LE SCULACCIATE? IN FRANCIA SONO DA CODICE PENALE - "NON SONO EDUCATIVE", IL PARLAMENTO TRANSALPINO LE VIETA: OLTRALPE 8 SU 10 FANNO RICORSO A “PUNIZIONI CORPORALI O A VIOLENZE VERBALI” – GIGI PROIETTI: "A CASA ME LE DAVA MIA MADRE. UNA SCENA RIDICOLA. ERO PIU’ ALTO DI LEI. IO CON LE MIE FIGLIE…”

-

Condividi questo articolo


GIGI PROIETTI

Estratto dell’intervista di Valentina Arcovio per il Messaggero

sculacciata sculacciata

“Sculacciate? Ricordo che ogni tanto mia madre me le ha date ma ero già così alto rispetto a lei che la scena aveva del ridicolo. Era quasi divertente. Con le mie figlie non mi è mai passato per la testa. Sono sempre stato contrario a schiaffi e sculacciate”

 

SCULACCIATE

Francesca Pierantozzi per www.ilmessaggero.it

 

La Francia sarà il 55esimo paese al mondo a vietare nel suo codice penale la sculacciata e il ceffone. L'Assemblée Nationale ha votato nella notte tra giovedì e venerdì una piccola frase che sarà inserita nell'articolo relativo al matrimonio, là dove si parla della cura dei figli: le mamme e i papà, sarà scolpito nel codice francese, «devono esercitare la loro autorità genitoriale senza violenza» ed è loro severamente vietato usare con i figli metodi quali «le violenze fisiche o psicologiche».

 

 

sculacciata sculacciata

Alla fine i deputati hanno deciso di lasciare comunque un margine di manovra ai genitori e hanno eliminato una parte del testo che vietava anche non meglio precisate «umiliazioni» e che avrebbe potuto rendere sospette anche le sgridate troppo violente o le punizioni particolarmente severe.

 

La norma proposta dai centristi del Modem, approvata in prima lettura e che dovrà ora passare al vaglio del Senato non prevede in realtà sanzioni per i genitori cui sarà scappata la pazienza: né multe né carcere. Il testo ha «un valore pedagogico» e punta soprattutto, come ha spiegato la ministra della Sanità Agnès Buzin, a «mettere un termine definitivo alla possibilità per i giudici di riconoscere un diritto alla correzione' ereditato dal 19esimo secolo e che tra l'altro non figura in nessuna norma del codice penale».

 

sculacciata sculacciata

La legge è stata approvata in un'Aula scarsamente affollata, con 51 voti a favore e uno solo contrario, quello di Emmanuelle Ménard, deputata di estrema destra, che ha denunciato un testo che «toglie ai genitori le loro prerogative» e che alla fine «prende i francesi per degli imbecilli». Il dibattito sulla legalità della sculacciata dura da tempo in Francia e nonostante si presti a svariate ironie, ha invece provocato spaccature e si è spesso trasformato in riflessione pubblica sol concetto di autorità e sul potere d'ingerenza dello Stato nella vita intima dei cittadini e delle famiglie. François Hollande era riuscito a infilare l'interdizione di sculacciate e ceffoni nella giurisdizione ma il Consiglio Costituzionale l'aveva bocciata perché la norma era stata inserita in modo arbitrario in una legge quadro sulla famiglia.

 

 

Alla fine i paladini della libertà dei genitori hanno desistito. L'altra notte l'unico deputato della Destra dei Républicains presente in aula, Raphael Schellenberger, è uscito al momento del voto chiedendosi «che penseranno i francesi del tempo passato a discutere di questo testo», che «è soltanto simbolico». Forse simbolico, ma che certo riguarda molti. In una recente inchiesta della Fondation de France, l'85 per cento dei genitori francesi ha ammesso di fare ricorso «a punizioni corporali o a violenze verbali».

 

 

SCULACCIATA SCULACCIATA

Nonostante il lessico familiare che rende sculaccioni e sgridate un corollario quasi inevitabile della giovane età, trattati internazionali e Ong lavorano da decenni per rendere il pianeta libero dalle botte ai bambini. Fossero pure quelle «educative» dei genitori. Da Londra è partita anni fa «l'Iniziativa mondiale per mettere fine a qualsiasi punizione corporale sui bambini». La Svezia è stato il primo paese al mondo, nel 1979, a vietare sculacciate e ceffoni, subito seguita dai vicini scandinavi e poi da altri 54 stati, tra cui la Danimarca o la Germania nel 2000. Stati Uniti, Regno Unito e Canada, in compenso, si sono sempre opposti.

 

GIGI PROIETTI GIGI PROIETTI

La Corte Suprema canadese ha anche stabilito nel 2004 che la sculacciata è legale «se l'uso della forza è ragionevole». Anche se non esistono studi globali sugli effetti più o meno benefici sui figli cresciuti nei paesi della sculacciata illegale, secondo un'inchiesta pubblicata quest'anno da Elgar FJ, Donnelly PD e Michaelson, gli adolescenti cresciuti senza botte in casa sono meno rissosi e meno consumatori di alcool e droghe. In Svezia, il divieto della mano pesante a casa avrebbe provocato una netta diminuzione della delinquenza, secondo uno studio condotto dal 1979 al 1995

 

 

Gli antiproibizionisti francesi non hanno mancato di far notare che la legge anti-sculacciata è stata proposta dal Modem, in partito di François Bayrou che durante la campagna per le presidenziali del 2012 si era distinto per aver dato uno schiaffo a un ragazzino che aveva cercato di rubargli il portafogli. I suoi compagni di partito oggi sottoscrivono: il ceffone non funziona, e infatti quel ragazzino schiaffeggiato da Bayrou ha avuto molti problemi con la giustizia.

gigi proietti (2) gigi proietti (2)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...