O’LEARY, CHE CAZZO TE RIDI? - RIMBORSI PER OLTRE 25 MILIONI DI EURO DOPO IL TAGLIO DEI VOLI DA PARTE DI RYANAIR PER 400MILA PASSEGGERI - IL MINISTRO DELRIO: “PRETENDIAMO RISPETTO” - DALLA COMPAGNIA AEREA SI DIFENDONO: “LE CANCELLAZIONI DA QUI A OTTOBRE AMMONTEREBBERO SOLO AL 2% DEL TOTALE DEI 2.500 VOLI QUOTIDIANI”

-

Condividi questo articolo


Roberta Amoruso per il Messaggero

 

RYANAIR 2 RYANAIR 2

Non bastano le scuse di Ryanair, non bastano nemmeno giustificazioni come le ferie da smaltire improvvisamente tutte insieme oppure i piloti strappati da altre compagnie concorrenti. E persino i rimborsi e le compensazioni (almeno 20-25 milioni in tutto secondo Michael O’Leary) non sembrano raffreddare la rabbia dei passeggeri. Ryanair dovrà tagliare fino a 50 voli al giorno per sei settimane, oltre 2 mila voli in tutto dal 16 settembre a fine ottobre, e le cancellazioni coinvolgeranno circa 400 mila passeggeri, ha spiegato il ceo della low cost irlandese, che ha provato ieri nel corso della conference call con gli analisti di mettere una pezza a disagi procurati ai clienti ma anche al danno d’immagine per la compagnia.

 

michael o leary ryanair michael o leary ryanair

Una situazione «molto grave» anche per il ministro dei trasporti, Graziano Delrio. «Sono stati provocati gravi disagi ai nostri cittadini e noi pretendiamo un rispetto assoluto dei diritti del passeggero», ha detto il ministro: «Ho chiamato Enac perché ci sia la massima vigilanza, che vuol dire rimborsi completi, riprogrammazione dei voli, e anche le compensazioni, cioè le multe per questi disagi». Insomma: «Seguiremo l’evoluzione: non possiamo fare sconti a nessuno per disagi così grandi».

 

aspettando ryanair aspettando ryanair

LE CAUSE Dunque prima di tutto la fotografia data da Ryanair. «Le cancellazioni dei voli da qui a ottobre ammonterebbero solo al 2% del totale dei 2.500 voli quotidiani, spiega Kenny Jacobs, braccio destro di O’Leary, Una lista finora pubblicata solo in parte sul sito, ma che sarà completata in queste ore. Poi ci sono le giustificazioni.

 

Nessuna «carenza di piloti», sarebbe la selvaggia campagna acquisti sui comandanti avviata nei mesi scorsi dai concorrenti, unita ad una questione di ferie («Stiamo offrendo ai piloti un sacco di vacanze nei prossimi quattro mesi», ha detto il ceo), ad aver fatto scoppiare il caso. Nessuna «carenza di piloti», dunque, ma la corsa ai ripari è già scattata. «Annullando meno del 2% dei nostri voli fino al debutto dell’orario invernale a novembre, possiamo riportare il nostro tasso di puntualità al livello del nostro obiettivo annuale del 90%», spiega il capo della comunicazione Robin Kiely.

 

michael o leary michael o leary

Intanto però il dato è precipitato sotto l’80% nelle prime due settimane di settembre contro l’85% dei mesi passati. E non è poco. Nel frattempo, però, O’Leary è fortemente irritto con Lufthansa e Iag, oltre che con la caccia ai comandati a condizioni migliori. Ma anche la low cost Norwegian, a quanto pare, avrebbe fatto razzia di piloti: oltre 140 i comandati usciti negli ultimi mesi. A questo punto scatteranno certamente i rimborsi, assicura la compagnia. Ma in ogni caso «tutti i passeggeri del 2% dei voli cancellati saranno ricollocati», ha promesso poi lo stesso O’Leary con tanto di scuse «per l’inconveniente» e l’annuncio di una delle soluzioni attivate. «Ogni passeggero riceverà una mail nelle prossime ore in cui saranno segnalati i voli cancellati».

 

RYANAIR RYANAIR

GLI ESPOSTI Sarà anche così. Ma le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra. Il Codacons ha annunciato un esposto all’Enac, che ha già «avviato un monitoraggio sui voli cancellati» e per ora non ha riscontrato problemi negli scali». Una lettera di diffida è arrivata da Altroconsumo e dalle organizzazioni Deco Proteste, Ocu e Test-Achats. Intanto, anche l’associazione dei consumatori spagnola Facua ha presentato una denuncia contro Ryanair per le cancellazioni praticamente senza preavviso di centinaia di voli, chiedendo all’Agenzia della Sicurezza Aerea Aesa sanzioni contro la compagnia.

 

Michael O\'Leary Michael O\'Leary

E poi è scesa in campo anche Bruxelles. «Ci aspettiamo che Ryanair rispetti le regole sui diritti dei passeggeri», ha annunciato il portavoce della Commissione Ue. «Le decisioni operative spettano alle compagnie aeree, ma quante operano nell’Unione devono rispettare le regole europee. Quindi, i passeggeri che si vedono cancellare i voli hanno diritto a rimborsi, riprogrammazione su altri voli o rientro, così come il diritto alla cura e a seconda delle circostanze, alla compensazioni», ha detto lo stesso portavoce.

 

Aereo Ryanair Aereo Ryanair

Dunque, «Ci aspettiamo che Ryanair rispetti le regole sui diritti dei passeggeri». E nel caso in cui la compagnia non lo faccia a dovere, il consumatore si deve rivolgere» all’Ente nazionale per l’aviazione civile. Il diritto al rimborso, al re-routing, all’assistenza e a un indennizzo non devono essere in discussione. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...