SACRA LATRINA - UN TRIBUNALE INDIANO RICONOSCE AL GANGE LO STATUS DI “ENTITÀ VIVENTE”: DANNEGGIARLO SARÀ COME FERIRE O UCCIDERE UNA PERSONA - IL PROVVEDIMENTO ARRIVA TARDI: IL FIUME SACRO PER GLI INDIANI E’ UNA FOGNA - NELLE SUE ACQUE SI RIVERSANO, OGNI GIORNO, 2 MILIARDI DI LITRI DI LIQUAMI NON TRATTATI E RIFIUTI INDUSTRIALI

Condividi questo articolo


Santone sulle rive del Gange Santone sulle rive del Gange

Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

L'induismo da sempre venera i fiumi, somme divinità della natura. Come Ganga, dea del Gange e Madre di tutti i corsi d'acqua, o il possente Sarasvati. Ora la sacralità diventa obbligo di legge.

 

Alla vigilia della Giornata mondiale dell' acqua, che si celebra oggi, la Corte suprema dell' Uttarakhand, stato settentrionale attraversato dall' Himalaya, ha decretato che il Gange e lo Yamuna, suo principale affluente, avranno lo status di «entità legali e viventi con status di personalità giuridica»: se qualcuno li danneggia, sarà punito come se avesse ferito o ucciso un essere umano.

SULLE RIVE DEL GANGE SULLE RIVE DEL GANGE

 

I giudici di Nainital hanno citato il precedente del fiume neozelandese Whanganui, adorato dai Maori che, dopo decenni di battaglie legali, sono riusciti la scorsa settimana ad ottenere - prima volta al mondo - il riconoscimento dei suoi «pieni diritti». Come in quel caso, anche il tribunale indiano ha nominato dei «tutori» per controllare e proteggere Gange e Yamuna.

IL FIUME GANGE IL FIUME GANGE

 

Nel punto della loro confluenza ogni dodici anni si celebra il Maha Kumba Mela, il più grande pellegrinaggio di massa al mondo: nel 2013 vi hanno partecipato 100 milioni di persone. Sono i fiumi più amati dagli induisti e fra i più inquinati del pianeta.

 

Nelle acque del Gange - in cui gli induisti si bagnano per purificarsi - ogni giorno si riversano 1,5 miliardi di litri di liquami non trattati e 500 milioni di litri di rifiuti industriali, cui si aggiungono enormi quantità di pesticidi agricoli e altre scorie chimiche. Lo Yamuna è ancor più contaminato: in diversi punti le sue acque sono così sporche e stagnanti che non si trova più alcuna forma di vita.

IL FIUME GANGE IL FIUME GANGE

 

Eppure è proprio questo fiume a dissetare, dopo trattamento chimico, i 19 milioni di abitanti di New Delhi. Le leggi anti-inquinamento esistono già, ma i controlli sono decisamente carenti. La sentenza che riconosce ai due fiumi «lo status di persona giuridica e i corrispondenti diritti, doveri e responsabilità» si rivolge innanzitutto ai governi dell' Uttarakhand e del vicino Uttar Pradesh, colpevoli di non aver istituito il Ganga Management Board, un' agenzia ambientale di controllo.

 

IL FIUME GANGE IL FIUME GANGE

Sono oltre 554 milioni gli asiatici che non hanno accesso a fonti di acqua potabile sicura, secondo i dati diffusi dal Consiglio mondiale dell' acqua (Wwc), più che nell' Africa sub-sahariana (319 milioni). Una delle questioni più critiche è proprio lo smaltimento delle acque reflue.

 

«A livello mondiale, circa il 90% finisce nell' ambiente senza alcun tipo di trattamento - spiega il presidente del Wwc Benedito Braga - mentre quasi il 40% della popolazione convive con la scarsità delle risorse idriche, percentuale che potrebbe arrivare al 66% entro il 2025».

 

IL FIUME GANGE IL FIUME GANGE

Le acque reflue, però, potrebbero anche diventare il «nuovo oro nero», in grado di soddisfare la crescente domanda di acqua dolce e altre materie prime, secondo il rapporto dell' Onu sullo sviluppo delle risorse idriche mondiali. «Si tratta di introdurre processi mirati di gestione e di riciclo dell' acqua che utilizziamo nelle nostre case, nelle fabbriche, nelle aziende agricole e nelle città», assicura Guy Ryder, presidente di UNWater.

IL FIUME GANGE IL FIUME GANGE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”