A SCUOLA DI CANNE – NASCE UN CORSO SU COME COLTIVARE LA CANNABIS “LIGHT”, QUELLA DESTINATA AD USO MEDICINALE CHE NON 'STONA' E HA POCO THC. DOCENTI DA NAPOLI E DALLA SORBONA – INTERESSATI AGRICOLTORI, BARISTI ED AVVOCATI. GIA’ 300 ISCRITTI - IL NOSTRO PAESE HA UNA VARIETA' MOLTO PREGIATA DI CANAPA

-

Condividi questo articolo


 

Fabio Marzano per “la Repubblica”

 

cannabis di stato cannabis di stato

Alla scuola dei sogni, il futuro è la cannabis light. Ci crede il barista con la passione per la chimica, l' avvocato di Napoli che pensa di aprire uno studio legale specializzato, chi vuole fare un investimento per la pensione e il quarantenne in crisi con il lavoro. Sono i pionieri della rischiosa corsa all' oro "verde" innescata dal successo in Italia della cannabis light, una variante di canapa che vanta una concentrazione irrisoria del principio attivo della marijuana, il Thc: oltre sessanta volte in meno rispetto alle varietà olandesi o americane.

 

Ha lo stesso aspetto, e un aroma identico, alla sua controparte ma non "stona" come l' erba vera e propria o i preparati a base di marijuana per uso medicinale che in Italia possono essere prescritti dal medico per le terapie antidolore. Il segreto del successo della cannabis light è la grande percentuale di cannabinoidi, sostanze presenti nei fiori che dovrebbero indurre, in chi li fuma, un relax sobrio ma piacevole.

 

cannabis cannabis

Ora dai banchi di vendita dei negozi specializzati, l' erba legale sale in cattedra con i corsi della Cannabis Business School, la prima scuola tutta italiana dedicata a chi non vuole farsi sfuggire questa nuova opportunità green. «È un settore molto delicato ed è necessario ci siano persone con competenze di diverso genere, dagli aspetti normativi alle nuove tecnologie di coltivazione » spiega Luca Marola, uno dei fondatori della scuola che sarà presentata domenica pomeriggio al Salone internazionale della canapa a Milano.

 

SOMMELIER CANNABIS SOMMELIER CANNABIS

La scuola vanta 34 docenti che esprimono il meglio della weed economy italiana e si propone come incubatore di nuove professionalità dedicate alla cannabis. Le lezioni saranno tenute da accademici dell' Università di Napoli e della Sorbona di Parigi, esperti del Marijuana Policy Group del Colorado, consulenti legali e agricoltori che operano già in questo settore.

 

Il piano didattico prevede 40 ore di corso in cui si affronteranno tutti i nodi della cannabis legale: dalle proprietà terapeutiche ai sistemi di coltivazione, fino alla legislazione italiana e il caso della liberalizzazione negli Stati Uniti.

 

CANNABIS CANNABIS

I corsi saranno itineranti: all' inizio del nuovo anno i primi cannabis light camp sono previsti a Torino, Milano, Roma, Bologna e Napoli. Per il momento ci sono già circa 300 persone interessate: avvocati, agricoltori, imprenditori. A breve sarà possibile iscriversi sul sito della scuola ( www. cannabischool. it). Per ottenere il diploma in cannabis legale bisognerà affrontare il corso, che costa 700 euro, e superare anche un test finale. Con l' attestato in mano, la scuola offre ai propri studenti un programma di inserimento nelle principali aziende italiane del settore della canapa.

 

CANNABIS CANNABIS

La qualità più pregiata di cannabis legale del nostro Paese è la Carmagnola: originaria del nord Italia, è anche la più antica canapa europea da cui discendono tutte le altre varietà europee (in tutto sono 52). In passato da questa pianta, celebre per la sua robustezza, si ottenevano fibre così resistenti da essere il tessuto privilegiato per confezionare le corde delle grandi navi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."