SAN NICOLA IN TOUR! - LE RELIQUIE DEL SANTO LASCIANO BARI PER ESSERE TRASFERITE TEMPORANEAMENTE IN RUSSIA: NON AVVENIVA DA 930 ANNI - LA TRASLAZIONE DELLE OSSA È FRUTTO DELL’INCONTRO, AVVENUTO UN ANNO FA A CUBA, TRA IL PATRIARCA DI MOSCA KIRILL E PAPA FRANCESCO - L’OBIETTIVO E’ AGEVOLARE I RAPPORTI TRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Condividi questo articolo


R.I. per “il Messaggero”

RELIQUIE DI SAN NICOLA RELIQUIE DI SAN NICOLA

 

«Un evento storico», un «gesto d'amore e di pace», un «seme nel mare dell'ecumenismo»: è stata definita in tanti modi la partenza da Bari, per la prima volta in 930 anni, di una reliquia di San Nicola che ieri mattina è stata trasferita temporaneamente in Russia dove il vescovo di Myra è il più venerato.

 

La reliquia è stata deposta in un reliquiario realizzato dalla Federazione Russa: decorato con preziosi rilievi laterali che raccontano la vita e i miracoli del Santo, le parti superiore e anteriore sono state realizzate in vetro per permettere che si potesse vedere il frammento di 13 centimetri della costola sinistra del Santo. «Dalla parte del cuore», hanno sottolineato i frati domenicani in più occasioni.

RELIQUIE DI SAN NICOLA RELIQUIE DI SAN NICOLA

 

Il trasferimento del frammento delle ossa del Santo patrono del capoluogo pugliese, che nel 1087 i marinai baresi traslarono dalla Turchia, è frutto dello storico incontro, avvenuto un anno fa a Cuba, tra il Patriarca di Mosca Kirill e Papa Francesco. Il gesto è da più parti considerato un primo passo della ripresa di un dialogo tra cattolici e ortodossi, che si interruppe con il Grande Scisma.

 

I FESTEGGIAMENTI

SAN NICOLA A BARI SAN NICOLA A BARI

Ad accompagnare il sacro costato in Russia, dove ci saranno quattro giorni di festeggiamenti e celebrazioni religiose, ci sono, tra gli altri, l'arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la Basilica di San Nicola, monsignor Francesco Cacucci; il priore della Basilica di San Nicola, padre Ciro Capotosto; il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

 

La reliquia, che è stata portata in aeroporto a bordo della San Nicola mobile scortata dalle forze dell'ordine. All'arrivo all'aeroporto di Mosca, nel pomeriggio, è stata accolta in maniera solenne. «Tutta la Russia oggi parla di noi, della Puglia e di Bari», scrive su Facebook il governatore Emiliano, pubblicando un video girato da lui stesso che riprende la cerimonia. La reliquia di San Nicola, tra pochi giorni, sarà trasferita a San Pietroburgo. Tornerà nel capoluogo pugliese il prossimo 28 luglio.

 

 

LA BASILICA DI SAN NICOLA LA BASILICA DI SAN NICOLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...