1.  CHIESTI DUE ANNI E SEI MESI DI CARCERE PER ROBERTO MARONI: E’ ACCUSATO DI AVER FATTO PRESSIONI PER FAR OTTENERE UN CONTRATTO DI LAVORO E UN VIAGGIO A TOKYO A SPESE DELLA “EXPO 2015” DI MILANO, ALLA SUA “COLLABORATRICE E AMANTE” MARIA GRAZIA PATURZO 
2. IL PM: “IL VIAGGIO SALTÒ SOLO PER LA GELOSIA DELLA PORTAVOCE DI MARONI, ISABELLA VOTINO, UN MALESSERE LEGATO NON A RAGIONI PROFESSIONALI MA ALL’ESISTENZA DI UNA RELAZIONE TRA MARONI E PATURZO” -  IN AULA, LA PATURZO, DAVANTI AI MESSAGGI INEQUIVOCABILI CON MARONI MOSTRATI DAI PM, HA AVUTO IL CORAGGIO DI DIRE…

Condividi questo articolo


PATURZO PATURZO

Da www.corriere.it

 

«Condannate Maroni a due anni e sei mesi di carcere». Questa la richiesta del pubblico ministero, Eugenio Fusco, nei confronti del presidente uscente della Lombardia, tra gli imputati a Milano per le presunte pressioni per far ottenere un viaggio a Tokyo e un contratto di lavoro a Maria Grazia Paturzo e Mara Carluccio, sue ex collaboratrici al Viminale.

 

Chiesti anche due anni e due mesi per Giacomo Ciriello, capo della segreteria politica del governatore. «La presenza di Maria Grazia Paturzo nella delegazione del viaggio a Tokyo era dettata esclusivamente dalla relazione affettiva» con Maroni ed è «in questo contesto che si inserisce la condotta di Maroni affinché la società Expo si accollasse le spese», aveva detto il magistrato durante la requisitoria.

 

maroni paturzo maroni paturzo

Secondo l’accusa, «è noto a tutti che i due (Maroni e Paturzo, ndr) avessero una relazione affettiva, dimostrata in maniera inconfutabile dalla Procura». Maroni rinunciò poi al viaggio in Giappone e al suo posto andò l’allora vicepresidente della Lombardia, Mario Mantovani. La Paturzo a quel punto, ha proseguito il pm, «scomparve» e non partecipò alla missione. A stretto giro, è arrivata la reazione di Maroni: «Accuse contro di me ridicole. Sono tranquillo».

MARIA GRAZIA PATURZO MARIA GRAZIA PATURZO

 

«QUANTE BUGIE IN AULA»

Il pubblico ministero Fusco ha anche sottolineato quelle che lui ritiene le bugie raccontate in aula da alcuni protagonisti dell’inchiesta, a cominciare dalla stessa Paturzo che, peraltro, non è imputata. «A un certo punto, quando il presidente del collegio le sottopone alcuni messaggi inequivocabili, lei risponde che ha un atteggiamento affettuoso con amici e parenti. La linea difensiva è quella di negare l’esistenza di questa relazione affettiva perché è in questo scenario che si colloca tutto quello che è successo in relazione al viaggio a Tokyo.

 

MARIA GRAZIA PATURZO MARIA GRAZIA PATURZO

Se Paturzo avesse ammesso la relazione — ha detto Fusco —, avrebbe implicitamente ammesso l’accusa a Maroni e le pressioni del capo della segretaria di Maroni, Ciriello, su Expo attraverso Malangone (allora dg della società, ndr)». La strada scelta dalla difesa di negare «in radice» la relazione, ha continuato il pm, è stata quella di sostenere che la partecipazione al viaggio in Giappone sarebbe stata giustificata da ragioni professionali. «Ma non è così e il viaggio saltò solo per la gelosia della portavoce di Maroni, Isabella Votino, un malessere legato non a ragioni professionali ma all’esistenza di una relazione tra Maroni e Paturzo».

 

MARONI: «ACCUSE RIDICOLE»

MARIA GRAZIA PATURZO MARIA GRAZIA PATURZO

«Sono tranquillo. Le accuse formulate contro di me in aula dal pm Fusco sono ridicole, totalmente prive di riscontri in fatto o in diritto e sono già state giudicate infondate dalla Corte di Appello di Milano, che ha assolto Christian Malangone per gli stessi fatti». Questa la reazione di Maroni alla richiesta di condanna a 2 anni e 6 mesi nel processo a suo carico.

gianni alemanno isabella votino resize gianni alemanno isabella votino resize ROBERTO MARONI BRUNO VESPA ISABELLA VOTINO ROBERTO MARONI BRUNO VESPA ISABELLA VOTINO ISABELLA VOTINO ISABELLA VOTINO ROBERTO MARONI ISABELLA VOTINO ROBERTO MARONI ISABELLA VOTINO Roberto Maroni e Isabella Votino Roberto Maroni e Isabella Votino ISABELLA VOTINO E ROBERTO MARONI jpeg ISABELLA VOTINO E ROBERTO MARONI jpeg maroni votino maroni votino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…