GLI SCIMPANZÉ SONO PIÙ PULITI DI TE! – LE SCIMMIE RIFANNO IL LETTO OGNI SERA (NEL SENSO CHE NE COSTRUISCONO UNO NUOVO) E PER QUESTO I LORO GIACIGLI SONO PIÙ IGIENICI DI QUELLI UMANI – TRA LE LENZUOLA SI ANNIDANO ORDE DI BATTERI: NOI NON CE NE CURIAMO, I PRIMATI INVECE…

-

Condividi questo articolo

Dagonews da www.telegraph.co.uk

scimpanze' letti scimpanze' letti

 

I letti degli scimpanzé sono più puliti dei nostri. Lo rivela uno studio dell’università della Carolina del Nord. La ragione è semplice: a differenza degli esseri umani, le scimmie cambiano le lenzuola tutte le sere.

 

i batteri dei nostri letti i batteri dei nostri letti

I primati costruiscono giorno per giorno dei nidi sugli alberi. Sono fatti di rami e foglie e contengono pochissimi batteri. I letti invece ne sono pieni: tra liquidi seminali, microbi fecali o della pelle. Non è che le “lenzuola” delle scimmie siano asettiche, contengono in realtà una grande quantità di insetti e scarafaggi, ma è meno probabile che essi facciano da vettore dei batteri del nostro corpo.

 

scimpanze letti 2 scimpanze letti 2

È questa la grande e più rilevante differenza riscontrata dai ricercatori. “Il 35 per cento dei batteri dei letti è un prodotto del nostro corpo – dice Megan Thoemmes, che ha effettuato la ricerca in Tanzania”. “Il nostro obiettivo era paragonare questo ecosistema con i nostri ‘parenti’ più vicini, appunto gli scimpanzé, che rifanno il letto ogni giorno”.

 

i batteri dei nostri letti 1 i batteri dei nostri letti 1

Nessuno dei microbi che troviamo in un letto tipo è presente nei nidi degli scimpanzé  - e questo è sorprendente. Gli scienziaati si aspettavano di trovare orde di sanguisughe, ma ne hanno trovato poco meno di un pugno. “Abbiamo trovato soltanto 4 ectoparassiti in tutti i nidi che abbiamo analizzato”. Secondo i ricercatori dell’università americana lo studio dimostra “il ruolo che hanno le strutture costruite dall’uomo nel delineare e formare gli ecosistemi dell’ambiente circostante. In un certo senso, i nostri tentativi di creare un ambiente pulito per noi stessi rendono l’ambiente circostante meno perfetto”.

 

scimpanze letti 1 scimpanze letti 1

La ricerca è stata pubblicata nella rivista Royal Society Open Science, ed è il primo che compara le case umane alle strutture simili di altri mammiferi. Ma perché gli scimpanzé non hanno una camera da letto fissa? Secondo gli studiosi i primati lo fanno scientemente: sanno che così ridurranno la possibilità di essere aggrediti da agenti patogeni. E cambiare ogni sera giaciglio fa bene anche al naso: riduce gli odori degli individui. Odori che possono attrarre i predatori. L’igiene, insomma, è anche e soprattutto una questione di sopravvivenza.

funghi nel letto funghi nel letto letto letto scimpanze letti 1 letti 3 scimpanze letti 1 letti 3 scimpanze scimpanze cosa c'e' nel nostro letto cosa c'e' nel nostro letto

 

 

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

“BELEN È STATA IL MIO PIÙ GRANDE AMORE” - FABRIZIO CORONA SI CONFESSA A “VERISSIMO”: “IO E SILVIA PROVVEDI NON SIAMO MAI STATI UNA COPPIA. SIAMO DUE PERSONE DIVERSE CHE NON C’ENTRANO NULLA L’UNA CON L’ALTRA: SEMBRIAMO DUE ESTRANEI - NINA MORIC? È LA PERSONA PIÙ BUONA CHE ESISTA MA È ANCHE UNA PERSONA MOLTO PROBLEMATICA. E MOLTI PROBLEMI NASCONO PER COLPA MIA. IO E MIA MADRE NON CI PARLIAMO DA MOLTO TEMPO PER ORA NON VOGLIO UN RAPPORTO NÉ CON LEI NÉ CON I MIEI FRATELLI”

politica

business

cronache

sport

cafonal

CONTRO LA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE E L'AVVILIMENTO DELLO SPIRITO C’E’ SOLO CAFONAL - “EYES WIDE SHUT” ALL’AMATRICIANA ALL’EXCELSIOR DI VIA VENETO PER LA FESTA DI MARIA FRANCESCA PROTANI, COMPAGNA DEL RE DELLE FARMACIE ROMANE, VINCENZO CRIMI - TRECENTO INVITATI. TUTTI IN MASCHERA, PIZZO E MERLETTI COME NEL FILM HOT DI KUBRICK: BONAZZE RIGONFIE, MILF D’ASSALTO, MANDRILLONI INCRAVATTATI, SCOSCIATISSIME PISCHELLE: DALLA BERLUSCHINA FRANCESCA IMPIGLIA A LILIAN RAMOS, DALLA 51ENNE KATIA NOVENTA A GIOVANNA DEODATO