E’ UN TORINESE DI 42 ANNI LA PRIMA VITTIMA ITALIANA DELL’U47700, DROGA SINTETICA DEVASTANTE CHE SI COMPRA ONLINE - IL RACCONTO DELLA MOGLIE: 'SI ADDORMENTAVA MENTRE PARLAVA. LA PRENDEVA ANCHE PER VIA ANALE. E SI FUMAVA IL DEODORANTE DELLA MACCHINA”

Condividi questo articolo


Marco Accossato per “la Stampa”

 

DROGA U47700 DROGA U47700

Mario aveva 42 anni, moglie e due figli di 10 e 12 che gli sono stati vicino fino all' ultimo, affrontando una prova più grande di loro. «Eravamo una famiglia felice, avevamo tutto, anche il superfluo», racconta Francesca.

 

Mario è morto la scorsa estate, trovato dalla moglie sul pavimento di casa, devastato da una droga chimica - ma non ancora illegale - comprata a poco prezzo nel mare dell' Internet sommerso.

 

L' Istituto Superiore di Sanità ora ha dichiarato che è la prima vittima italiana dell' U47700, uno degli oppioidi sintetici che si possono ricevere comodamente per posta, via raccomandata.

 

Lo chiamano «Pink», per il colore rosa pallido della sostanza. Negli Usa ha finora ucciso 46 persone, 31 a New York e dieci in North Carolina. Un' altra persona ne ha fatto uso nel nostro Paese fino a rischiare la vita, ma è stato salvato in extremis.

 

Nell' ultimo terribile video girato di nascosto a cena dalla moglie, Mario si addormenta a tavola mentre parla.

 

DROGA U47700 2 DROGA U47700 2

Come se il suo cervello, d' improvviso, rallentasse e si spegnesse. Francesca ha registrato questa e altre immagini con il telefonino per consegnarle al Sert, il Servizio tossicodipendenze dove il marito era seguito e dove pochi giorni prima della morte avevano concluso che non essendoci nel sangue tracce né di eroina né di altre sostanze note «evidentemente soffriva solo di attacchi di panico che probabilmente nascevano da problemi di coppia, e li avremmo risolti rapidamente con una buona psicoterapia».

 

Il dramma di Mario, e quello dell' intera famiglia, è ora sul tavolo della procura di Torino che ha aperto un' inchiesta. Due i due filoni di indagine. Il primo: dove e come è stata comprata quella sostanza mortale?

 

Mario ha pagato attraverso Bitcoin (la moneta virtuale) depositando il denaro in una banca di Londra. Il secondo: com' è possibile che al Sert non abbiano riconosciuto ciò che stava accadendo?

DROGA U47700 3 DROGA U47700 3

 

«Mario - dice l' avvocato Silvia Grosso, che segue il caso - aveva espressamente dichiarato di prendere "ogni tipo di droga", anche sperimentale». Ma i test affidati al centro Antidoping hanno rilevato soltanto con l' autopsia ciò che prima non avevano visto.

 

Per ora non ci sono comunque indagati. La vita di Mario ha iniziato a spegnersi due anni fa. Lui e Francesca si amavano da venti. Informatico di professione, conosceva bene la Rete e come muoversi.

 

«La sera del suo quarantesimo compleanno - ricorda la moglie - mi ha parlato per la prima volta di un sito di psiconauti. Aveva scoperto come farsi una canna con la sigaretta elettronica, fumando un deodorante venduto in Spagna.

 

sigaretta elettronica x sigaretta elettronica x

Voleva provare. Ognuno poi descrive la propria esperienza sul sito». Come dal deodorante sia arrivato all' U47700 è ciò che anche l' indagine vuole scoprire. Ed è anche il motivo per cui Francesca accetta di raccontare il suo dramma: «Non deve più succedere ad altri, bisogna saper cogliere i segnali d' allarme».

 

Spiega: «Io mi sono insospettita di tutte quelle raccomandate che improvvisamente arrivavano con il postino. Un giorno ne ho aperta una e ho trovato quella roba».

Mario è morto un po' per volta, lentamente, giorno dopo giorno, all' inizio senza accorgersene.

 

eroina 3- eroina 3-

«Non si è mai bucato: inalava, sniffava o si drogava per via rettale». L' oppiaceo sintetico gli ha «bruciato» il cervello: ha iniziato ad addormentarsi in piedi, è finito in ospedale in preda a una crisi epilettica («E anche lì ci hanno detto che era un semplice attacco d' ansia»), è diventato intrattabile persino per i figli.

 

Ad un certo punto non è stato più possibile nascondere loro la verità. La figlia più piccola correva, quando a cena papà si «spegneva» rischiando di cadere dalla sedia. «Prima di allora - ricorda la moglie - Mario è sempre stato un padre splendido e un marito amorevole».

 

DROGHE SINTETICHE DROGHE SINTETICHE

L' ultima volta che si è rivolto al Sert è stato per ritirare l' esito degli esami del sangue e delle urine: negativi. «Da quel momento ci siamo sentiti soli, per loro era una questione chiusa», accusa Francesca.

 

Mario è morto di overdose otto giorni dopo. «Mi auguro - dice ora l' avvocato Grosso - che la procura vada fino in fondo a questa vicenda, e spero anche che Sert, Serd, Asl e ospedali si aggiornino e soprattutto inizino a lavorare in rete scambiandosi le informazioni necessarie a far fronte a queste nuove droghe».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…