C’È SEMPRE UNO PIÙ BIANCO DI TE – "IN CALABRIA NON VOGLIAMO NEG*I”. C’ERANO ANCHE DUE MAROCCHINI NEL GRUPPO DI PERSONE CHE HA PRESO A BASTONATE UN DOMINICANO FUORI DA UN RISTORANTE A FALERNA PERCHE' DI COLORE – L’UOMO ERA A CENA CON LA COMPAGNA E LA SUOCERA, CHE SI È FRATTURATA L’OMERO ED È FINITA IN OSPEDALE. IMPROVVISAMENTE LA BANDA SI È AVVICINATA E…

-

Condividi questo articolo


Gaetano Mazzuca per “la Stampa”

 

carlos e la compagna 2 carlos e la compagna 2

Odio razziale, è questa l' aggravante che la procura di Lamezia Terme contesta alle cinque persone arrestate ieri mattina dalla polizia su disposizione del gip. Avrebbero fatto parte del branco che la sera di Ferragosto sul lungomare di Falerna avrebbe aggredito a colpi di bastone Carlos, un cittadino dominicano che aveva da poco finito di cenare assieme alla sua compagna incinta e alla suocera di 70 anni.

 

aggressione 9 aggressione 9

Proprio quest' ultima ha avuto la peggio, spinta dalla furia degli aggressori è caduta fratturandosi l' omero. Per l' anziana sono stati necessari l' immediato ricovero e un intervento chirurgico. Agli arresti domiciliari con l' accusa di lesioni aggravate con finalità di odio razziale sono finiti Massimo Campisano, cameriere del locale dove Carlos aveva mangiato, Fabrizio Francesco Perri e Angelo Tolone, addetti alla sicurezza della struttura, tutti e tre di Falerna, e due cittadini marocchini ma residenti a Lamezia Terme, Abdellah Cherkoui e Nouredine Ennaoui.

 

carlos, il dominicano aggredito da due marocchini perche' nero 1 carlos, il dominicano aggredito da due marocchini perche' nero 1

I provvedimenti sono stati emessi dal gip di Lamezia Terme su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica Marta Agostini e del procuratore capo Salvatore Curcio.

 

La tensione

Tutto sarebbe iniziato durante la cena quando il cameriere del ristorante inizia a mostrare una certo fastidio per la presenza al tavolo del ragazzo di colore. Tensione sottolineata da qualche volgare battuta, ma Carlos assieme alla sua compagna e la suocera finisce il pasto, paga e se ne va. I tre restano però nel bar attiguo al ristorante ancora per qualche minuto. Poi il ragazzo decide di andare a prendere l' auto parcheggiata poco distante.

aggressione 3 aggressione 3

 

Ed è in questo momento secondo la ricostruzione degli inquirenti che sarebbe scattata l' aggressione. Carlos viene accerchiato da sette persone. Prima lo insultano: «In Calabria i negri non li vogliamo», «Non puoi fare come a casa tua».

 

Poi scatta il pestaggio a colpi di bastone. L' anziana suocera tenta di fermar e il branco ma viene spintonata via. I tre riescono comunque a salire in auto e a fuggire. Raggiungono l' ospedale, dove vengono soccorsi e dove presentano denuncia alla polizia.

 

carlos e la compagna 1 carlos e la compagna 1

«Credevo di morire», racconta Carlos agli inquirenti che già poche ore dopo hanno identificato il gruppo di aggressori. Un lavoro investigativo che non ha potuto contare su nessuna testimonianza. Erano centinaia le persone presenti quella sera sul lungomare di Falerna eppure nessuno si è fatto avanti.

carlos, il dominicano aggredito da due marocchini perche' nero carlos, il dominicano aggredito da due marocchini perche' nero

 

Nei giorni scorsi il proprietario del ristorante aveva smentito l' ipotesi di un' aggressione a sfondo razzista: «E' un racconto calunnioso e falso e sta cavalcando l' onda del presunto odio razziale per screditare me e la mia imp resa».

aggressione 10 aggressione 10

 

A veva invece sostenuto che Carlos avesse litigato con la compagna «dopo avere alzato il gomito» e che la suocera si fosse fatta male cadendo per difendere la figlia. Una versione che però non sembra aver trovato riscontri nelle indagini della polizia.

carlos e la compagna carlos e la compagna

 

Lo stesso procuratore di Lamezia Curcio ha commentato: «E' la prima volta che viene contestato questo tipo di aggravante in questo territorio: è un episodio che mal si concilia con la cultura dell' accoglienza di questa terra che affonda le sue radici nel concetto di "xenia", ospitalità, dell' antica Greci a».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)