IL SEGRETO DELLA JUVE CANNIBALE? L’ANIMA ITALIANA – MA ORA COSA ACCADRA’? SUPERGIGI BUFFON SMETTERA’, MARCHISIO ANDRA’ VIA - MAROTTA A CACCIA DI GIOVANI ITALIANI: CALDARA E SPINAZZOLA ATTESI A TORINO. CACCIA A CRISTANTE – IL 37ENNE BARZAGLI RESTA. IL NUOVO LEADER SARA’ IL 34ENNE CHIELLINI

-

Condividi questo articolo


Alessandro Bocci per il Corriere della Sera

 

buffon buffon

L' anima italiana è la stella polare della Juventus regina.

Sono stati i grandi vecchi a trascinare una squadra che ha cannibalizzato gli scudetti: sei consecutivi già al sicuro in bacheca ed è pronto il settimo.

 

Da Buffon a Barzagli, da Bonucci a Chiellini, da Marchisio sino a Pirlo. Una Juve di ferro colorata di azzurro. Che ha aiutato Conte ad aprire un ciclo e Allegri ad allargare i confini dell' impero.

 

Ma il tempo passa e non fa sconti. Così prima ha mollato Pirlo, poi è stata la volta di Bonucci al Milan, ora smette Buffon, il simbolo, il leader, il capitano degli scudetti (9 con questo in arrivo). E se dovesse restare Allegri è probabile che anche Marchisio, magari con direzione Stati Uniti, potrebbe fare le valigie. Sarebbe un colpo basso per molti tifosi, considerando che il principino è figlio del settore giovanile e non si è mai mosso da Vinovo. Restano il trentasettenne (domani) Barzagli e il (quasi) trentaquattrenne Chiellini. Entrambi hanno silenziosamente rinnovato, nel senso che l' accordo con la società è virtualmente raggiunto, ma si aspetta la fine della stagione per ratificarlo e di conseguenza annunciarlo.

 

Buffon-AP Buffon-AP

Al di là di questo slancio verso i due senatori della difesa, la Juve negli ultimi anni sembra aver cambiato politica: gli italiani solo giovani. È difficile capire quanto sia una scelta. Forse c' è una forte componente di casualità, ma al posto dei leader azzurri sono arrivati degli stranieri: Szczesny per Buffon, Howedes per Bonucci, Pjanic per Pirlo.

 

Marotta e Paratici, gli uomini mercato della Signora, hanno il compito di rimpolpare la pattuglia degli indigeni. E in questa direzione si stanno muovendo. Caldara e Spinazzola sono già attesi a Torino.

Mandragora, dopo una buona stagione a Crotone, potrebbe tornare bianconero, specialmente se dovesse andarsene Sturaro. Darmian, stufo di rimanere in panchina al Manchester United, potrebbe essere il primo vero acquisto.

 

buffon 3 buffon 3

Non solo, le attenzioni della Juve, per adesso solo quelle, sono rivolte a due italiani della capitale: Florenzi e Pellegrini. E in ballo c' è l' atalantino Cristante, una delle più belle realtà del campionato. La Juve non vuole perdere la propria identità. Tocca a Rugani, De Sciglio e Bernardeschi, la meglio gioventù, fare un salto di qualità. Tra le grandi è sempre stata quella più italiana, ora in questa strana classifica deve fare i conti con il Milan.

 

Vedremo alla fine della prossima estate. Di sicuro mancherà il peso, dentro lo spogliatoio, dei leader tutt' altro che silenziosi. Buffon è un punto di riferimento, lo è stato in tutti questi anni. Il termometro dello spogliatoio bianconero, quello sotto l' aspetto della personalità più difficile da sostituire. Quasi un allenatore aggiunto. Sempre il primo a prendersi la responsabilità e a richiamare il gruppo nei momenti di stanca, come dopo la sconfitta di Sassuolo due campionati fa quando la Juve del primo scudetto di Allegri sembrava già stanca di lottare. Ed è stato sempre il portierone a far salire la pressione nel momento del cambio tra Conte e Allegri.

BARZAGLI CHIELLINI BUFFON BARZAGLI CHIELLINI BUFFON

«Io ho ancora fame e voi?».

 

Ora il testimone passerà al dottor Chiellini, che in queste settimane in cui si è dovuto ancora fermare per problemi muscolari ha aiutato il gruppo e la squadra ferita a respingere l' assalto del Napoli. Si è fatto male all' inizio della sfida con i partenopei, ma lo abbiamo trovato in panchina sia a San Siro contro l' Inter che sabato sera con il Bologna: sempre pronto a gridare e a incitare i compagni. Allegri se lo tiene stretto. E altrettanto farà il nuovo allenatore della Nazionale. Perché gli scudetti si vincono prima nel chiuso dello spogliatoio che dentro il campo. L' anima serve più del gioco.

allegri allegri BONUCCI CHIELLINI BARZAGLI BONUCCI CHIELLINI BARZAGLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)