronel ha seguito gran parte delle udienze, e un giorno si è mostrata in un coordinato di velluto rosso scarlatto in solidarietà con il marito, anche lui vestito della stessa stoffa.

adx florence, il carcere dove andra' el chapo 3 adx florence, il carcere dove andra' el chapo 3

 

Il giorno prima la loro fedeltà coniugale era stata insidiata da una delle concubine venuta a testimoniare contro di lui, mentre dallo scranno continuava a professare il suo amore per il boss. La difesa ha tentato di screditare come inattendibili la processione di tagliagole, trafficanti internazionali e sicari che si sono alternati a raccontare le accuse contro l' ex capo.

una cella dell'adx florence, il carcere dove andra' el chapo 2 1 una cella dell'adx florence, il carcere dove andra' el chapo 2 1

 

La procura aveva però per ognuno di loro un impressionante supporto documentale di intercettazioni telefoniche, lettere e video che confermavano le accuse. La giuria ha dovuto comunque esaminare un volume enorme di documenti prima di esprimersi. Il giudice Brian Cogan si è complimentato per l' accuratezza con la quale i cittadini inesperti di questioni legali hanno svolto il loro compito. Il 25 di giugno Guzman tornerà in aula per contare il numero degli ergastoli che avrà ricevuto. Poi sarà trasferito con ogni probabilità nella prigione di massima sicurezza vicino Florence in Colorado, costruita otto metri sotto terra, dove sono ospitati l' attentatore della maratona di Boston e l' ideatore della strage dell' 11 settembre del 2001.

el chapo 1 el chapo 1 il tesoro di el chapo 3 il tesoro di el chapo 3 emma coronel aispuro 1 emma coronel aispuro 1 il tesoro di el chapo 4 il tesoro di el chapo 4 ARRESTO DI CHAPO GUZMAN ARRESTO DI CHAPO GUZMAN MISURE DI SICUREZZA PER IL PROCESSO AL CHAPO GUZMAN MISURE DI SICUREZZA PER IL PROCESSO AL CHAPO GUZMAN il tesoro di el chapo 2 il tesoro di el chapo 2 il tesoro di el chapo 1 il tesoro di el chapo 1 emma coronel aispuro 5 emma coronel aispuro 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...