SETTE MITI SULLE DONNE DA SFATARE: DAL SESSO DOLOROSO ALL’OROLOGIO BIOLOGICO FINO AL VIA LIBERA AL DOLORE INCONTROLLATO DURANTE LE MESTRUAZIONI – FARE GINNASTICA OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA NON FA BENE AL CORPO PERCHÉ IL FISICO HA BISOGNO DI RIPOSARE E RISTABILIRE UN EQUILIBRIO - IL DESIDERIO SESSUALE NON DIMINUISCE CON L'ETÀ, ANZI…

-

Condividi questo articolo

DAGONEWS

 

sesso 1 sesso 1

Che si tratti di una nuova dieta o di un programma di fitness, ci sono sempre delle nuove tendenze che vengono proposte sui social. E se alcuni consigli possono essere utili, ci sono anche centinaia di miti da sfatare: dal sesso doloroso all’orologio biologico fino al via libera al dolore incontrollato durante le mestruazioni.

 

A mettere una pietra tombale su queste false credenze ci pensa la dottoressa Natasha Andreadis che spiega i motivi per cui non sempre è bene credere a tutto (e a tutti).

 

sesso in barca sesso in barca

“E' normale che il sesso provochi dolore”

 

Molte donne credono che provare dolore durante il sesso sia normale, ma non è così.

«Sesso e dolore non vanno di pari passo. Il rapporto sessuale doloroso indica che c'è un problema, che di solito può essere risolto andando dal medico. Talvolta si tratta di mancanza di preliminari o di lubrificazione, di problemi relazionali, di ansia o di malattie come l'endometriosi. Il sesso dovrebbe essere un momento di piacere senza dolore».

 

dolori mestruali dolori mestruali

“Va bene avere dolori mestruali”

 

Alcune donne soffrono di dolori mestruali debilitanti, ma pensano sia normale. «Bisogna consultare un dottore e uno specialista. C’è chi si affida a naturopati, a esperti in medicina cinese o a fisioterapisti del pavimento pelvico: tutti possono aiutare a trovare una soluzione. E se non la trovate, continuate a consultare specialisti».

 

“Se non riesco a rimanere incinta in modo naturale, la fecondazione in vitro funzionerà sempre”

 

Per le donne che stanno lottando per rimanere incinte naturalmente, è importante sapere che la fecondazione in vitro non sempre funziona. «Le percentuali di successo dipendono dall'età della donna e dalle tecnologie usate».

sport sport

 

"Allenarsi sette giorni su sette va bene"

 

«Indipendentemente dagli obiettivi di una donna, esercitarsi ogni giorno della settimana non fa bene al corpo - spiega la dottoressa - Questo perché il fisico ha bisogno di riposare e ristabilire un equilibrio.

 

Se ci si sta esercitando eccessivamente, ci sono un certo numero di ormoni e neurotrasmettitori che vengono soppressi, il che può portare a problemi di ovulazione. Chi cerca di rimanere incinta deve sapere che allenarsi spesso può ostacolare questo processo in quanto il corpo si sentirà "troppo impegnato" per farlo».

 

"È più difficile rimanere incinta dopo i 35 anni"

gravidanza gravidanza

 

Secondo “Best Life Online”, le donne non devono pensare all’orologio biologico mentre cercano di rimanere incinte. «Anche se bisogna essere consapevoli di come il corpo cambia, il conto alla rovescia della fertilità è solo un mito- continua Andreadis - La fertilità diminuisce con l'età, ma molti studi hanno scoperto che dai 35 anni in su si può continuare a rimanere incinte facilmente».

 

"Si prende molto peso dopo la menopausa"

 

Alcune donne temono che, oltre a cambiare gli ormoni, la menopausa porterà con sé un aumento di peso. «Fortunatamente non è sempre così. La menopausa non è la stessa per ogni donna, quindi non tutte devono affrontare cambiamenti importanti nelle loro forme e nel peso corporeo - ha detto Bonnie Taub-Dix, creatore di “Better than Dieting” - Se il tuo peso inizia a salire e i tuoi vestiti iniziano a starti stretti, presta maggiore attenzione alle dimensioni delle porzioni e aumenta l’attività fisica».

natasha andreadis natasha andreadis

 

"Il tuo desiderio sessuale diminuisce man mano che invecchi"

 

Contrariamente alla credenza popolare, la vita sessuale di una donna non deve diventare noiosa quando si raggiunge la "vecchiaia". Sebbene la menopausa possa influenzare il desiderio sessuale di una donna, ognuna vive questo periodo della propria vita in modo diverso.

 

«Secondo la Cleveland Clinic - scrivono su Best Life Online - alcune donne in realtà registrano un aumento della soddisfazione sessuale post-menopausa, e questo non dipende soltanto dal fatto di non doversi preoccupare di non avere figli mentre si stanno divertendo sotto le coperte».

 

 

 

vecchi che fanno sesso 3 vecchi che fanno sesso 3 vecchi che fanno sesso 2 vecchi che fanno sesso 2 vecchi che fanno sesso 1 vecchi che fanno sesso 1 vecchi che fanno sesso vecchi che fanno sesso

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute