SCAMPIA NON LA SCAMPA PIÙ – FINALMENTE È INIZIATA LA DEMOLIZIONE DELLE VELE SIMBOLO DEL DEGRADO E DELLA MALAVITA NAPOLETANA, MA I RESIDENTI SI LAMENTANO: “PER NOI È STATO BELLISSIMO ABITARE LÌ DENTRO. SIAMO ORGOGLIOSI” - MA IN MOLTI, NONOSTANTE LA MORTE EFFETTIVA DEL SOGNO DEL PALAZZO-QUARTIERE (COME A CORVIALE) GIÀ NON LE RIMPIANGONO PIÙ – ANCHE PERCHÉ AL POSTO DI QUELL’ORRORE COSTRUIRANNO CASE NUOVE… – VIDEO + FOTOGALLERY

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da “la Stampa”

 

la signora anna de martino mostra l'edificio in cui ha vissuto per anni con la sua famiglia la signora anna de martino mostra l'edificio in cui ha vissuto per anni con la sua famiglia

Adesso, proprio adesso, il cingolato da 130 tonnellate si avvicina alla casa della signora Anna De Martino. «L' indirizzo preciso era complicato da ricordare, ma io non lo dimenticherò mai. Viale della Resistenza, Lotto LM, isolato A2, quarto piano, interno 503, la Vela verde di Scampia. Io ci ho vissuto gli anni più felici della mia vita».

 

napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 20 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 20

L' escavatore ha un braccio meccanico e una pinza che può arrivare fino a 52 metri di altezza nel cielo azzurro. Oggi è il giorno più volte annunciato. Non si torna indietro. Sta per incominciare la demolizione del simbolo architettonico del degrado italiano. Questo casermone dentro a una periferia separata da tutto, fatta di povertà, di spaccio e di camorra, ma anche di coraggio e di lotte popolari, di giardini curati, di vicinanza e sogni che adesso commuovono la signora De Martino. «Devo dire la verità, per me è stato bellissimo abitare lì dentro, siamo arrivati nel 2003 e ci hanno fatto andare via ad aprile del 2019 quando è iniziata la bonifica. Sono orgogliosa di essere di Scampia».

napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 34 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 34

 

La signora De Martino ha 53 anni e racconta dei suoi quattro figli, nati tutti al quarto piano: Rosa, Angela, Domenica e Consiglia. Ha fatto un unico viaggio nella sua vita per andare ad abitare per un breve periodo in un' altra periferia, quella di Torino. Ma poi è tornata. «Il giorno più felice della mia vita è stato il 29 dicembre 2014. Quando è nato mio nipote Vincenzo, che è arrivato prima di Ciro e prima anche di Gennaro. E dopo l' ospedale, ce ne siamo venuti qui io, mia figlia e lui. Abbiamo festeggiato il capodanno e siamo stati bene».

napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 12 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 12

 

Ogni tanto tira fuori dalla borsa un fazzoletto di carta da un pacchetto azzurro marca «Napule», si asciuga gli occhi e guarda in alto per vedere se la ruspa si muove già. «Certo, c' erano dei piccoli problemi lì dentro. La casa non funzionava tanto bene. Faceva freddo, entrava l' acqua e così la cucina e le camere erano umide. Ma i problemi ci stanno dappertutto, e noi qui almeno eravamo insieme. Abbiamo un comitato di quartiere stupendo, ragazzi che si fanno in quattro per tutti noi delle Vele. Non ci hanno mai abbandonato».

napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 38 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 38

 

luigi de magistris a scampia per la demolizione della vela verde luigi de magistris a scampia per la demolizione della vela verde

Mentre lo dice, intorno a lei, una selva di telecamere è puntata sul braccio meccanico e su quella pinza che dovrà intaccare pezzo per pezzo il palazzo: la demolizione durerà 40 giorni. E dietro alle telecamere, ci sono gli studenti dell' Istituto Melissa Bassi e del Galileo Ferraris. Luigi Savio, 19 anni, prende la parola: «Gli abitanti di Scampia per anni sono stati vittime di pregiudizi. Tutti hanno diritto a tre cose nella vita: lavoro, casa e salute. Siamo tutti uguali, vogliamo una vita dignitosa».

napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 39 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 39

 

napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 10 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 10

Gli studenti applaudono e protestano perché l' altro giorno due compagni di scuola si sono sentiti male in classe. «L' aria era irrespirabile per colpa dell' ennesimo incendio appiccato nel campo rom, abbiamo bisogno di controlli dell' inquinamento più tempestivi», dice il professore Evaristo Cicatiello. Il cingolato si avvicina ancora di più. Sembra quasi che stia prendendo le misure per non sbagliare il primo colpo. Arrivano quelli del comitato popolare, tocca a Omero Benfenati: «La pinza dà il morso al mostro di cemento.

napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 11 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 11

 

vela verde scampia vela verde scampia

Abbiamo ricordi belli qui, anche se è stata un' infanzia non tanto normale. Le Vele di Scampia sono diventate un marchio negativo per come sono state descritte. Ma ora noi stiamo raccontando un' altra storia, ed è la storia di una lotta che dura da quarant' anni, la storia del nostro comandante Vittorio Passeggio che con questo megafono in mano ci ha dato l' esempio. Questa è una storia di dignità e di riscossa popolare». Sul piccolo palco allestito davanti al cantiere sale il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

 

vela verde scampia vela verde scampia

«È una giornata bella per Napoli, e io penso per l' intero Paese. Non so quanti possano capire cosa significhi rimanere a vivere in queste case mantenendo la dignità e l' onestà, quando la narrazione mondiale ti vuole far vivere nell' equazione che le Vele sono uguali alla camorra. Noi sappiamo perfettamente che la camorra c' è a Napoli, c' è a Scampia come negli altri quartieri, così come le mafie sono in tutta Italia. Ma io credo che oggi sia doveroso ringraziare queste persone che, lasciate nel degrado per tanti anni, hanno lottato per una Napoli migliore».

napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 13 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 13

 

La signora De Martino guarda in alto. Le figlie sono al suo fianco. Vivono adesso nell' ultima vela rimasta in piedi, che verrà trasformata in un ufficio pubblico alla fine del progetto di riqualificazione del quartiere. Ci sono voluti anni per abbattere, chissà quanti altri per costruire. Ma la trasformazione del quartiere è in atto. «È un giorno triste, ed è un giorno bello», dice la signora De Martino.

 

vela verde scampia vela verde scampia

«Felice perché qui costruiranno case nuove per noi e per quelle persone che ne hanno diritto, ma è triste perché una parte di noi sta andando via. In questa torre eravamo come una famiglia, ci volevamo bene, ci aiutavamo l' uno con l' altro».

napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 33 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 33

 

Ci siamo. Sono le 11.30 di giovedì 20 febbraio 2020. Il gruista avvicina la pinza al quintultimo piano. C' è un silenzio emozionante di attesa. Un tempo lungo, sospeso. Telecamere, telefonini, persone anche sui tetti a guadare: tutto pronto. E poi succede un miracolo. La pinza spacca il cemento, i calcinacci si sbriciolano a mezz' aria, e nessuno applaude, nessuno fiata. «Lo sente questo silenzio?», dice la signora De Martino. «Questa non è una festa. Ma una parte della nostra vita che se ne va. Festeggeremo quando costruiranno le case nuove per noi».

napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 25 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 25 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 3 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 3 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 1 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 1 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 26 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 26 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 32 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 32 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 36 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 36 una vista aerea della demolizione delle vele di scampia una vista aerea della demolizione delle vele di scampia napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 22 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 22 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 23 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 23 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 21 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 21 scampia scritte contro gomorra scampia scritte contro gomorra napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 17 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 17 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 9 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 9 scampia scritte contro gomorra 2 scampia scritte contro gomorra 2 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 29 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 29 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 30 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 30 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 8 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 8 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 16 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 16 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 28 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 28 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 14 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 14 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 15 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 15 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 27 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 27 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 24 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 24 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 5 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 5 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 18 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 18 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 6 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 6 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 7 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 7 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 19 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 19 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 31 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 31 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 4 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 4 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 37 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 37 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 35 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 35 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 2 napoli, parte la demolizione della vela verde di scampia 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

FLASH! – DIASPORA IN FORZA ITALIA: MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA VIGILANZA RAI, COMMISSIONE CHE HA POTERE DI VETO SULLA SCELTA DEL PRESIDENTE DELLA RAI, NON HA NESSUNA INTENZIONE DI VOTARE LA CANDIDATA DI GIANNI LETTA, SIMONA AGNES. DI QUI, L’IDEA DELL’EMINENZA AZZURRINA DI CHIEDERE IL VOTO DEI 5STELLE E IN CAMBIO CONTE SI PRENDEREBBE LA DIREZIONE DEL TG3, OGGI IN MANO A MARIO ORFEO, CHE ELLY SCHLEIN CONSIDERA UN ‘’ABUSIVO’’ DEL SUO PD - GASPARRI: "È LA VOSTRA ENNESIMA BUFALA"

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."