SCOPRIRSI GAY A 90 (ANNI) – UN EX SENATORE AMERICANO RIMANE VEDOVO DOPO UNA VITA CON SUA MOGLIE MA RISCOPRE L’AMORE: A FARGLI BATTERE IL CUORE E’ UN UOMO DI 50 ANNI PIU’ GIOVANE – LA SUA LETTERA-CONFESSIONE AL ''NEW YORK TIMES'' DIVENTA VIRALE: “IL 30 APRILE CI SPOSEREMO”

“Sono stato sposato per mezzo secolo con una donna meravigliosa, adesso sono così fortunato da aver trovato per la seconda volta la felicità” scrive Harris Llewellyn Wofford Jr., 90 anni, vedovo con tre figli, ex senatore degli Stati Uniti…

Condividi questo articolo


harris llewellyn wofford harris llewellyn wofford

Alberto Flores D’arcais per “la Repubblica”

 

“Sono stato sposato per mezzo secolo con una donna meravigliosa, adesso sono così fortunato da aver trovato per la seconda volta la felicità». Chi scrive queste parole (in una lunga lettera pubblicata sul domenicale del New York Times e diventata virale), è Harris Llewellyn Wofford Jr., 90 anni, vedovo con tre figli, ex senatore degli Stati Uniti (dal 1991 al 1995 ha rappresentato al Congresso la Pennsylvania).

harris llewellyn wofford con matthew charlton harris llewellyn wofford con matthew charlton

 

 

Trovare un nuovo amore alla sua età è già piuttosto insolito, ma ancora più inusuale è quanto Harris racconta nella sua delicata missiva con cui ha deciso di rendere pubblico il suo prossimo matrimonio: perché l’ex senatore si sposerà con Matthew Charlton, che oltre ad avere 50 anni meno di lui è un uomo.

 

 

harris llewellyn wofford con la moglie harris llewellyn wofford con la moglie

Una (seconda) storia d’amore che ha inizio 15 anni fa quando il senatore Watford era rimasto vedovo già da un po’ di tempo. Clare, la donna di cui si era innamorato follemente durante la Seconda Guerra Mondiale e che era divenuta sua moglie (un felice matrimonio durato 48 lunghi anni) era morta nel 1996 (erano gli anni della presidenza Clinton) e Harry, che aveva appena compiuto 70 anni non avrebbe mai immaginato di potersi innamorare di nuovo.

 

 

Poi nel 2001 conosce Matthew, allora un giovane di 25 anni, inizia a frequentarlo con una certa assiduità e in poco tempo quell’amicizia virile si trasforma in amore.

Una storia che racconta così: «Nella primavera dopo la morte di Clare mi sentivo riconoscente per essere ancora vivo, perché avevo accanto i miei amici e la mia famiglia. Ma mi chiedevo anche come sarei andato avanti, da solo, per il resto dei miei giorni. Ero sicuro che non avrei mai più provato un amore come quello che io e lei avevamo vissuto».

harris llewellyn wofford 7 harris llewellyn wofford 7

 

 

Poi un pomeriggio d’estate, durante una nuotata al mare, ha conosciuto due giovani. «Uno era Matthew. Sono rimasto colpito dai suoi modi, dal suo fascino. Ho capito che era una persona che avrei voluto conoscere. Ammiravo il suo spirito avventuroso. Lui mi diceva che ero “giovane dentro” e l’idea mi piaceva. Almeno fino a quando ho visto una sua foto mentre faceva un’evoluzione con lo snowboard».

harris llewellyn wofford 6 harris llewellyn wofford 6

 

 

Una storia che sembra complicata, ma non lo è. «Abbiamo iniziato a viaggiare insieme per l’America e per l’Europa, diventando grandi amici. Sentivamo entrambi una scintilla che ci univa e con il tempo abbiamo capito che il nostro legame si stava trasformando in amore. A parte Clare, mai avevo sentito sentito l’amore sbocciare in quel modo».

 

 

harris llewellyn wofford 5 harris llewellyn wofford 5

Ha aspettato tre anni prima di confidarsi con i figli, ora, dopo 15 anni di amore la decisione di sposarsi: «Il 30 aprile uniremo le nostre mani: prometteremo di esserci fedeli sempre, nella gioia e nel dolore, nella ricchezza e in povertà finché morte non ci separi ».

harris llewellyn wofford 1 harris llewellyn wofford 1 harris llewellyn wofford 3 harris llewellyn wofford 3 harris llewellyn wofford 2 harris llewellyn wofford 2 harris llewellyn wofford 4 harris llewellyn wofford 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…