IL SANTO CHE SUDA - BUTTAFUOCO: “LA STATUA DI SAN FILIPPO AD AGIRA SUDA. NON PIANGE COME A SUGGERIRE UN TRISTE PRESAGIO O UNA SCIAGURA. SUDA PIUTTOSTO, COME PER LA FATICA GIOIOSA D’AVER PER TUTTI UNA BUONA NUOVA: ‘DATEVI DA FARE!’. SENZA NEPPURE ATTENDERE IL VERDETTO DELLA POLIZIA SCIENTIFICA, O QUEL CHE DECIDERÀ LA DIOCESI, UNA RISPOSTA AL PRODIGIO SACRISSIMO È…”

-

Condividi questo articolo


Pietrangelo Buttafuoco per www.iltempo.it

 

pietrangelo buttafuoco pietrangelo buttafuoco

«Veni l’autunno», per come canta Franco Battiato, e alle porte dell’equinozio giunge da Agira – la città di Ercole al tempo antico, oggi un paese come tanti dell’entroterra siciliano – una notizia impossibile da spiegare: la statua di San Filippo il Nero, patrono e protettore del paese, gronda di goccioloni.

 

SAN FILIPPO D AGIRA SAN FILIPPO D AGIRA

A dispetto del proverbio messo in musica da Battiato – «Inutile ca ‘ntrizzi e fai cannola/u santu è di mammaru e nan sura» – il santo dei sanfulippani, per l’appunto, suda. Non piange come a suggerire un triste presagio o una sciagura. Suda piuttosto, come per la fatica gioiosa d’aver per tutti una buona nuova: «Datevi da fare!».

SAN FILIPPO D AGIRA SAN FILIPPO D AGIRA

 

Arrivato dall’Africa, il santo gareggia con i diavoli che ancora oggi tiene incatenati (e come urlano...) alle porte di Agira, nella caverna di cui si legge nell’Eneide. Senza neppure attendere il verdetto della Polizia Scientifica, o quel che deciderà la Diocesi, una risposta al prodigio sacrissimo è, comunque, nella canzone di Battiato tutta di botti, fuochi di colori e processioni. È lo strano e complicato sentimento di chi prova far capire le proprie pene per dire e dirsi – chissà chi è in grado di capire – l’unica strofa possibile: «Non so come mai, ma ti voglio bene».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…