LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA – AUMENTANO I RIBELLI DELLO SHAMPOO, PERSONE CHE BOICOTTANO DETERGENTI E DEODORANTI PERCHÉ FANNO MALE ALLA SALUTE E ALL’AMBIENTE – ANCHE “THE TIMES” SI ISCRIVE ALLA LISTA DEI CRITICI DEI PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE: “FATE LA DOCCIA SOLO CON L’ACQUA CALDA, È MEGLIO”

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

La civiltà si misura da tanti fattori, più o meno importanti a seconda del contesto. Ma è poco discutibile che l’igiene personale sia uno di questi. Eppure, da qualche tempo si assiste inermi a una crociata contro shampoo e deodoranti, prodotti che di quell’igiene sono i maggiori responsabili.

lo shampoo fa male? 5 lo shampoo fa male? 5

 

Fino ad ora, la critica a saponi e profumi arrivava da frange marginali della società. La scorsa settimana invece si è aggiunto The Times. L’autorevole quotidiano londinese ha titolato sostenendo che lo shampoo causa rischi per la salute paragonabili agli scarichi delle automobili.

 

L’articolo, firmato dal redattore scientifico Tom Whipple, spiegava come i detergenti per capelli, come la vernice, i pesticidi e i profumi “si degradino in particelle conosciute come PM2.5, che causano problemi respiratori e sono implicate in 29mila morti premature ogni anno, solo nel Regno Unito”. Secondo Whipple, i lavoratori delle ditte di pulizia professionali soffrono di una perdita di capacità polmonare paragonabile ai fumatori abituali.

 

lo shampoo fa male? 4 lo shampoo fa male? 4

Qualche giorno dopo l’articolo è stato ripreso, sempre su The Times, da Matthew Parris. Secondo Parris la nostra era è “ossessionata dai prodotti per la pulizia, a partire dai nostri corpi”, che più che alla scienza appartiene a una lieve forma di malattia mentale collettiva. L’autore racconta di non aver mai utilizzato deodoranti, perché “ho sempre pensato che una cosa abbastanza potente da bloccare i tuoi pori e distruggere la flora batterica che produce il sudore debba essere molto forte”. Parris non usa nemmeno gli shampoo, da circa 25 anni. “È come la nicotina, crea un bisogno laddove non c’è. Priva il cuoio capelluto dei suoi oli naturali. I capelli si ungono più velocemente, e la mattina dopo devi ricorrere di nuovo a un altro shampoo”. Cosa fare, dunque? Tornare a essere più animali, che non usano lo shampoo eppure non hanno problemi ai capelli. “Per questo ho smesso di lavarmi mentre stavo viaggiando in Sud America – spiega Parris – per qualche giorno i miei capelli si sporcavano subito, poi ho iniziato a lavarli solo con acqua calda, e piano piano tutto si è stabilizzato. Non ho avuto più forfora, e tutto è diventato più facile ed economico”.

 

julia roberts pretty woman julia roberts pretty woman

The Times è solo l’ultimo ad appoggiare una tendenza che sta iniziando a preoccupare l’industria cosmetica e della bellezza, governata da poche grandi multinazionali. Anche perché ai gusti personali si aggiunge il problema ambientale, le particelle inquinanti dei saponi e la plastica dei contenitori infatti danneggerebbero l’ambiente. Ma il problema – al di là dei ribelli della detergenza – sono anche le nostre abitudini. “Viviamo in un’epoca in cui la sovrabbondanza è diventata prassi. Il doccia schiuma è l’esempio più lampante: la maggior parte di esso finisce giù per le tubature, inutilizzato”. Lo stesso vale per i prodotti di pulizia della casa. Racconta Parris: “Sono stato a casa di un’amica di recente, e in bagno c’era un’atmosfera da prima guerra mondiale. Il marito ogni giorno mette mezza bottiglia di candeggina nel gabinetto, ‘per uccidere i germi’”.

 

lo shampoo fa male? 3 lo shampoo fa male? 3

Qualcuno potrebbe parlare di teorie freudiane, storicamente soffriamo della stessa malattia di Lady Macbeth, che continuava a lavarsi le mani perché si sentiva sporca di sangue. La commercializzazione “mostruosa” che l’industria ha “perpetrato durante il dopo guerra ci ha trasformato in malati della polizia, fino a chiamare i disordini del cervello ‘igiene mentale’”. Il concetto di igiene – dicono i fautori della pulizia senza sapone – ha distorto le nostre nozioni sulla relazione tra pulizia e salute. “Sfido qualsiasi esperto a darmi una giustificazione scientifica a trattare il nostro corpo con detergenti una volta al giorno, o anche di più. Non sappiamo la verità – conclude Parris – ma sappiamo che dovremmo esaminare con attenzione prodotti che distruggono organismi viventi e dissolvono lo sporco: quello che uccide i germi potrebbe uccidere anche gli esseri umani”.

lo shampoo fa male? 1 lo shampoo fa male? 1

 

lo shampoo fa male? 2 lo shampoo fa male? 2

 

la tenda della doccia per spaventare gli ospiti la tenda della doccia per spaventare gli ospiti telecamere nascoste nella doccia telecamere nascoste nella doccia la forfora va trattata con specifico shampoo la forfora va trattata con specifico shampoo SELFIE DOPO LA DOCCIA SELFIE DOPO LA DOCCIA SELFIE DOPO LA DOCCIA SELFIE DOPO LA DOCCIA DOCCIA ALBERGO DOCCIA ALBERGO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”