SAPETE CHI È IL GENIO CHE HA INVENTATO LE PATATINE FRITTE? L’INVENZIONE RISALE AL 1853 SI DEVE AL CUOCO AMERICANO GEORGE CRUM - ESASPERATO DA UN CLIENTE CHE AVEVA RIMANDATO INDIETRO UN PIATTO DI PATATE PERCHÉ TROPPO SPESSE E INZUPPATE D’OLIO, L’UOMO LE TAGLIÒ TALMENTE SOTTILI DA PENSARE CHE FOSSERO IMMANGIABILI -  E, INVECE, IL PIATTO DIVENNE TANTO FAMOSO DA…

-

Condividi questo articolo


Marina Palumbo per "www.lastampa.it"

 

george crum george crum

Sapete chi ha inventato le patatine fritte rotonde, sottili e croccanti? Oggi abbiamo deciso di raccontarvene la storia. L’invenzione si deve al cuoco americano George Crum.  

 

Un giorno, un cliente mandò indietro ben tre volte un piatto di patatine fritte perché secondo lui erano spesse e inzuppate di olio.

 

Allora Crum, frustrato per il cliente difficile, tagliò le patate a fette sottilissime in modo che venissero talmente croccanti da non poterle mangiare con la forchetta e le condì con molto sale, ottenendo un piatto che credeva fosse quasi immangiabile. 

 

patatine patatine

Invece il cliente non solo le apprezzò, ma ne parlò ad altri e presto il locale, che si chiamava Cary Moon’s Lakehouse e si trovava a Saratoga Springs, si riempì di persone che chiedevano le sue patate speciali. Talmente tanto che il piatto entrò nel menù del locale con il nome di Saratoga Chips .  

 

Era il 24 agosto 1853. Le patatine fritte in tal modo fecero diventare il ristorante famoso; così, un giorno, nel 1860, George Crum aprì un ristorante tutto suo nel quale offriva in omaggio un piatto di patatine. 

 

Crum morì nel 1914 senza aver mai registrato la sua creazione, ma fu solo nel 1920 che lo snack decollò davvero come fenomeno nazionale, principalmente grazie all’invenzione del pelapatate meccanico. 

patatine danno assuefazione patatine danno assuefazione

 

PATATINE FRITTE PATATINE FRITTE PATATINE GOURMET PATATINE GOURMET patatine patatine patatine patatine CARLO CRACCO E LO SPOT DELLE PATATINE CARLO CRACCO E LO SPOT DELLE PATATINE DIETA PATATINE DIETA PATATINE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…