SIAMO ALLA FRUTTA - DAI LIMONI ALLE ARANCE FINO ALLE NOCCIOLE, TUTTI I PRODOTTI IGP NEL MIRINO DI BANDE SUPER ORGANIZZATE DI LADRI – IN PUGLIA SI ORGANIZZANO RONDE PER PROTEGGERE LE OLIVE E IN EMILIA LE FORME DI FORMAGGIO VENGONO TRASFERITE NEI CAVEAU

Condividi questo articolo


BOTTI DI VINO BOTTI DI VINO

Paolo Baroni per la Stampa

 

Una volta c' erano i ladri di polli, adesso nelle nostre campagne scorrazzano bande super organizzate, gente pronta a razziare ogni cosa, dai trattori a interi raccolti di arance, e poi olive, nocciole, limoni Igp e prodotti ancora più pregiati come formaggi e vini. In cima a questa singolare «lista della spesa» c'è il Parmigiano Reggiano, che soprattutto alla vigilia delle feste va letteralmente a ruba. Secondo le stime della Coldiretti negli ultimi tre anni i furti del formaggio italiano più famoso nel mondo hanno sfiorato i 10 milioni di euro di controvalore. In totale sono state infatti 20 mila le forme di sottratte a caseifici, magazzini, distributori e supermercati.

 

Colpi facili facili Ogni forma pesa in media circa 40 chilogrammi e vale 400 euro. Basta mettere assieme una squadra di persone un minimo prestanti, come quella finita in manette a Modena, per svuotare in pochi minuti un deposito e mettere le mani su un bottino non solo ricco, in media un buon colpo può valere tra 50 e 80 mila euro, ma anche facilmente smerciabile.

 

A volte le forme vengono spedite direttamente all' estero sfruttando l' autostrada che corre parallela alla via Emilia e lungo la quale sono concentrati i 350 caseifici attivi nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Il più delle volte il formaggio finisce invece al Sud.

 

LIMONI AMALFI LIMONI AMALFI

Dove, grazie alla complicità di commercianti compiacenti, il Parmigiano, che altrimenti sarebbe perfettamente tracciabile, viene tagliato a pezzi o addirittura grattugiato. Al Consorzio di tutela la definiscono una «piaga», prodotta da una vera e propria organizzazione che oltre ai furti si occupa di smerciare il prodotto. «La refurtiva - spiegano da Coldiretti - va ad alimentare il mercato nero e oltre a provocare un danno ai diretti interessati altera la concorrenza sul mercato a danno di tutti i produttori».

Non c' è solo il formaggio nel mirino dei ladri, anche il vino va alla grande. Come i liquori.

 

Vengono svuotati sia i grandi depositi che le cantine dei ristoranti. E del resto anche al dettaglio vini, liquori e formaggi sono tra i preferiti dai ladruncoli di tutti i giorni che dagli scaffali dei supermercati arrivano a sottrarre in un anno quasi 3 miliardi di euro di prodotti.

«I furti di animali e di prodotti dei campi sono diventati quotidiani raggiungendo un livello insostenibile», denuncia l' ultimo Rapporto Agromafie elaborato da Coldiretti ed Eurispes.

Nel Salernitano e in Puglia sono all' ordine del giorno furti di ingenti quantitativi di olio extravergine. In provincia di Barletta per prevenire i furti di olive sono arrivati ad organizzare ronde notturne e a ingaggiare vigilantes. Qui, infatti, le squadre organizzate di ladri sono riuscite a rubare in meno di 30 minuti anche 60 chili di prodotto. Nel Lazio (in particolare nel Viterbese) e in Piemonte, nel Cuneese, grossi furti di nocciole sono all' ordine del giorno.

ARANCE ARANCE

 

Preoccupante anche l' aumento di furti di limoni Igp in Costiera amalfitana, il famoso «sfusato» particolarmente pregiato e richiestissimo dall' industria dolciaria. L' anno passato, secondo stime di Coldiretti, nelle mani della malavita ne sono finiti ben 100 quintali. Mentre nel Catanese sono spariti centinaia di migliaia di chili di arance.

 

Coldiretti: più pattuglie Come difendersi? In Emilia, oltre a potenziare i sistemi d' allarme, sempre più produttori di Parmigiano si affidano ai grandi depositi, delle specie di bunker super vigilati gestiti dalle banche locali e capaci di contenere decine e decine di migliaia di forme.

 

Ma è chiaro che serve uno scatto in più: secondo il direttore generale del Consorzio del Parmigiano, Riccardo Deserti, «serve una cabina di regia con le forze dell' ordine e un' operazione di intelligence per contrastare il fenomeno dei furti». «Spetta alle autorità mettere in atto interventi di prevenzione e rafforzare i pattugliamenti», sostiene il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo che chiede di « superare la situazione di solitudine degli agricoltori, puntando sulle nuove tecnologie e invertendo la tendenza allo smantellamento dei presidi di sicurezza presenti sul territorio».

NOCCIOLE NOCCIOLE

 

NON NE POSSIAMO PIU'

Franco Giubilei per la Stampa

 

C hiedete a un casaro qualsiasi fra Modena, Reggio Emilia e Bologna se ha subito furti di Parmigiano Reggiano e nella maggior parte dei casi vi sentirete rispondere che negli ultimi anni ne ha subito almeno uno. Non solo, i ladri di formaggio vanno a colpo sicuro, prelevando le forme più stagionate e pregiate, quelle che si piazzano prima su mercati paralleli di cui però si sa poco o nulla.

 

I caseifici isolati e peggio difesi sono le mete preferite di questi gruppi organizzati - ieri la polizia di Modena ne ha sgominato uno che, fra i colpi messi a segno, aveva razziato 168 forme per un valore di oltre 80 mila euro, oltre a 16 mila bottiglie di vino pregiato per circa 100 mila euro -, ma in realtà, a quanto raccontano i diretti interessati, spesso non c' è sistema d' allarme che tenga: i ladri infatti sfondano o forzano gli ingressi e, in bande da sei a dieci persone, portano via il formaggio in meno di un quarto d' ora, prima che la polizia, allertata dai sistemi d' allarme possa sopraggiungere.

nocciole jpeg nocciole jpeg

 

Lorenzo Pinetti, presidente del caseificio di Roncocesi, nel Reggiano, è uno dei derubati: «Nel giro di un anno noi abbiamo subito due furti, l' ultimo la notte dello scorso 8 marzo: 220 forme per un valore di 90, 100 mila euro. Nel marzo 2015 avevano rubato altre 146 forme. Il sistema d' allarme c' è, ma la banda è super organizzata ed è capace di eluderlo».

 

Fra i produttori di formaggio la tensione è alta: «Ci sono caseifici dove hanno colpito anche quattro o cinque volte, un casaro che conosco ha subito due furti in due giorni, gli hanno anche tagliato le gomme per evitare che li inseguisse».

 

L' unica consolazione, aggiunge Pinetti, è il comune denominatore di queste azioni, cioè l' assenza di violenza: «Fortunatamente non si è mai fatto male nessuno, non si sono mai viste armi né aggressioni: scatta l' allarme, rubano quel che possono e scappano via». In un caso si è rischiato un danno collaterale enorme: «Hanno usato un mezzo pesante per sfondare il portone e si sono fermati a pochi centimetri dalle scalere dei formaggi, le avessero colpite avrebbero provocato la caduta di tutte le forme con danni da milioni di euro, un disastro com' è avvenuto col terremoto del 2012».

PARMIGIANO PARMIGIANO

 

Un' altra vittima delle bande del parmigiano è Angelo Romagnoli, presidente del caseificio Canevaccia di Gaggio Montano, nel Bolognese, che guarda caso è stato derubato anche lui l' 8 marzo: «Noi siamo stati fortunati, perché la stessa notte hanno svaligiato un bancomat e una volante intervenuta per quel motivo ha mandato in parte a monte il furto: avevano rubato 220 forme, 90-100 mila euro di danno, il ladro intercettato è scappato nei boschi e ne sono state recuperate 103. Lui, però, non sono riusciti a trovarlo, per fuggire ha rubato tre macchine.

 

Vanno a rubare a colpo sicuro, non prendono le forme giovani, ma quelle stagionate, evidentemente compiono dei sopralluoghi prima di entrare in azione».

Il direttore del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Riccardo Deserti, fornisce un quadro complessivo della situazione: «Il fenomeno ha avuto un' impennata negli ultimi quattro-cinque anni, da collegare alla crescita generale della criminalità diffusa che opera anche con furti di gasolio e depredando le aziende agricole.

PARMIGIANO PARMIGIANO

 

Le campagne sono aree più vulnerabili e i caseifici, perlopiù artigianali, spesso si trovano in località isolate, e faticano a dotarsi di sistemi d' allarme evoluti. A ciò si unisce l' alto valore di una forma, fra i 350 e i 380 euro. Il vero problema è capire quali siano i canali di smercio: non sono mai state trovate tracce del formaggio rubato, gli autori sono persone che sanno come far sparire il prodotto». Ultimamente i furti sono mutati: le bande rubano quantitativi più modesti, fra le 50 e le 100 forme a volta, operazioni che compiono in pochi minuti e a piccoli gruppi, con scarsi rischi e resa garantita.

PARMIGIANO PARMIGIANO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…