SAPETE CHI POTREBBE ESSERCI DIETRO IL PIÙ IMPORTANTE FURTO DI OPERE D’ARTE DELLA STORIA DEGLI USA? UN EX DETECTIVE DI SCOTLAND YARD È CONVINTO CHE SIA JAMES 'WHITEY' BULGER, IL RE DEI BOSS IRLANDESI UCCISO IN CARCERE – TRA I QUADRI ‘CONCERTO A TRE’ DI VERMEER, ‘CRISTO NELLA TEMPESTA SUL MARE DI GALILEA’ DI REMBRANDT – ECCO DOVE SAREBBERO FINITI

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

isabella stewart gardner museum isabella stewart gardner museum

Ci potrebbe essere la firma di James 'Whitey' Bulger dietro il più importante furto di opere d'arte della storia degli Stati Uniti. Ne è certo Charles Hill, ex detective di Scotland Yard diventato investigatore privato, secondo cui Bulger rimane la chiave per arrivare ai dipinti.

 

La mattina del 18 marzo 1990 due persone vestite da agenti di polizia riuscirono a entrare nell'Isabella Stewart Gardner Museum, legare le guardie e rubare 13 opere d'arte per un valore stimato approssimativamente in 500 milioni di dollari: tra i quadri ‘Concerto a tre’ di Jan Vermeer , ‘Cristo nella tempesta sul mare di Galilea’ di Rembrandt, cinque schizzi di Degas e un dipinto di Manet.

james 'whitey' bulger 8 james 'whitey' bulger 8

 

Nonostante la promessa di una ricompensa di 10 milioni di dollari, nessuna delle opere è stata mai più recuperata. Ma c’è dell’altro: perché secondo Hill i quadri sarebbero finiti nelle mani dell’IRA, organizzazione militare clandestina: «Whitey era un simpatizzante dell'IRA ed era coinvolto in un giro d’affari di armi e di droga con l’organizzazione. Credo che i dipinti siano stati spediti in Irlanda come parte di un accordo con un affiliato all'IRA. Credo che siano loro ad avere i dipinti».

 

Bulger è stato ucciso in carcere la scorsa settimana mentre stava scontando due ergastoli per 11 omicidi.

‘concerto a tre’ di vermeer ‘concerto a tre’ di vermeer

 

Quando è stato arrestato, dopo anni di latitanza, gli agenti dell’FBI trovarono nella sua villetta di Santa Monica 800.000 dollari e 30 armi da fuoco. Tuttavia gli appassionati d'arte rimasero delusi quando scoprirono che non c’era traccia dei quadri rubati.

‘cristo nella tempesta sul mare di galilea’ di rembrandt ‘cristo nella tempesta sul mare di galilea’ di rembrandt james 'whitey' bulger 7 james 'whitey' bulger 7 james 'whitey' bulger 4 james 'whitey' bulger 4 james 'whitey' bulger 3 james 'whitey' bulger 3 whitey bulger whitey bulger Whitey Bulger Whitey Bulger WHITEY BULGER WHITEY BULGER james 'whitey' bulger 1 james 'whitey' bulger 1 James Bulger e la compagna James Bulger e la compagna whitey bulger whitey bulger james 'whitey' bulger 9 james 'whitey' bulger 9

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."