SIAMO MALATI DI SESSO! - LO DICE L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ CHE HA CLASSIFICATO L'ECCESSIVO DESIDERIO SESSUALE COME UNA MALATTIA MENTALE, CHIAMATA “DISTURBO DEL COMPORTAMENTO SESSUALE COMPULSIVO” – I SINTOMI POSSONO INCLUDERE: RIPETUTE ATTIVITÀ SESSUALI, L’INCAPACITÀ DI CONTROLLARE I PROPRI IMPULSI PER LUNGHI PERIODI E…

-

Condividi questo articolo


Zeina Ayache per www.fanpage.it

 

sesso miti da sfatare 8 sesso miti da sfatare 8

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato l'eccessivo desiderio sessuale come una malattia mentale, nello specifico chiamata “disturbo del comportamento sessuale compulsivo”.

 

La nuova classificazione, che vede anche l'inserimento in lista dei videogiochi e l'esclusione invece dell'omosessualità, apre importanti spunti di riflessione per coloro che si occupano delle condizioni della nostra salute mentale: considerando che ben 9 persone su 10 che avrebbero bisogno di cure, in realtà non le ricevono.

 

sesso in barca sesso in barca

Cos'è il disturbo del comportamento sessuale compulsivo. Nella classificazione ufficiale, chiamata ICD-11, nell'elenco “disordini mentali, comportamentali o dello sviluppo neurologico”, tra i disordini riguardanti il controllo degli impulsi troviamo proprio il “disturbo del comportamento sessuale compulsivo” così descritto:

 

sesso finestra sesso finestra

"Il disturbo del comportamento sessuale compulsivo è caratterizzato da un modello persistente di incapacità di controllare gli impulsi sessuali intensi e ripetitivi che si traducono in comportamenti sessuali ripetitivi.

sesso 2 sesso 2

 

I sintomo possono includere:

 

- ripetute attività sessuali che diventano il focus della vita della persona al punto da trascurare la propria salute e cura personale o altri interessi, attività e responsabilità

numerosi e inutili sforzi nel cercare di ridurre il proprio comportamento sessuale

 

sesso 1 sesso 1

- un reiterato comportamento sessuale nonostante porti a conseguenze negative o a poca soddisfazione.

 

- l 'incapacità di controllare i proprio impulsi sessuali o comportamenti sessuali ripetitivi si manifesta per lunghi periodi, come sei mesi e più, e provoca un marcato disagio nella persone, con conseguenti ricadute sulla sfera privata, sociale, familiare, professionale ed educativa.

 

sesso 2 sesso 2

L'angoscia che vive il soggetto è strettamente legata ai giudizi morali e la disapprovazione nei confronti degli impulsi sessuali o dei comportamenti non è sufficiente per soddisfare i bisogni.

 

La sessodipendenza secondo l'NHS. Parlando di dipendenza sessuale, e quindi del disturbo classificato dall'OMS, l'NHS spiega che tra gli altri sintomi ci sono, ad esempio, attività come la pornografia, la masturbazione, lo sfruttamento della prostituzione e l'utilizzo di chat online, oltre che la ricerca di sesso vero e proprio con partner.

sesso 4 sesso 4

 

Alcune persone potrebbero non riuscire a controllare questa attività, avendo conseguenti problemi nelle relazioni e nella vita professionale. In alcuni casi si tratta di vera e propria dipendenza sessuale che provoca emozioni negative e peggiora la qualità della vita.

 

 

sesso sesso sesso1 sesso1 posizioni sesso posizioni sesso sesso 1 sesso 1 sesso 2 sesso 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...