SAMBA TRISTE DO BRASIL: LA CRISI CANCELLA ANCHE IL CARNEVALE - DECINE DI CITTÀ RINUNCIANO ALLA FESTA, LE SCUOLE DI SAMBA A RIO ABBANDONATE DAGLI SPONSOR - E I MAGISTRATI PREANNUNCIANO UN NUOVO TSUNAMI POLITICO PER IL "CASO ODEBRECHT", IL COLOSSO DELLE COSTRUZIONI DIETRO LE GRANDI OPERE DELLE OLIMPIADI (GIÀ ABBANDONATE ALL'INCURIA) -

Condividi questo articolo


Sara Gandolfi per il Corriere della Sera

 

BRASILE CARNEVALE 12 BRASILE CARNEVALE 12

La festa «mais grande do mundo» quest' anno sarà un po' meno grande del solito.

Dietro le quinte delle spettacolari coreografie, oltre i maestosi carri e la marea umana, in Brasile ci sarà (ancora) la crisi che morde: la peggiore recessione in oltre un secolo.

 

Almeno 48 città hanno di fatto cancellato il Carnevale per evitare di trasformare in voragini i buchi di bilancio. Il rosso della bancarotta ha costretto anche Rio de Janeiro ad adeguarsi: la tradizionale competizione nel Sambodromo di Oscar Niemeyer si farà, così come i 50 «blocos», le sfilate nelle strade. Ma ci saranno meno sfarzi, meno ballerine e le stoffe sintetiche sostituiranno il velluto. «La parola d' ordine è austerità», conferma Luiz Carlos Magalhaes, presidente di Portela, la scuola di samba più titolata della storia carioca.

 

CARNEVALE RIO BRASILE 4 CARNEVALE RIO BRASILE 4

Il Carnevale comincia venerdì e si prolunga fino al Mercoledì delle ceneri, 1 marzo. In Brasile, però, c' è davvero poco o nulla da festeggiare. Decine di città nelle province di Minas Gerais, Rondonia, Tocantins, Rio Grande do Norte hanno stretto i cordoni della borsa. E almeno 17 municipi nel sud-est hanno sospeso gli eventi a causa dello sciopero ad oltranza della polizia militare (in dieci giorni Espiritu Santo ha registrato 150 omicidi).

All' ombra del Cristo Redentore di Rio è atteso oltre un milione di turisti, ma secondo gli analisti i profitti saranno i più bassi degli ultimi tre anni. Perfino il sindaco evangelico Marcelo Crivella sarebbe pronto a disertare la festa: ufficialmente per motivi religiosi, non si può escludere un calcolo politico.

 

I brasiliani hanno le tasche vuote. Il Pil si è contratto anche nel 2016 del 3%; inflazione e disoccupazione sono a livelli record e gli scandali continuano a minacciare i palazzi del potere. L' ultimo è il «caso Odebrecht», il colosso delle costruzioni dietro le grandi opere delle Olimpiadi (già abbandonate all' incuria) che si sarebbe fatto largo a suon di mazzette: per gli inquirenti è in arrivo un nuovo «tsunami» politico.

CARNEVALE BRASILE CARNEVALE BRASILE

 

In questo clima, lo Stato di Rio - che in giugno ha ammesso di soffrire una «calamità finanziaria» - ha sventato solo all' ultimo lo sciopero della polizia, pagando agli agenti settimane di arretrati. Il colpo più duro però viene dagli sponsor, che tradizionalmente coprono il grosso dei costi delle scuole di samba in cambio della pubblicità. Quest' anno vanno tutti al risparmio. «Il Carnevale annega nella peggiore crisi degli ultimi 30 anni», conferma Aydano Andre Motta del quotidiano O Globo. Ma il Brasile balla ancora, per vivere e forse per dimenticare.

CARNEVALE BRASILE 1 CARNEVALE BRASILE 1 carnevale brasile 9 carnevale brasile 9 carnevale brasile 5 carnevale brasile 5 carnevale brasile 4 carnevale brasile 4 carnevale brasile 23 carnevale brasile 23 carnevale brasile 17 carnevale brasile 17 carnevale brasile 22 carnevale brasile 22 carnevale brasile 19 carnevale brasile 19 carnevale brasile 13 carnevale brasile 13 carnevale brasile 16 carnevale brasile 16 carnevale brasile 14 carnevale brasile 14 drum queen raphaela gomes carnevale rio brasile drum queen raphaela gomes carnevale rio brasile carnevale rio brasile carnevale rio brasile carnevale rbasile 10 carnevale rbasile 10

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…