IN RUSSIA SI VIVRÀ ALL’ITALIANA – LO STUDIO ROMANO 'TA.R.I ARCHITECTS' HA VINTO IL PRIMO PREMIO INDETTO DAL MINISTERO DELLE COSTRUZIONI E DELL’HOUSING RUSSO PER COSTRUIRE LE NUOVE CASE POPOLARI - "CI ISPIRIAMO ALLE PALAZZINE DELLA CAPITALE, NO A PALAZZONI IN STILE CORVIALE" -  LE PERSONE DEVONO ABITARE IN CASE CON LA PROPRIA IDENTITÀ - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

TARI ARCHITECTS

 

Michele Masneri per "Il Foglio"

 

tari architects 8 tari architects 8

Costruire le case popolari per la nuova Russia partendo dalla palazzina romana. È un po’ questa la sfida di Ta.R.I. Architects, studio romano che ha vinto il primo premio nel concorso “Open International Competition for Standard Housing and Residential Development Projects”, indetto dal ministero delle Costruzioni e dell’housing russo.

 

Lo studio è guidato dai giovanissimi Marco Tanzilli (1989) e Claudia Ricciardi (1991), selezionati come unico studio italiano, su circa 300 partecipanti da 39 paesi (di cui 17 dall'Italia), da una giuria internazionale presieduta dall'ex vice Primo Ministro Russo Igor Shuvalov.

 

claudia ricciardi e marco tanzilli claudia ricciardi e marco tanzilli

“La Russia sta investendo molto nell’edilizia per creare un nuovo modo di vivere” dice al Foglio Marco Tanzilli, che ha predisposto un progetto con molto verde e edilizia di qualità. Ovviamente rispetto al passato i metodi cambiano.

 

“Vogliamo che le persone riescano a identificare la propria abitazione, in un contesto in cui si costruisce e si costruiva in edilizia intensiva con palazzoni tutti uguali lunghi chilometri, tipo Corviale a Roma” dice il giovane architetto. 

 

“Il nostro progetto mira al contrario a dare alle persone abitazioni con un senso di identità”.

tari architects 6 tari architects 6

 

“Così abbiamo proceduto nel disegnare un masterplan ipotetico di circa tre ettari e mezzo in cui abbiamo ipotizzato delle costruzioni modulari con residenze, spazi pubblici e parchi”.

 

“Una configurazione potenzialmente infinita. Poi dal masterplan siamo scesi alla progettazione vera e propria delle residenze, che anche queste hanno struttura modulare” continua Tanzilli. 

 

tari architects 7 tari architects 7

Il progetto è, come si direbbe oggi, “partecipato”: fin dall’inizio i clienti possono scegliere le soluzioni che più gli piacciono, votando la loro preferita.

 

Dunque comportando notevoli risparmi anche per i costruttori che poi realizzano solo le abitazioni che poi effettivamente saranno comprate” dice ancora Tanzilli.

 

Come si vede dal progetto sono case popolari, sia villette che palazzine fino a quattro piani, con una loro gentilezza poco staliniana.

tari architects 5 tari architects 5

 

Chi sono gli architetti a cui vi ispirate? “Tra i grandi ci sono Rem Koolhaas e Renzo Piano”, dice, “ma poi ci sono anche tanti architetti under 35 che si muovono tra l’Italia e l’Olanda che ammiriamo molto” dice Tanzilli.

 

tari architects 4 tari architects 4

Dopo gli studi e il perfezionamento all’università lui e la sua socia hanno lavorato a Boston e poi nello studio romano Nemesi, “e abbiamo cominciato a fare concorsi internazionali” dice Tanzilli.

 

“Siamo arrivati secondi a un concorso internazionale a Seoul e col premio abbiamo deciso di aprire la nostra attività”.

tari architects 3 tari architects 3

 

“Siamo anche arrivati secondi a Roma nel concorso per un nuovo museo della casa di Alberto Sordi”.

 

Da Sordi alla Russia, è una storia che sarebbe piaciuta ad Albertone:e adesso comincia la partita vera, perché dopo il progetto il giovane studio romano si cimenterà con la costruzione reale.

tari architects 2 tari architects 2

 

“L’idea di lavorare con imprese straniere non ci spaventa”, dice Tanzilli, “la cosa più difficile sarà semmai di riuscire a coinvolgere i cittadini nel progetto.

 

Ci piacerebbe farlo in un modo interattivo, magari con una app, e non solo col classico cartellone stradale”.

tari architects 2 copia tari architects 2 copia

 

Intanto, aspettando la madre Russia, i giovani architetti romani sono stati selezionati tra i migliori dieci studi italiani under 35 nel concorso “Young Italian Architects 2018”, la cui premiazione si svolge oggi a Palazzo Widmann a Venezia, tra gli infiniti derivati della Biennale.

 

tari architects 17 tari architects 17 tari architects 1 copia tari architects 1 copia tari architects 1 tari architects 1 tari architects 13 tari architects 13 tari architects 9 tari architects 9 tari architects 11 tari architects 11 tari architects 12 tari architects 12 tari architects 15 tari architects 15 tari architects 14 tari architects 14 tari architects 16 tari architects 16 tari architects 18 tari architects 18

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…