SE VIENE MENO ANCHE HAFTAR CHE NE SARA’ DELLA LIBIA? IL GENERALE RICOVERATO IN GRAVI CONDIZIONI – SECONDO ALCUNI MEDIA L’UOMO FORTE DELLA CIRENAICA E’ IN GIORDANIA, ALTRE FONTI PARLANO DI UN TRASFERIMENTO D’URGENZA A PARIGI

-

Condividi questo articolo


Lorenzo Vita per il Giornale

 

haftar haftar

Il generale libico, Khalifa Haftar, sarebbe attualmente ricoverato in un ospedale di Parigi in gravi condizioni.

 

 

Si dice perché colpito da un ictus. A riferirlo, fonti ben informate del Libyan Express.

 

Il quotidiano libico afferma che il generale sarebbe stato colpito da "emorragia cerebrale". L'uomo forte di Bengasi, capo delle forze armate della Cirenaica, sarebbe in gravi condizioni ma non in pericolo di vita. La notizia del malore è stata inizialmente smentita da un portavoce del generale. Il portavoce delle forze di Haftar, Ahmed Al-Mismari, ha smentito tutto alla televisione Al-Nabaa: “Il comandante sta seguendo da vicino le operazioni militari in corso”, ha detto al Mismari alla tv.

 

Ma le voci su un suo ricovero continuano a espandersi. Repubblica, che cita fonti ben informate, conferma la notizia. Secondo i media libici, il generale si troverebbe ricoverato in Giordania. Altri lo danno a Parigi.

 

IL GENERALE HAFTAR IL GENERALE HAFTAR

 

Allo scoppio della guerra civile in Libia, il rientro del generale Haftar nel suo Paese è stato visto da molti come quello di un liberatore. La sua guida militare garantiva le capacità di riprendere il controllo del Paese dopo anni di guerra civile, con la Libia devastata dalle divisioni e dalle guerra fra bande di miliziani.

 

Il generale, dopo aver spostato il quartier generale a Bengasi, ha trovato il sostegno degli Emirati Arabi Uniti e dell'Egitto, che lo hanno sostenuto per la conquista del governo libico. Grazie al supporto del Cairo e di Abu Dhabi e con ottimi contatti con Russia e Israele, Hafatar era riuscito a prendere buona parte dei territori finiti in mano alle milizie islamiste, mettendo a repentaglio la stessa posizione di vantaggio del governo riconosciuto di Tripoli.

 

minniti haftar minniti haftar

Proprio per questo motivo, e forte di un esercito di liberazione ben organizzato, il sogno del generale è sempre stato quello di prendere il controllo del Paese. Le trattative con Ferraj, anche per questo motivo, andavano a rilento. I negoziati erano stati in particolare sostenute dalle monarchie del Golfo e dalla Francia. Emmanuel Macron aveva anche ospitato un vertice fra Serraj e Haftar proprio per cercare un accordo sul cessate-il-fuoco.

 

Se la notizia sarà confermata, per la Libia sarà un periodo estremamente delicato e complesso. Haftar garantiva il controllo di una parte del Paese, cosa che ora, con la guerra di successione interna, potrebbe venire meno.

HAFTAR HAFTAR MACRON SERRAJ HAFTAR MACRON SERRAJ HAFTAR khalifa haftar khalifa haftar HAFTAR HAFTAR KHALIFA HAFTAR KHALIFA HAFTAR HAFTAR HAFTAR HAFTAR HAFTAR KHALIFA HAFTAR KHALIFA HAFTAR

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…