SE VI AVANZA UN MILIARDO DI EURO, FATECI UN PENSIERINO - IN VENDITA LA CASA PIU’ CARA DEL MONDO: VILLA “I CEDRI” A CAP FERRAT IN COSTA AZZURRA. LA FAMIGLIA CAMPARI VUOLE MONETIZZARE. HA UN PARCO DI 14 ETTARI CON 20MILA SPECIE DI PIANTE. E LI' DAVANTI FU PAPARAZZATO AGNELLI CHE SI TUFFAVA COL BIRILLO AL VENTO

Condividi questo articolo


Paolo Berizzi per “la Repubblica

 

VILLA LES CEDRES VILLA LES CEDRES

Come per i giocatori nel calcio, anche nel mattone ci sono case - e compratori - che ammazzano il mercato. La parte del bomber a peso d' oro, in questo caso, spetta di diritto a villa "I cedri". Valore stimato: 1 miliardo di euro. Sì, avete capito bene, un miliardo. Il che fa di questa magione, già appartenuta al re del Belgio Leopoldo II, la casa più cara del mondo. Siamo a Saint-Jean-Cap-Ferrat, penisola- promontorio per milionari tra il Principato di Monaco e Nizza.

 

VILLA LES CEDRES 3 VILLA LES CEDRES 3

Uno degli angoli più prestigiosi della Costa Azzurra. Qui trentanove estati fa Gianni Agnelli versione naturista fu paparazzato dall' obiettivo impiccione di Daniel Angeli mentre si tuffava dal suo yacht. Qui, ai paperoni vecchi e nuovi, ieri jet-set e demi- monde, oggi in gran parte di provenienza russa, non piace esibire ma solo possedere. Tendenzialmente delle megaville immerse nel verde di giardini museali delimitati da cancelli il cui costo - solo dei cancelli - equivale a quello di un appartamento in città (nella zona retrostante della penisola di ville così ce ne sono 500).

 

VILLA LES CEDRES 2 VILLA LES CEDRES 2

Quattordici ettari: è l' estensione del parco botanico, con tanto di serre e qualcosa come 20mila specie di piante, molte tropicali, che circonda "Les Cedres". Ecco altre informazioni utili per chi fosse interessato all' acquisto della villa. Fatta costruire nel 1870 da Léopold Louis Philippe Marie Victor de Saxe-Cobourg- Gotha, meglio noto come Leopoldo II del Belgio, che di Saint-Jean-Cap-Ferrat fu il dominus, conta: dieci camere, un salone per le feste, una portineria, un giardino di inverno e una stalla.

GIANNI AGNELLI NUDO GIANNI AGNELLI NUDO

 

gianni agnelli nudo gianni agnelli nudo

Oltre alla dependence del custode e, appunto, al pezzo forte: il parco. Si narra che tra i papabili affittuari temporanei della villa, giusto il tempo di attendere il parto di lei a Nizza, vi furono, nell' aprile 2008, Brad Pitt e Angelina Jolie. Ma poi la coppia fu ospitata nella vicina megaproprietà di Paul Allen, cofondatore di Microsoft.

 

CAP FERRAT CAP FERRAT

Passati otto anni, ora "I Cedri" è in vendita. Se nulla ancora è trapelato sui possibili acquirenti, si sa invece che a metterla sul mercato è la famiglia Campari. Che a sua volta aveva acquistato la villa dalla famiglia Marnier-Lapostolle (produttori del Grand Marnier): l' operazione immobiliare tra i patron del liquore e quelli del celebre bitter era stata inserita nell' acquisizione - avvenuta a marzo - del 17 per cento delle azioni della "Grand Marnier" da parte dei Campari (valore complessivo 780 milioni).

 

Ora i proprietari vogliono monetizzare. Secondo indiscrezioni - lo riporta il quotidiano Nice- Matin - la stima del "rientro" previsto con la cessione della villa dovrebbe essere non inferiore ai 500 milioni di euro. Ma operatori della Costa Azzurra hanno spiegato che il valore dell' immobile può arrivare al miliardo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...