SALENTO DI SANGUE - L'ASSASSINO DI NOEMI CAMBIA VERSIONE: "LEI VOLEVA STERMINARMI LA FAMIGLIA. L’HO AMMAZZATA CON UN COLTELLO (PERO’ SUL CORPO CI SONO LIVIDI)" – IL RUOLO DEL PADRE DEL RAGAZZO INDAGATO PER CONCORSO IN OMICIDIO - IL MINISTRO MANDA GLI ISPETTORI IN PROCURA PER LA DENUNCIA INASCOLTATA

-

Condividi questo articolo


Carmine Festa per la Stampa

 

noemi durini e il fidanzato noemi durini e il fidanzato

 

«L' amavo moltissimo ma l' ho ammazzata». È un rebus quasi indecifrabile la confessione di Lucio M., il 17enne che ha ammesso l' omicidio di Noemi Durini, la fidanzatina di 16 anni. Il ragazzo rivela le sue responsabilità, ma sul movente si contraddice più volte.

 

L' ha ammazzata - ha spiegato ai carabinieri - perché lei avrebbe progettato di sterminare la sua famiglia. L' ha ammazzata con un coltellino che la stessa Noemi avrebbe portato con sé da casa la notte dell' ultimo appuntamento, il 3 settembre scorso.

 

Da allora, della ragazzina di Specchia, incantevole borgo del Sud del Salento, non si avevano più notizie fino a mercoledì, quando il fidanzato è crollato sotto il peso delle domande degli inquirenti, indicando anche il luogo in cui Noemi era stata sepolta: un cumulo di sassi in aperta campagna a Castrignano del Capo, paese a circa 30 chilometri dalla località in cui vivevano i due ragazzi.

 

Nella fine di Noemi avrebbe avuto un ruolo anche il padre del minore, che la Procura ha indagato con l' accusa di concorso in omicidio.

noemi durini noemi durini

L' uomo avrebbe aiutato suo figlio ad occultare il cadavere.

 

«Non sapevo nulla e mai avrei aiutato mio figlio a commettere un simile gesto - si difende il padre -.

Lucio mi ha detto dell' omicidio la sera prima del ritrovamento del corpo e mi ha comunicato di volersi costituire ai carabinieri. Io gli ho risposto: "Se hai le palle ci devi andare da solo"». Sul corpo della ragazza il medico legale che ha effettuato un primo esame e che effettuerà l' autopsia tra domani e lunedì, ha riscontrato alcuni segni sospetti all' altezza del collo. Lividi che potrebbero essere stati causati dall' aggressione.

 

Ma potrebbe trattarsi anche dell' inizio della decomposizione del cadavere. Perché Noemi è stata uccisa poche ore dopo la scomparsa, avvenuta 12 giorni fa. Mentre la sua famiglia angosciata la cercava, Noemi giaceva sotto il cumulo di sassi dai quali spuntavano solo i piedi. «Quello che ho fatto è stato per l' amore che provo per voi. Noemi voleva che io vi uccidessi per potere avermi con sé.

i genitori del fidanzato di noemi durini 5 i genitori del fidanzato di noemi durini 5

Sono un fallito e mi faccio schifo.

 

Lucio. Vi voglio bene papà e mamma». È il contenuto del biglietto che il 17enne avrebbe lasciato ai genitori, almeno così ha raccontato in tv la madre dell' omicida.

 

i genitori del fidanzato di noemi durini 4 i genitori del fidanzato di noemi durini 4

Amore e morte si inseguono in questo dramma che sconvolge il Salento. All' uscita dalla caserma dei carabinieri dopo la confessione, il ragazzo è stato atteso da molte persone pronte a gridare la loro rabbia. Quando ha fatto la linguaccia prima di entrare nell' auto dei carabinieri, ha rischiato il linciaggio. È stato trasferito in una comunità protetta in attesa del suo destino. Il destino di Noemi invece è stato segnato anche da una serie di allarmi non ascoltati. Oltre ai post della ragazza su Facebook, che parlavano di passione e ossessione, ci sono state denunce circostanziate che i familiari di Noemi hanno presentato a forze dell' ordine e magistratura. Richieste di protezione per la ragazzina, nel tentativo di sottrarla all' aggressività del suo fidanzato.

 

noemi durini e il fidanzato noemi durini e il fidanzato

Appelli caduti nel vuoto, ma sui quali, ora, il Csm vuole fare chiarezza. Il ministro della Giustizia Orlando ha avviato, tramite l' ispettorato, accertamenti preliminari sulla Procura per i minorenni di Lecce, sul cui tavolo c' erano le denunce di Imma Rizzo, mamma di Noemi, contro il fidanzato. La prima commissione del Csm ha chiesto al comitato di presidenza l' apertura di una pratica. La decisone di sollecitare l' avvio dell' istruttoria è stata presa all' unanimità dalla commissione, su proposta del presidente, il laico del Pd Giuseppe Fanfani. Un pieno di consensi che fa ritenere molto probabile il via libera.

noemi durini 7 noemi durini 7 noemi durini 8 noemi durini 8 noemi durini il fidanzato distrugge una automobile noemi durini il fidanzato distrugge una automobile noemi durini noemi durini noemi durini 3 noemi durini 3 noemi durini 4 noemi durini 4 noemi durini 5 noemi durini 5 noemi durini 6 noemi durini 6 noemi durini noemi durini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”