SAPETE COME E' NATO ''HA IL DIRITTO DI RESTARE IN SILENZIO, TUTTO QUELLO CHE DIRA'...ECC''? DALL'INCREDIBILE VICENDA GIUDIZIARIA DI ERNESTO MIRANDA, IL CRIMINALE ACCUSATO DI FURTO, STUPRO E RAPIMENTO CHE PER UN ERRORE TECNICO RIUSCÌ A SFUGGIRE ALLA GIUSTIZIA. FINCHE' NON E' STATO RAGGIUNTO DAL KARMA

-

Condividi questo articolo


 

Dagotraduzione da www.cracked.com

 

ernesto omiranda 3 ernesto omiranda 3

Nel marzo del 1963, Ernesto Miranda fu arrestato per aver rubato 8 dollari da un impiegato di banca. A riprova del fatto che non sempre, durante le loro carriere, i criminali riescano a mantenere il sangue freddo quando sono sotto pressione, alla fine dell’interrogatorio Miranda aveva confessato anche il sequestro e lo stupro di una diciottenne avvenuti quella stessa settimana.

 

Come non abbia fatto a mantenere il segreto per sé e a confessare soltanto di aver rubato il denaro va oltre ogni possibilità di comprensione. Dopo poco tempo fu processato e condannato a vent’anni di prigione.

 

A questo punto si può supporre che la giustizia avesse fatto il suo corso. Niente affatto. Quando Miranda scrisse “nella piena conoscenza dei miei diritti” in fondo alla sua confessione, le autorità pensarono di non dover effettivamente leggerglieli– che male poteva esserci a saltare questo accordo verbale con uno stupratore? 

ernesto miranda ernesto miranda

 

Peccato che poi Miranda, nonostante quello che aveva firmato nella confessione, disse che non aveva effettivamente compreso quali fossero i suoi diritti mentre era sotto custodia cautelare.

 

Per questo la Corte Suprema decise in suo favore e dichiarò che la sua confessione era inammissibile. Senza di quella, l'accusa non poteva reggere. Ernesto Miranda, rapitore e stupratore, era un uomo libero. 

 

Da quel momento, i ''Miranda rights'', ovvero i diritti di Miranda:

 

« Lei ha il diritto di rimanere in silenzio. Qualsiasi cosa dirà potrà e sarà usata contro di lei in tribunale. Ha diritto a un avvocato durante l'interrogatorio. Se non può permettersi un avvocato, gliene sarà assegnato uno d'ufficio. »

 

sono diventati obbligatori, e le forze dell'ordine devono comunicarli durante tutti gli arresti.

 

Ma Miranda non aveva imparato la lezione e tornò alla sua vita criminale, vendendo cartoline firmate con i “diritti di Miranda” a 1 dollaro e mezzo per arrotondare le sue entrate. Ma quell’atteggiamento sbruffone, dopo che si era salvato dalla giustizia per un errore tecnico, non lo portò molto lontano.

ERNESTO MIRANDA A CORTE ERNESTO MIRANDA A CORTE

 

Mentre giocava d’azzardo al Bar ‘La Amapola’ di Phoenix, parti' una rissa, durante la quale fu accoltellato a morte. L’uomo che aveva passato l’arma all’assassino di Miranda fu arrestato.

 

Tuttavia, sempre grazie all'ormai noto precedente di Miranda di dieci anni prima, l’uomo sapeva bene di non avere alcun obbligo di confessare alle autorità. Tenne la bocca chiusa il tempo necessario perché l’assassino potesse scappare in Messico e sparire per sempre.

 

 

ernesto miranda 5 ernesto miranda 5 ernesto miranda 4 ernesto miranda 4

ernesto miranda 6 ernesto miranda 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO