-

L’ITALIA NELLA MORSA DI “LUCIFERO” –SONO I GIORNI PIU’ BOLLENTI DELL’ANNO, TEMPERATURE OLTRE I 40 GRADI – IL MINISTERO DELLA SALUTE: "DOMANI BOLLINO ROSSO IN 26 CITTÀ" (TRA CUI ROMA, BOLOGNA E FIRENZE DOVE LA PERCEZIONE TERMICA SARA' DI 50 GRADI) – L’ONDATA DI CALDO CONTINUERA’ ALTRI SEI GIORNI, COL PICCO PREVISTO PER…

-
-

Condividi questo articolo


CALDO CALDO

Da repubblica.it

 

Caldo, afa e siccità non allentano la presa. Anzi, secondo gli esperti, quelli che stiamo vivendo potrebbero essere i giorni in assoluto più caldi dell'anno. Infuocate, in particolare, Perugia, L'Aquila, Bologna, Firenze, Roma e Alghero.

 

Ma non sono le uniche: per domani il ministero della Salute ha stilato un elenco delle città in cui il caldo, nella giornata di mercoledì, produrrà maggiori disagi. Intanto prosegue la devastazione degli incendi. In Sardegna nuovi roghi stanno distruggendo ettari di vegetazione.

 

• LE CITTA' DA BOLLINO ROSSO

Attenzione agli effetti delle alte temperature, soprattutto per quanto riguarda anziani, bambini e persone malate. Le città da bollino rosso indicate dal ministero della Salute sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Il bollino rosso indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane, e non solo sulle fasce considerate a rischio come anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche.

CALDO CALDO

 

• NOTTI TROPICALI

Le temperature superiori alla media del periodo non caratterizzano solo il giorno. In questi giorni farà caldo anche di notte con temperature che non scenderanno sotto i 23 gradi.

 

• CALDO DALL'AFRICA

A determinare le singolari condizioni termiche, spiegano gli esperti di iLMeteo.it, è l'azione su tutto il territorio italiano dell'infuocato anticiclone nordafricano proveniente direttamente dal Sahara algerino. Sardegna,  Lazio, Toscana, Umbria, ma anche Campania, Nord Puglia ed Emilia-Romagna sono le regioni costrette a pagare il tributo maggiore, con temperature davvero infuocate e non al di sotto dei 38/40° con punte fino a 42/43°. Niente pioggia, se non qualche breve temporale sui settori alpini e prealpini.

 

LE PREVISIONI

 

A FIRENZE 50 GRADI AL SOLE

Meglio evitare di stare in giro sotto al sole a Firenze. Nel capoluogo toscano, infatti, la percezione termica potrà essere prossima o superiore a 50 gradi sia oggi che domani, secondo le previsioni biometeo del Cibic, il Centro interdipartimentale di bioclimatologia dell'Università di Firenze.

 

CALDO CALDO

Proprio in base a questi dati, la protezione civile del Comune fiorentino ha emesso per oggi un'allerta arancione per il caldo, per domani quella massima, ovvero rossa, rinnovando le raccomandazioni. Proprio per l'emergenza caldo Palazzo Vecchio rende noto di aver messo a disposizione per gli anziani altri 40 posti nelle rsa oltre a ricoveri di sollievo e codici rossi: dall'1 luglio sono stati in tutto 96 gli accessi.

 

• PROSSIMI GIORNI

La morsa del caldo dura ancora alcuni giorni. Antonio Sanò, il direttore di iLMeteo.it  prevede che l'ondata proseguirà almeno fino alla prima parte della prossima settimana. Brevi incursioni di aria fresca porteranno qualche temporale sul centro-est Alpi e qualcuno in Appennino.

 

• INCENDI

CALDO CALDO

Le condizioni meteo favoriscono il verificarsi di nuovi incendi: quest'anno sono ben 337 mila gli ettari di vegetazione andati in fumo in Europa, di cui 76 mila solo in Italia. Nei primi 7 mesi del 2017, a causa dei numerosi roghi, nel nostro Paese è andato in fumo il doppio degli ettari di macchia mediterranea rispetto alla media massima degli ultimi 8 anni.

 

L'impietosa fotografia è stata scattata elaborando i dati raccolti grazie al monitoraggio EFFIS-Copernicus della Commissione europea: sono già 388 i grandi incendi (da 30 ettari o più) che hanno segnato quest'estate, un numero decisamente sproporzionato rispetto ai

 

CALDO ROMA CALDO ROMA

170 della media. Per la giornata di giovedì 3 agosto, periodo in cui vivremo l'apice dell'ondata di caldo, un pericolo di incendi estremo è segnalato in molte zone d'Italia, in Spagna, Portogallo e sud della Francia.

 

CALDO ROMA CALDO ROMA CALDO RECORD ITALIA CALDO RECORD ITALIA CALDO 4 CALDO 4 CALDO CALDO CALDO ITALIA 1 CALDO ITALIA 1 CALDO ITALIA CALDO ITALIA CALDO ROMA BOTTIGLIETTE CALDO ROMA BOTTIGLIETTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…