L’INCHIESTA CONSIP FA SCOPPIARE COPPIE E AMICIZIE: “PRESSIONI ALLA DONNA DELL'AD MARRONI PER FARLO RITRATTARE” – IL GENERALE SALTALAMACCHIA AVREBBE TENTATO DI USARE LA COMPAGNA PER CONVINCERE LA DONNA DEL GRANDE ACCUSATORE DEL "GIGLIO MAGICO" A FAR FARE MARCIA INDIETRO A MARRONI – ECCO COME E’ FINITA

-

Condividi questo articolo


luigi marroni luigi marroni

Giacomo Amadori per la Verità

 

L' inchiesta Consip fa scoppiare coppie e amicizie. Il grande accusatore del Giglio magico, Luigi Marroni, l' ex ad di Consip, sfibrato dall' inchiesta, è andato in crisi con la compagna Laura Frati Gucci.

 

Contemporaneamente la (ex) convivente ha rotto i rapporti con la sua storica amica Stefania Fanfani, sentimentalmente legata al generale indagato Emanuele Saltalamacchia. Quest' ultimo avrebbe provato a usare la convivente per convincere la Frati Gucci a far ritrattare Marroni. Risultato: amicizia in frantumi e Fanfani indagata per false dichiarazioni ai pm. Ma partiamo dall' inizio.

 

L' 11 dicembre 2017 Saltalamacchia è stato lungamente interrogato dai pm. Il giorno dopo l' Arma ha bloccato il suo avanzamento di carriera. Ovviamente l' ufficiale, come ha detto ai magistrati, ha collegato i due eventi. Per farsi scagionare Saltalamacchia le ha provate tutte. Ha presentato memorie, ha portato testimonianze giurate a lui favorevoli e il 26 maggio 2018 si è giocato la carta della disperazione, facendo sottoscrivere alla compagna una dichiarazione.

 

«Non volevo coinvolgerla in questa storia», ha dichiarato in Procura, ma di fronte all' insistenza della donna avrebbe ceduto. Anche perché non aveva altri assi da giocarsi. Il 28 marzo aveva provato a far ritrattare Marroni in un confronto all' americana, non giudicandolo un «mentitore», ma solo un po' confuso.

LAURA FRATE GUCCI LAURA FRATE GUCCI

 

Quindi gli aveva inviato un sms per sapere per quale motivo si fosse «inventato» il suo nome.

MARRONI FIDANZATA MARRONI FIDANZATA

Ecco le esatte parole: «Ci sarebbe la possibilità di confrontarci un attimo per cercare di capire almeno tra noi due che cosa è successo o per riordinare le idee confuse che secondo me tu hai o per raccontare, almeno parzialmente, la verità, cioè di come questi nomi ti sono stati, non dico estorti, ma tu li hai dichiarati?». Marroni non ha risposto. Ecco allora che è scesa in campo la Fanfani.

 

LUIGI MARRONI LUIGI MARRONI

Nella dichiarazione si legge: «La Frati Gucci è stata la mia più cara amica e la mia unica confidente per oltre 30 anni». Però, a causa, delle «ultime vicende accadute che hanno visto coinvolti i nostri rispettivi compagni non ci siamo più viste né sentite per molto tempo». Sino al 14 dicembre 2017, quando si sarebbero incrociate alla stazione di Firenze e dopo «l' iniziale imbarazzo» avrebbero deciso di viaggiare insieme, nel salottino prenotato dalla Frati Gucci.

 

SALTALAMACCHIA SALTALAMACCHIA

La Fanfani dice che l' amica le avrebbe riferito che nell' interrogatorio con i magistrati romani Marroni «avrebbe voluto raccontare la verità, ossia le intimidazioni subite dal capitano Gianpaolo Scafarto, nonché le falsità che gli erano state fatte credere e le insistenze di avere "nomi importanti", soprattutto nei confronti di Emanuele () questo poi Luigi non lo ha fatto perché i suoi avvocati gli hanno consigliato di fare il contrario, ossia di confermare le dichiarazioni» già rese, per non rischiare un' accusa di false dichiarazioni ai pm. A questo punto, il 4 giugno, i magistrati hanno voluto sentire questa versione dalla viva voce della donna, che ha confermato tutto e ha aggiunto di aver rivisto a fine maggio la Frati Gucci e che questa le avrebbe promesso di tentare un ulteriore approccio con Marroni per farlo eventualmente incontrare con Saltalamacchia.

 

MATTEO RENZI LUCA LOTTI MATTEO RENZI LUCA LOTTI

Dopo qualche giorno però la donna, «in crisi con il compagno», le avrebbe inviato un messaggio. Per la Fanfani aveva questo contenuto: «Mi diceva, scusandosi, di non potermi aiutare e che stava per interrompere il rapporto personale con Marroni». L' 8 giugno la Frati Gucci è stata ascoltata in Procura e ha negato totalmente il racconto dei Saltalamacchia salvo ammettere che i rapporti con Marroni si erano «deteriorati proprio per le tensioni che sono derivate dall' inchiesta Consip».

 

lotti tiziano renzi lotti tiziano renzi

Ha dichiarato di essere stata messa sotto pressione per convincere Marroni a ritirare le accuse. La signora ha messo a disposizione dei magistrati il cellulare con le chiamate e i messaggi della vecchia amica, «il cui scopo era sempre quello di ottenere la ritrattazione di Marroni e anche una continua sollecitazione a denunciare modalità con cui era stato sentito nel dicembre 2016» dagli inquirenti di Napoli. Alla fine i pm capitolini le hanno creduto e hanno iscritto sul registro degli indagati la Fanfani con l' accusa di false dichiarazioni ai pm. Il procedimento è staso sospeso, come prevede la legge, in attesa della definizione del giudizio principale.

LUIGI MARRONI LUIGI MARRONI

SALTALAMACCHIA RENZI SALTALAMACCHIA RENZI EMANUELE SALTALAMACCHIA EMANUELE SALTALAMACCHIA laura frati gucci stefania fanfani laura frati gucci stefania fanfani

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…