IL SEGRETO PER UNA DIETA EFFICACE? FARE SPUNTINI A BASE DI PRUGNE - RICERCATORI DELL'UNIVERSITA' DI LIVERPOOL HANNO SCOPERTO CHE QUESTA FRUTTA SECCA E' IN GRADO NON SOLO DI TENERE SOTTO CONTROLLO L'APPETITO, MA ANCHE A CONSUMARE MENO CALORIE E A PERDERE UN PESO MAGGIORE RISPETTO A CHI SPEZZA LA GIORNATA CON ALTRI SNACK - "PUO' PROVOCARE UN SENSO DI SAZIETA' CHE AIUTA A GESTIRE LA PROPRIA ALIMENTAZIONE"...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Study Finds

 

Prugne Prugne

Durante le festività, è difficile riuscire a seguire la dieta. Ma un nuovo studio ha scoperto che cè uno spuntino in grado di tenere sotto controllo l’appetito (e il girovita): le prugne.

 

I ricercatori dell’Università di Liverpool hanno scoperto che mangiare un numero maggiore di prugne ha aiutato un gruppo di persone a dieta a controllare meglio il loro appetito, consumare meno calorie e persino perdere leggermente più peso rispetto a chi sceglie altri snack. Il test è stato condotto su un periodo di 12 settimane.

 

«Questi studi dimostrano che la frutta secca può sia provocare un senso di sazietà sia essere incorporata nella dieta durante la gestione del peso» ha detto il professor Jason CG Halford, presidente dell’Associazione europea per lo studio dell’obesità (EASO).

 

Prugne 2 Prugne 2

I ricercatori hanno esaminato l'impatto del consumo di prugne in due fasi. Il primo ha confrontato le reazioni dei partecipanti che hanno mangiato prugne, uvetta o caramelle tipo gelatina durante l'esperimento. Il team ha scoperto che le persone che mangiano prugne consumano generalmente il minor numero di calorie durante il pasto successivo. Hanno anche riferito di sentirsi meno affamati durante il giorno, di sentirsi più sazi dopo aver mangiato e di sentirsi come se non potessero mangiare così tanto più tardi.

 

Nella seconda parte, gli autori dello studio hanno esaminato la quantità di peso persa da ogni persona dopo aver completato un programma di perdita di peso di 12 settimane. Hanno diviso i volontari in due gruppi, uno che mangiava le prugne come spuntino quotidiano e l'altro che riceveva solo indicazioni su spuntini sani ma poteva scegliere quello che voleva.

 

Prugne 3 Prugne 3

Sebbene i ricercatori abbiano rilevato che la differenza di perdita di peso tra i due gruppi non era significativa in termini di chili persi totali, i risultati mostrano che i partecipanti al gruppo di prugne hanno perso in media leggermente più peso (2 chili contro 1,5 chili). Le persone che mangiano prugne hanno anche detto al team che ritenevano che fosse più facile perdere peso rispetto a quelli che mangiavano altri snack.

 

Prugne 4 Prugne 4

«Questo studio rivela che le prugne ricche di nutrienti possono fornire un vantaggio rispetto ad altri snack grazie ai loro benefici sul senso di sazietà e sul controllo dell'appetito», ha detto Andrea N. Giancoli, MPH, RD Nutrition Advisor per il California Prune Board.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...