LO SCHIFO E LA VIOLENZA A NOVARA – “IL PICCOLO LEONARDO MARTORIATO IN CASA”, DALLA MADRE NEANCHE UNA LACRIMA – IL BIMBO E’ STATO RIEMPITO DI BOTTE: FRATTURE ALLE MANDIBOLE, AL BACINO, EMATOMI AL PETTO E IL FEGATO SCOPPIATO - ARRESTATI LA DONNA E IL COMPAGNO: LEI È INCINTA. IN APRILE IL BIMBO ERA GIÀ FINITO IN OSPEDALE – L’UOMO, COCATO E CON PRECEDENTI PER VIOLENZA SESSUALE: “HO LA COSCIENZA PULITA” – SALVINI TWITTA: “MALEDETTI. PERCHÉ METTERLO AL MONDO SE NON SI È IN GRADO DI AMARE?”

-

Condividi questo articolo


Giusi Fasano per corriere.it

 

IL PICCOLO LEONARDO CON LA MAMMA IL PICCOLO LEONARDO CON LA MAMMA

Non deve aver dormito molto il pm Ciro Vittorio Caramore. Le immagini di quel bambino sono fisse lì, nei suoi occhi, le vede mentre dice che «è uno strazio per tutti ma, mi creda, chi ha figli fa fatica ad accettare che possa succedere una cosa del genere». «Una cosa del genere» è l’indicibile.

 

È un bimbetto di 20 mesi arrivato in ospedale con più lividi che giorni di vita. Un orecchio gonfio, il volto tumefatto, fratture alle mandibole, al bacino, ematomi alle spalle, al petto, ovunque. E poi la botta mortale, quella al fegato. Si chiamava Leonardo e aveva avuto la sfortuna di nascere da una mamma sbagliata, se una mamma si può definire così. Sbagliata perché non ha saputo proteggerlo da se stessa e dall’uomo con il quale condivideva i suoi giorni da qualche mese.

 

Sbagliata perché venerdì sera, quando le hanno detto che l’avrebbero arrestata, non ha mosso nemmeno un muscolo per dire qualcosa, per piangere, per autoaccusarsi o accusare il suo compagno, per mostrare di capire — almeno capire — la gravità di quello che era successo. Niente. Gaia Russo, 22 anni, incinta al quinto mese, si è lasciata portare via in silenzio nella comunità che adesso è diventato il luogo dei suoi arresti domiciliari, perché essendo in attesa di un bambino non andrà in cella. In cella è finito invece Nicolas Musi, 23 anni, l’uomo dal quale aspetta quel bambino, suo compagno di vita dal 25 ottobre 2018, come scrive lui stesso sul suo profilo Facebook.

I GIOCHI DEL PICCOLO LEONARDO I GIOCHI DEL PICCOLO LEONARDO

 

Da una precedente relazione

Leonardo non era suo figlio, Gaia lo aveva avuto da una precedente relazione e il padre biologico non lo aveva mai riconosciuto. Le fotografie affidate alla platea dei social mostrano Nicolas e Gaia in versione genitori: sorrisi, baci, abbracci e felicità, con Leonardo fra le braccia, Leonardo sul passeggino, Leonardo che dorme... Giovedì lei ha chiamato il 118: «Mio figlio non respira più, aiutatemi». Lui ha preso il telefono e ha sputato minacce: «Se non fate in fretta vi ammazzo tutti».

bimbo ucciso a novara Gaia Russo e Nicholas Musi bimbo ucciso a novara Gaia Russo e Nicholas Musi

 

E anche dopo, in ospedale: ha rotto una vetrata a pugni e ha urlato «Dovete salvarlo, sennò io vi ammazzo». Non era l’agitazione di un uomo disperato per quella situazione, era la sua indole violenta che veniva a galla ancora una volta. Il suo passato è un pessimo biglietto da visita. Nicolas ha precedenti penali per furto e ha precedenti di polizia per violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia, truffa, percosse e stupefacenti. La cocaina è uno dei suoi grandi problemi e, stando agli esisti delle analisi mediche, ne aveva nel sangue anche due giorni fa. «Io ho la coscienza pulita» ha detto al pm mentre era in corso l’autopsia. Per il resto scena muta. E quelle parole — «la coscienza pulita» — «con il senno del poi mi sono sembrate agghiaccianti» ha detto ieri il dottor Caramore.

bimbo ucciso a novara bimbo ucciso a novara

 

Massacrato

Il senno del poi è legato ai risultati dell’esame che la dottoressa Claudia Rosa ha eseguito su quel corpicino martoriato. Leonardo è stato massacrato. «Maledetti. Perché metterlo al mondo se non si è in grado di amare?»: twitta il vice premier Salvini. Per dirla con il questore Rosanna Lavezzaro: «L’autopsia ha confermato i nostri sospetti più gravi», altro che «caduto dal lettone mentre stavamo preparando la pappa» come hanno raccontato la madre e Nicolas.

 

Può darsi che domani, all’udienza di convalida del fermo per omicidio volontario pluriaggravato, si faccia strada un po’ di verità nel racconto di Gaia e Nicolas, ammesso che stavolta vogliano rispondere alle domande del gip. Servirebbe a definire le singole responsabilità, a ricostruire la dinamica, a rendere giustizia — almeno un po’ di giustizia — alla memoria di Leonardo. Che forse (e sta cercando di accertarlo la Squadra mobile guidata da Valeria Dulbecco) era già stato vittima della ferocia degli adulti. C’è traccia di un suo recente passaggio in ospedale, ad aprile. Lo avevano portato in Pronto soccorso perché «morso da un cane», dissero. Impossibile oggi non sospettare che fosse una bugia.

bimbo ucciso a novara bimbo ucciso a novara

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."