SAYONARA UN CAZZO! - IN GIAPPONE SI VIENE TROMBATI ALL’ENTRATA (E ALL’USCITA) - I LEGISLATORI NIPPONICI HANNO DECISO DI RACIMOLARE SOLDI IMPONENDO UNA NUOVA TASSA PER GLI STRANIERI, MA ANCHE PER GLI STESSI VIAGGIATORI GIAPPONESI CHE LASCIANO IL PAESE A PARTIRE DAL 7 GENNAIO 2019 - SI TRATTA DELLA CIFRA ABBORDABILE DI 7,50 EURO, MA IN ALTRI STATI…

-

Condividi questo articolo

Noemi Penna per www.lastampa.it

 

giappone 6 giappone 6

La tassa di soggiorno non è certo una novità. E non sorprende che i legislatori nipponici abbiano deciso di racimolare soldi anche dal turismo, tanto da pensare una nuova tassa, non di permanenza ma di «uscita» dal Giappone. 

 

Una tassa che ha già un soprannome tutto suo, la Sayonara, che dovranno pagare sia gli stranieri, ma anche gli stessi viaggiatori giapponesi che lasciano il Paese, in nave o aereo. 

giappone 5 giappone 5

 

L’imposta andrà automaticamente a sommarsi nel prezzo del biglietto e la cifra al momento è decisamente abbordabile: mille yen, ovvero 7,50 euro. Esonerati dal pagamento i bambini sotto i due anni e tutti coloro che sosteranno in Giappone meno di 24 ore. Il che significa che gli scali non saranno soggetti a sovrapprezzo. 

giappone 3 giappone 3

 

La tassa entrerà in vigore il 7 gennaio 2019. Tutte le entrate generate saranno utilizzate per progetti legati al turismo e il fatturato annuo è stato stimato in 43 miliardi di yen: un gruzzolo che potrebbe apportare molti cambiamenti positivi per il turismo nipponico. 

 

giappone 10 giappone 10

Ad applicare la “tassa di partenza” sono anche nazioni come il Brasile , l’Australia, la Giamaica e il Regno Unito, con costi decisamente più alti di quelli ora previsti dal Giappone, che intende sfruttarli per migliorare le infrastrutture negli aeroporti , come l’imbarco con il riconoscimento facciale e produrre guide turistiche multilingue, oltre ad espandere la rete wi-fi. 

giappone 2 giappone 2 giappone 4 giappone 4 giappone 9 giappone 9 giappone 1 giappone 1

 

giappone 7 giappone 7

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

ATTENTI AI NARCISISTI, SONO DEI DISTURBATI MENTALI - MELANIA RIZZOLI: “IL NARCISISMO RIVELA ELITARISMO E INDIFFERENZA NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI - INCLUDE L'EGOCENTRISMO, INDICA VANITÀ E PROBLEMI NEGLI SCAMBI INTERPERSONALI, NEL MANTENERE RELAZIONI SODDISFACENTI, IPERSENSIBILITÀ ALLE CRITICHE E INCAPACITÀ DI VEDERE IL MONDO DA UN PUNTO DI VISTA DIFFERENTE. IL NARCISISTA CREDE DI ESSERE PIÙ IMPORTANTE DI QUANTO LO SIA REALMENTE, SI VANTA DEI SUOI RISULTATI SPESSO ESAGERANDOLI, DETESTA COLORO CHE NON LO AMMIRANO”