SCOPERTO L'ANIMALE VERTEBRATO PIÙ VECCHIO DELLA TERRA: È LO SQUALO DELLA GROENLANDIA - PLURICENTENARI, RAGGIUNGONO IL PIENO SVILUPPO SESSUALE INTORNO AI 150 ANNI E L'ESEMPLARE PIÙ GRANDE OGGI POTREBBE AVERE QUASI SEI SECOLI (ERA VIVO AI TEMPI DI CRISTOFORO COLOMBO) - FOTO 

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Newyorker.com

 

Gli squali della Groenlandia sono alcune tra le creature meno eleganti del creato. Animali impacciati, hanno delle pinne pettorali rachitiche che usano per nuotare faticosamente nelle acque scure del Mar Glaciale Artico. Il muso spuntato e la bocca spalancata gli conferiscono un’aria non proprio intelligente. Molti convivono insieme a dei parassiti simili a dei vermi che gli penzolano ripugnosamente dagli occhi. Appartengono a buon diritto alla famiglia degli squalidi, e sembrano propensi a ingurgitare tanto la carne di pesce quanto le carcasse degli orsi polari

 

squalo groenlandia squalo groenlandia

Un tempo erano molto ricercati per il loro olio di fegato, oggi invece vengono considerati degli scarti; per i pescatori tirare su uno squalo della Groenlandia è come pestare una cacca di cane.

 

Questa specie tuttavia esercita un fascino innegabile. È uno degli squali predatori più grandi – possono crescere fino ai cinque metri e mezzo – ma sono anche tra i più elusivi. La loro storia è racchiusa in una scatola nera e per decenni i ricercatori hanno tentato  di conoscerla invano. Quanti sono e com’è strutturata la loro popolazione? E, soprattutto, per quanto tempo vivono?  

 

La domanda avrebbe potuto restare avvolta nel mistero, non fosse stato per il lavoro di tre scienziati danesi – un fisico chiamato Jan Heinemeier e due biologi marini, John Fleng Steffensen e Julius Nielsen. Nove anni fa, Heinemeier e quattro suoi colleghi hanno pubblicato una ricerca sulle lenti cristalline, un organo costituito da proteine trasparenti situato all’interno dell’occhio.

 

squalo della groenlandia 2 squalo della groenlandia 2

Sperimentando sui cadaveri umani, Heinemeier ha scoperto che esaminando i cristallini poteva stabilire la loro data di nascita. Poco dopo la pubblicazione del suo studio, la polizia tedesca lo contattò, avevano bisogno del suo aiuto per risolvere un caso particolare. Nella cittadina di Wenden, vicino a Colonia, mentre cercava uno spuntino un adolescente aveva trovato dei corpi avvolti nella plastica di tre bambine piccole dentro al freezer dei suoi genitori. Gli investigatori sospettavano che le avesse uccise la madre del ragazzo ma lei negava. Mentre l’età delle vittime era evidente – erano tutte piccolissime – la polizia non aveva modo di stabilire quando fossero avvenuti gli infanticidi. Heinemeier analizzò le lenti cristalline delle tre bambine e arrivò a determinare le date degli omicidi con sorprendente precisione. Due di esse erano nate nella seconda metà degli anni ottanta, la terza tra il 2003 e il 2007. La madre infine fu condannata a quattro anni di carcere.

 

lenti cristalline occhio lenti cristalline occhio

Nel 2009, Heinemeier ricevette un’altra richiesta da parte di Steffensen, un biologo marino che si trovava in Groenlandia. C’era un modo, gli chiese, di datare la longevità di uno squalo utilizzando quello stesso metodo? Heinemeier li suggerì di portargli alcune lenti cristalline dei vertebrati ma c’era un problema: anche se gli squali possedevano le lenti nei loro occhi, quelle a sue disposizione erano troppo poche per poter condurre uno studio rigoroso.

 

Durante una lezione di Steffensen sullo stesso argomento, un giovane biologo chiamato Nielsen, che aveva passato l’estate precedente lavorando su una nave oceanografica in Groenlandia, propose una soluzione: si era accorto infatti che le catture accessorie dei pescherecci rappresentavano una miniera d’oro per la ricerca. Nei cinque anni successivi collezionò 28 bulbi oculari di squali della Groenlandia.

 

squalo della groenlandia 4 squalo della groenlandia 4

Successivamente, grazie all’aiuto di un modello matematico che metteva in relazione il peso con l’età, i ricercatori sono riusciti a stabilire che l’età di un esemplare femminile di circa quattro metri e ottanta era di almeno 272 anni, e al massimo 512. Anche se la cifra era approssimativa, la scoperta ha dato conferma che gli squali della Groenlandia sono i vertebrati più longevi esistenti sulla Terra. In teoria, uno degli esemplari più grandi potrebbe avere quasi sei secoli.

 

La domanda adesso è come fanno a vivere così a lungo. Potrebbero esserci squali della Groenlandia che sono in vita adesso nati prima di Cristoforo Colombo; si crede che la specie non raggiunga la piena maturità sessuale prima dei 150 anni.

 

Perché? La domanda ha a che fare con un metabolismo molto lento e le acque gelide in cui abitano. Ma per adesso, dice Nielsen, resta ancora un mistero.

squalo della groenlandia 3 squalo della groenlandia 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...