L’ITALIA AL FORNO - DA DOMANI TORNA IL CALDO TORRIDO SULLA PENISOLA: IN SARDEGNA SARA' ALLERTA METEO CON OLTRE 40 GRADI - NEL WEEKEND SI ATTENDONO PIOGGE E TEMPORALI NEL SETTENTRIONE

-

Condividi questo articolo


Da La Stampa.it

 

CALDO CALDO

La fase più fresca settentrionale va via via esaurendosi e tra mercoledì 16 e venerdì 18, l’alta pressione si farà più convinta su tutto il Paese, con sole un po’ ovunque e caldo in apprezzabile aumento. Potranno tornare a toccarsi punte nelle temperature massime anche di 37° o oltre sulle pianure tirreniche tra Lazio e Toscana, e localmente anche sull’Emilia Romagna. Da computare sempre locali temporali sull’arco alpino. 

 

La Protezione Civile della Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per il caldo. A partire dalle ore 11 di domani 16 agosto e fino alle 19 del 18 agosto, informa un comunicato, «Si prevede un ulteriore lieve aumento delle temperature che potranno localmente superare i 40 gradi nelle zone interne della Sardegna occidentale e centrale». 

addormentato nel frigo addormentato nel frigo

 

GIOVEDÌ 17 

NORD - cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con addensamenti compatti in formazione pomeridiana sui rilievi di confine con associati possibili piovaschi o debolissimi rovesci e velature sottili sulle restanti aree alpine e prealpine ma in deciso dalla prima serata.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo anche se non mancheranno nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica con possibilità di locali rovesci ed isolati temporali nel pomeriggio. 

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità su tutte le regioni. TEMPERATURE: minime stazionarie al nord, su Puglia, Calabria e Basilicata, in debole aumento sul resto del territorio; massime in lieve rialzo Triveneto, Liguria, Emilia, regioni tirreniche e ioniche, senza variazioni di rilievo altrove. 

VENTI: deboli di direzione variabile, a prevalente regime di brezza, con locali rinforzi settentrionali sulla Puglia. 

MARI: mossi il basso Adriatico e lo Jonio settentrionale con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi il mar di Sardegna ed il restante Jonio; poco mossi i rimanenti bacini.

 

VENERDÌ 18 

CALDO CALDO

Condizioni di tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque seppur in presenza di annuvolamenti sui rilievi alpini con associati deboli fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale in intensificazione serale e velature in transito dal pomeriggio sulle restanti aree prealpine.

 

SABATO 19 

Molte nubi sulle aree alpine con precipitazioni in prevalenza temporalesche, con possibilità di attività grandinigena, in estensione dalla tarda mattinata a tutto il Nord, specialmente su Triveneto ed Emilia-Romagna. Cielo sereno od al più poco nuvoloso altrove con velature diffuse che interesseranno il Centro-Sud; addensamenti più compatti dal pomeriggio su Umbria, Abruzzo e Marche fenomeni temporaleschi più decisi su quest’ultima regione.

METEO AFA E CALDO METEO AFA E CALDO

 

DOMENICA 20 E LUNEDÌ 21 

Il maltempo interesserà al primo mattino le regioni centromeridionali adriatiche, per poi estendersi al restante sud peninsulare, con effetti maggiori su Molise e Puglia garganica; dal pomeriggio graduale miglioramento a partire dai settori più settentrionali; cielo sereno o al più poco nuvoloso altrove con velature compatte sulla Sardegna. Nella giornata di lunedì residue nuvolosità e precipitazioni temporalesche sulle Regioni ioniche in graduale dissolvimento serale/notturno; sulle restanti ampio soleggiamento.  

METEO CALDO E AFA METEO CALDO E AFA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."