L’INCREDIBILE STORIA DELLA SCRIVANIA DI MUSSOLINI - MINNITI HA RIVELATO DI AVERCI LAVORATO DA SOTTOSEGRETARIO - AI TEMPI DEL GOVERNO D’ALEMA FU FATTA RESTAURARE - NEL 2001 BERLUSCONI LA SCHIFO’: “E’ BUIA” - LA USO’ BONAIUTI E POI PASSO’ A ENZO MOAVERO CHE LA RIFIUTO’ IN NOME DELL’ANTIFASCISMO

-

Condividi questo articolo


LA SCRIVANIA DI MUSSOLINI LA SCRIVANIA DI MUSSOLINI

Filippo Ceccarelli per “il Venerdì - la Repubblica”

 

A proposito di feticci, talismani e altri oggetti mitici e sacrali di pronto e utile consumo, tra magia e antropologia prende il via la mania della scrivania. E quella di Mussolini a Palazzo Chigi batte tutte le altre. Con la distaccata civetteria che gli suggerivano il suo ufficio, il suo passato comunista e la particolare platea, il ministro Minniti ha rivelato ai giovani "patrioti" di Fratelli d' Italia che alla fine degli anni 90, da sottosegretario nel governo D' Alema, gli fu assegnato il tavolo di lavoro del duce.

MINNITI MINNITI

 

Mussolini, che nell' immaginario resta a Palazzo Venezia (scrivania cinquecentesca di noce, alle spalle quadro di Balla con lui e i gerarchi a piazza del Popolo), in realtà negli anni 20 e 30 lavorò pure a Palazzo Chigi, allora ministero degli Esteri, nel grande Salone della Vittoria all' angolo tra il Corso e piazza Colonna, là dove si affaccia il balcone a loggetta che D' Annunzio ribattezzò "la prua d' Italia" e su cui nel 1925 il socialista Tito Zaniboni, appostato con fucile da un palazzo di fronte, avrebbe voluto far secco il duce - ma lo beccarono prima.

 

Enzo Moavero Milanesi Enzo Moavero Milanesi

E lo scrittoio continuò ad accumulare il suo potere d' incantesimo. Al netto della magnetica occhiataccia, l'antichità della foto qui sotto non celebra soltanto l' eccezionale durata della leggenda di Mussolini, ma dice anche come ciò che gli appartenne conserva in sé una segreta e specialissima energia, una sorta di radioattività che rende diverso un mobile da tutti gli altri. Da informazioni frammentarie risulta che ai tempi di D'Alema (e Minniti) la scrivania fu fatta restaurare. Nel 2001 Berlusconi la schifò esteticamente: «È buia in un angolo buio».

 

Se la prese, non senza qualche lezioso frizzo, il sottosegretario portavoce Bonaiuti. Nell'autunno 2011, dopo la terza caduta del Cavaliere, l'ammaliante scrittoio toccò all'ignaro sottosegretario di Monti, Enzo Moavero, che una volta informato, lo rifiutò in nome dell'antifascismo e per motivi di spazio.

tremonti tremonti

 

Nel frattempo era partita una sarabanda di identificazioni, violazioni, nascondimenti di scrivanie postume. Per cui il leghista Maroni si fece fotografare con i piedoni sopra quella di De Gasperi al Viminale; al Tesoro Tremonti reclamò quella di Quintino Sella; mentre lo scrittoio di Togliatti alla Giustizia, di modesto legno e controversa attribuzione, al momento di andarsene il ministro Diliberto, che l'aveva scovata con orgoglio, la fece precauzionalmente occultare, per quanto in seguito la ministra Severino la rivolesse con sé.

PAOLO BONAIUTI PAOLO BONAIUTI

 

Filippo Ceccarelli e Alessandro Campi Filippo Ceccarelli e Alessandro Campi

Un possente, ma discutibile carico magico finì per assumere la scrivania in ciliegio su cui da Vespa Berlusconi aveva firmato il contratto con gli italiani, tanto che l' antiquario Semenzato propose di metterla all' asta. Ma invano. Magari, se rivince, la rivuole pure.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…