SI ‘’XAVER’’ CHI PUÒ - LA TEMPESTA CHE PROMETTE ALLUVIONI PRONTA A DEVASTARE IL NORD EUROPA E LA GRAN BRETAGNA

La perturbazione ha già causato 2 morti e 15 mila sfollari nel Regno Unito e moltissimi danni e disagi anche in Germania, Belgio e Olanda, dove è prevista una marea tra i sei e i sette metri di altezza - Xaver potrebbe causare un'alluvione simile a quella del 1953, che costò più di 2 mila vittime...

Condividi questo articolo


Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"

TEMPESTA PERFETTA IN NORD EUROPA E UKTEMPESTA PERFETTA IN NORD EUROPA E UK

Sacchi di sabbia nei centri abitati, argini che non tengono, il mare che invade le città. A poche settimane dall'ultima tempesta, sul Nord Europa si abbatte nuovamente il maltempo. Il bilancio, ancora una volta, è tragico. Due morti e 15.000 sfollati nella sola Gran Bretagna e il peggio non è passato.

Sul Tamigi, per proteggere Londra, è stata chiusa la Thames Barrier, struttura che regola il flusso delle acque del fiume, lungo le coste di Belgio e Olanda è prevista una marea tra i sei e i sette metri d'altezza, mentre è sulla Germania oggi, proprio il giorno di San Nicola, che la perturbazione potrebbe raggiungere il massimo della potenza.

Cinquantadue avvisi di alluvione, treni sospesi in gran parte della Gran Bretagna e in Germania, voli cancellati a Londra così come a Amsterdam e nelle altre capitali. Xaver - questo il nome della tempesta - è arrivato in Scozia dalla Groenlandia nelle prime ore della mattina di ieri, spazzando via auto, alberi, negozi con venti sino a 180 km orari.

TEMPESTA PERFETTA IN NORD EUROPA E UKTEMPESTA PERFETTA IN NORD EUROPA E UK

La stazione di Glasgow è stata chiusa quando una raffica ha spaccato la vetrata del tetto. Un uomo è morto in Scozia quando il camion che conduceva è stato rovesciato dal vento su due macchine, un altro nel Nottinghamshire è rimasto schiacciato sotto un albero.
A Londra il premier David Cameron ha convocato comitato interministeriale per le emergenze Cobra: il messaggio al paese è di «mantenere la calma e rispettare le indicazioni dei servizi di pronto intervento». Evitare gli spostamenti non necessari, stare in casa con porte e finestre chiuse, evacuare l'abitazione se richiesto.

Stando alle previsioni, Xaver potrebbe causare un'alluvione simile in proporzioni a quella del 1953, che rimane una pagina tragica della storia europea. In quell'occasione si registrarono 1.835 morti in Olanda, 307 in Gran Bretagna, 28 in Belgio in una notte sola.

TEMPESTA PERFETTA IN NORD EUROPA E UKTEMPESTA PERFETTA IN NORD EUROPA E UK

Oggi le misure precauzionali e le strutture di difesa sono più efficaci, ma l'emergenza potrebbe durare 48 ore, sottolinea Owen Paterson, ministro per l'ambiente britannico. «Ci vorranno un paio di giorni prima di essere fuori pericolo. Le forze armate - ha sottolineato - sono pronte a intervenire perché nel peggiore dei casi le abitazioni allagate potrebbero essere 6.000, mentre 74.000 rimangono senza elettricità. Sempre più flebili, intanto, le speranze di ritrovare due marinai dispersi nel mare del Nord. Il bilancio umano della tempesta sembra destinato a salire.

TEMPESTA PERFETTA IN NORD EUROPA E UKTEMPESTA PERFETTA IN NORD EUROPA E UK

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…