C’È SEMPRE UNA PRIMA VOLTA – IL BIKINI NACQUE 70 ANNI FA DOPO UN'ESPLOSIONE ATOMICA. IL CHEWING GUM RISALE ALL’800 E IL PRIMO PUNTO ESCLAMATIVO SI TROVA NEL CATECHISMO DI EDOARDO VI (ANNO 1553) – PATRICK ROBERTSON COLLEZIONA PRIME VOLTE E LE TRASFORMA IN LIBRI, STUDI, LEZIONI – NEL 1915 AUDREY MUNSON FU LA PRIMA DONNA A SPOGLIARSI PER UN...

-

Condividi questo articolo


Massimo M. Veronese per “il Giornale”

 

GOOGLE FA VENT'ANNI GOOGLE FA VENT'ANNI

A settembre toccherà a Google, signore e padrone della rete, la fotocopiatrice universale del pianeta telematico, la madre della globalizzazione, la tomba del diritto soprattutto quello d' autore. Farà vent' anni come Kylian Mbappè, il piccolo Pelè dei mondiali di Russia. Poi c' è la Pennicilina, con la «P» maiuscola, nata da una muffa notata per puro caso su un vetrino da Alexander Fleming.

 

Compie 90 anni quest' anno, anche se fu brevettata nel 1929, per l' assise medica tutta è la più importante scoperta di sempre dopo l' anestesia, miliardi di persone le devono la vita. A dicembre, il 10 per essere precisi, a fare 70 anni sarà invece la Dichiarazione universale dei Diritti dell' Uomo, 30 articoli e un preambolo, moderna perché in larga parte ignorata, viva ma ancora molto nelle intenzioni. Ma c' è uno studioso negli Stati Uniti, Patrick Robertson, che da anni colleziona prime volte e le trasforma in libri, studi, lezioni, articoli.

FLEMING PENNICILLINA FLEMING PENNICILLINA

 

Tra queste la data di nascita di tutte le cose, il principio di ciò che ci circonda. Pieno di sorprese. Il chewing gum per esempio. Sembra figlio degli anni del rock' n roll e dei ragazzi con il ciuffo invece il primo fu venduto nel Maine nel 1848, centosettanta anni fa, ma esisteva ancora prima. Fu un generale messicano Santa Ana, il comandante che aveva assaltato la fortezza di Alamo, a regalarlo agli yankees quando si trasferì a State Island, finita la guerra messicana. Non si sa se reclamò mai i diritti dell' appiccicosa scoperta.

CHEWING GUM READY MADE CHARLES BELL jpeg CHEWING GUM READY MADE CHARLES BELL jpeg

 

Il primo aspirapolvere invece è del 1901, quando ancora la maggior parte delle case non aveva l' elettricità. Lo usavano solo le imprese di pulizia a domicilio: il generatore elettrico che muoveva l' ingombrate macchinario stava su una carretta trainata da cavalli e parcheggiata davanti alla casa del cliente.

 

IL PRIMO ASPIRAPOLVERE DELLA STORIA IL PRIMO ASPIRAPOLVERE DELLA STORIA

In Inghilterra diventò occasione per intrattenere gli ospiti durante i tea party. Stranezze. I denti finti esistono da 423 anni, il deodorante da 83, la carta igienica da 173. Meglio non approfondire sul prima. C' è invece una certa incertezza, come del resto sugli ingredienti con cui viene preparato, sull' età dell' hamburger. C' è chi dice sia nato nel 1899 chi nel 1904, mentre i primi francobolli sono del 1854 e non sottovalutate la cosa perchè fu una piccola rivoluzione visto che prima pagava chi riceveva non chi spediva.

IL PRIMO BIKINI DELLA STORIA IL PRIMO BIKINI DELLA STORIA

 

Sempre a proposito di curiosità: il primo punto esclamativo è nel Catechismo di Edoardo VI, anno di grazia 1553, e lo inventò a Londra lo stampatore J. Day. Il primo libro, cinese, era nato nel 704. Uno poi pensa che il forno a microonde sia un' invenzione recente e invece no: è nato nel 1947. Solo che il primo esemplare pesava 300 chili, era alto come un uomo, un metro e settanta, e costava tremila dollari. Lo usavano i ristoranti, gli ospedali e le mense militari americane. Si chiamava rada range.

 

E a proposito di corrente la sedia elettrica è del 1890, e il primo a «sperimentarla» fu un pluriomicida, William Kemmler. L' idea di giustiziare il prigioniero con una scossa elettrica venne ad un ingegnere, Harold Brown, che avendo accesso all' equipaggiamento di Thomas Edison la testò, non sempre con successo, sugli animali. Anche per il condannato un solo tentativo non bastò.

IL PRIMO OMBRELLO IL PRIMO OMBRELLO

 

Un' esplosione atomica è invece la madre del bikini, nata nel 1946, tre giorni dopo l' esperimento sull' atollo, appunto di Bikini, quando il disegnatore francese Louis Renard fece sfilare per la prima volta una modella in due pezzi. Audrey Munson esibì il primo nudo del cinema nel film Inspiration, anno 1915. Adesso c' è Youporn. E ha solo 12 anni...

 

AUDREY MANSON PRIMO NUDO CINEMA AUDREY MANSON PRIMO NUDO CINEMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."